Africaland • Leggi argomento - Shimmy sul Defender,cosa verificare?

Shimmy sul Defender,cosa verificare?

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 25/05/2022, 7:57

È da parecchio che tenevo montate le extreme e non mi ha mai dato problemi,adesso che ho rimontato le stradali a ogni buca dell’asfalto lo sterzo si alleggerisce e puntualmente,se passo i 60km/h,al passaggio a livello del paese mi va in shimmy,sterzo che inizia a sbacchettare finché non torno sui 40km/h.È già successo a qualcun altro?la colpa é dell’ammo di sterzo o va controllato altro?sabato lo alzo e controllo cuscinetti e testine,ma non mi spiego perché lo fa solo con le stradali..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 25/05/2022, 9:29

Prima di tutto penserei all'equilibratura delle gomme
quello_là

Messaggioil 25/05/2022, 9:31

che io sappia l'ammo di sterzo rotto assente o funzionante che sia non e' mai causa dello shymmiyyiyy
se lo fa da appena hai cambiato le gomme, io mi farei una domanda sulle gomme??? che dici?

se non sono loro inizia un controllo semplice a catena all'anteriore, ma prima controlla quelle belin, lo dici tu stesso che lo fa dopo che hai cambiato gomme.
ZoSo

Messaggioil 25/05/2022, 12:36

Il problema è che le extreme non sono bilanciate mentre le stradali si..e lo fa solo con quelle

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 25/05/2022, 12:47

Avevo lo stesso problema e ho risolto facendo fare la convergenza al gommista!!! Ciao
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 25/05/2022, 12:51

Se lo sterzo si alleggerisce la prima cosa da vedere sono i giochi sulle testine sterzo (tutte e 4) poi verificare altri giochi come boccole panhard ,boccole puntoni e giochi sui pin delle bocce. E' importante anche controllare sugli alberi se le crociere sono ingrassate . Con uno spago controlla se le ruote davanti sono allineate alle ruote dietro mettendoti piu' possibile dritto con lo sterzo. Questo ti da subito la cognizione se la convergenza e' abbastanza buona oppure c'e' una ruota che guarda esageratamente da un' altra parte.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 25/05/2022, 16:58

enrico199 ha scritto:È da parecchio che tenevo montate le extreme e non mi ha mai dato problemi,adesso che ho rimontato le stradali a ogni buca dell’asfalto lo sterzo si alleggerisce e puntualmente,se passo i 60km/h,al passaggio a livello del paese mi va in shimmy,sterzo che inizia a sbacchettare finché non torno sui 40km/h.È già successo a qualcun altro?la colpa é dell’ammo di sterzo o va controllato altro?sabato lo alzo e controllo cuscinetti e testine,ma non mi spiego perché lo fa solo con le stradali..

Se l' equilibratura delle gomme è ok e non hai giochi nelle testine, la colpa è dell' ammortizzatore di sterzo.
L' ammortizzatore di sterzo potrebbe anche non avere problemi ma se le boccole dell' ammortizzatore sono schiacciate ed hanno gioco, il problema viene da li.
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 25/05/2022, 18:12

L’ammortizzatore non c’entra, la macchina non dovrebbe avere shimmyng anche senza ammortizzatore.
La prima cosa da controllare accuratamente sono le boccole della panhard, sono quasi sempre loro la causa

geracera

Messaggioil 25/05/2022, 20:32

Allora:barra panhard pare apposto,le testine son tutte da fare,quelle della barra d’accoppiamento,a cercare di ruotarla,non fanno resistenza,quella del braccetto gli va dietro,forse si salva quello dello sterzo ma dalla via le cambio tutte e bella finita,sperando di risolvere

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 25/05/2022, 23:11

Ed il precarico dei cuscinetti delle scatole a snodo? Nessuno ne ha parlato?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/05/2022, 6:36

Può esser che avendo avuto x tanto tempo gomme grandi e importanti ed un uso gravoso abbiano portato a giochi sulle bocce. Ora avendo montato delle stradali vuoi x qualche mistero della meccanica ti si ripercuote sullo sterzo. Controlla i gommini dell'ammortizzatore di sterzo, anche a me avevano creato problemi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 26/05/2022, 8:24

Giammy ha scritto:Se l' equilibratura delle gomme è ok e non hai giochi nelle testine, la colpa è dell' ammortizzatore di sterzo.
L' ammortizzatore di sterzo potrebbe anche non avere problemi ma se le boccole dell' ammortizzatore sono schiacciate ed hanno gioco, il problema viene da li.

io sono l'ultimo a parlare, ma sta cosa che lo shymmi viene per un ammo di sterzo non correttamente funzionante e' una cacata e dovrebbe essere chiaro a tutti e se non e' chiaro si ci potrebbe informare meglio sul fenomeno o almeno mettere in dubbio il proprio credo.

Se non si ha voglia o tempo di studiare e applicarsi sul campo si possono fare due prove empiriche prima di dare consigli sbagliati.
Se hai l'auto in ordine puoi girare anche senza ammo di sterzo e non avrai shimmy, se l'auto non e' in ordine e hai shymmi lo hai sia con che senza l'ammortizzatore.
Inoltre citi i giochi alla testine come se non ci fosse altro che genera lo shymmi ed e' sbagliato.

Se proprio volgiamo citare l'ammo di sterzo dentro al fenomeno del death wobble possiamo dire, aggrappandoci sugli specchi che , se si veriica una fortunata serie di coincidenze, l'ammo di sterzo potrebbe leggermente contenere lo shymmi, ma ne lo causa ne lo risolve.
ZoSo

Messaggioil 26/05/2022, 8:40

ciao
quando si passa da extreme con tasselli pronunciati a stradali non è raro sentire "meglio" i problemi
ovvero:
le extreme mascherano molti problemi, li coprono...

quasi sempre le extreme sono più grandi di svariati cm di diametro
questo porta ad una maggiore impronta a terra dell' angolo di caster che è il parametro che da l'effetto autoraddrizzante allo sterzo
effetto che influisce notevolemente sulla scimmia
(il caster è un valore in gradi ma si relaziona con il diametro gomma per generare il braccio a terra
se aumenti la distanza da terra aumenti anche l'effetto raddrizzante)

quasi sempre le extreme hanno tasselli molto alti e con poca gomma al suolo
questo fa si che riescano a torcere
hanno uno slip angle maggiore
questo fa si che possano assorbire parte delle rotazioni anomale sull' asse di sterzo

le stradali invece rendono tutto più sensibile
assorbono meno gli errori delle geometrie
e fanno si che la scimmia sia più "disponibile" :geek:
arkadia

Messaggioil 26/05/2022, 10:34

ZoSo ha scritto:Se non si ha voglia o tempo di studiare e applicarsi sul campo si possono fare due prove empiriche prima di dare consigli sbagliati.

Sono io l' ultimo a parlare visto che sai tutto. Complimenti professore. Ho sbagliato tremendamente, cancellate la mia risposta prima che qualcuno faccia danni alla propria auto applicando il mio consiglio!
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 30/05/2022, 14:49

Finalmente sabato ho avuto 2 minuti per dare una controllata e ho trovato la panhard con parecchio gioco,ho già ordinato le boccole e giovedì mi ci metto dietro,con la speranza di non aver rogne a cambiarle(purtroppo non ho né pressa ne morsa)

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 30/05/2022, 15:27

cambia anche le viti
arkadia

Messaggioil 30/05/2022, 16:21

arkadia ha scritto:ciao
quando si passa da extreme con tasselli pronunciati a stradali non è raro sentire "meglio" i problemi
ovvero:
le extreme mascherano molti problemi, li coprono...

quasi sempre le extreme sono più grandi di svariati cm di diametro
questo porta ad una maggiore impronta a terra dell' angolo di caster che è il parametro che da l'effetto autoraddrizzante allo sterzo
effetto che influisce notevolemente sulla scimmia
(il caster è un valore in gradi ma si relaziona con il diametro gomma per generare il braccio a terra
se aumenti la distanza da terra aumenti anche l'effetto raddrizzante)

quasi sempre le extreme hanno tasselli molto alti e con poca gomma al suolo
questo fa si che riescano a torcere
hanno uno slip angle maggiore
questo fa si che possano assorbire parte delle rotazioni anomale sull' asse di sterzo

le stradali invece rendono tutto più sensibile
assorbono meno gli errori delle geometrie
e fanno si che la scimmia sia più "disponibile" :geek:

bello grazie, si impara sempre
ZoSo

Messaggioil 30/05/2022, 16:23

senza la morsa metti le boccole smezzate con una buona barra filettata, le boccole originali con la barra filettata e rondelle secondo me sono impossibili da metttere (senza avere la sede estremamente consumata), se non ricordo male le boccole di ogni natura, la pressa me le spinge tra le 3 e le 8 tonnellate a seconda di come sia messa la sede
ZoSo

Messaggioil 30/05/2022, 17:23

Scaldare un po’ la panhard e mettere i silent in freezer, può aiutare

Io tra i due ci metto anche un po’ di antigrippante (uso quello all’alluminio, ma penso vada bene anche al rame), che lubrifica anche un po’ per l’inserimento
T.n.T.

Messaggioil 30/05/2022, 19:09

Le viti poi vanno tirate a X nm o a sentimento?

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO