Africaland • Leggi argomento - Pompa vuoto o servofreno (Defender 90 TD5 MY04)

Pompa vuoto o servofreno (Defender 90 TD5 MY04)

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 30/01/2023, 11:11

Buongiorno a tutti,

da tempo ho problemi in frenata ed ho:
- revisionato pinze;
- sostituito pompa freni con originale perchè andata;
- spurgato a dovere e sostituito olio freni;
- sostituito il ripartitore con originale;
- monto tubi treccia;
- le pastiglie sono ok;
- i dischi sono ok;
- i cuscinetti mozzi sono ok.
Il problema che continuo a riscontrare, al di là della qualità della frenata, è il seguente: spesso ad auto fredda il pedale del freno scende troppo, per la prima metà a vuoto ed ininfluente nella frenata; poi dopo diversi chilometri torna un pò più corposo e sale su (a volte anche troppo su), rendendo la prima metà della pressione leggermente efficace per la frenata. Quando è morbido e scende sensazione che il servofreno funzioni poco è evidente (anche se da prove effettuate di tenuta pressione/depressione sembra funzionare bene). In accensione molto e sempre più spesso, poggiando e premendo il piede sul freno, non si avverte la discesa classica del pedale dovuto al caricamento in depressione del servo, ma resta li dov'è; quando lo fa correttamente ciò accade dopo qualche secondo di troppo. Ho controllato tutta la linea che riguarda il vuoto (tubicini vari e tubo con pippetta che si innesta nel servo ed è tutto ok; al tatto la pompa aspira tant'è che risucchia il dito con una certa forza.
Il fattore aggravante è che in entrambi i casi (pedale che va giù e pedale più corposo e alto) la frenata non è più quella di prima non tanto nella prima fase di frenata, quanto negli ultimi metri che mancano per fermare del tutto l'auto in cui serve davvero una pressione importante sul pedale.

Vi chiedo cortesemente un aiuto per capire se è la pompa del vuoto che funziona male o non a sufficienza o se è il servofreno che non va più, onde evitare di andare per tentativi e spendere più del necessario.

Grazie!

Vin
Vitri

Messaggioil 31/01/2023, 16:33

Nessuno che possa cortesemente aiutarmi?
Vitri

Messaggioil 31/01/2023, 19:28

Prova a staccare il tubo del servofreno e vedi cosa cambia...

Se il pedale scende troppo, non è colpa ne del servofreno, ne della pompa, entrambi se difettosi rendono il pedale durissimo, ma premendo con tanta forza la macchina deve frenare.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2023, 20:20

Se posso, ma come lo hai eseguito lo spurgo?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 31/01/2023, 20:24

Un altro punto da controllare, hai rimosso l'EGR?
Se si, il tubo di derivazione sul vuoto è stato tappato a dovere?
Digger

Messaggioil 31/01/2023, 20:49

Non scenderebbe troppo il pedale, sarebbe duro e basta...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2023, 20:51

Si, ma dato che ha comportamenti differenti del pedale, è comunque un punto da controllare insieme agli altri e spesso non viene preso in considerazione ;)
Digger

Messaggioil 01/02/2023, 8:12

Proverei a staccare tutti i tubi dalle pinze e soffiarli col compressore, magari hai qualche pezzetto dentro che viaggia tappando il tubo.
E mi concentrerei sul regolatore/equilibratore di frenata se come credo lo hai, se e di tipo inerziale e si impappa di schifezza frena un po' come gli pare..
Nel disco e un cilindrotto metallico sulla linea freno.

Inviato dal mio BV8800 utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 01/02/2023, 10:22

roby65to ha scritto:Prova a staccare il tubo del servofreno e vedi cosa cambia...

Se il pedale scende troppo, non è colpa ne del servofreno, ne della pompa, entrambi se difettosi rendono il pedale durissimo, ma premendo con tanta forza la macchina deve frenare.

Prova già fatta...
Vitri

Messaggioil 01/02/2023, 10:27

kamaleon ha scritto:Se posso, ma come lo hai eseguito lo spurgo?

lo spurgo è stato eseguito bene...il mio meccanico lavora decine di defender, e poi l'olio freni è stato completamente sostituito. Se fosse ancora aria non mi spiego perchè il pedale scende giù molle ad auto fredda e poi dopo qualche chilometro torna su più corposo....ne mi spiego, se fosse aria, perchè all'accensione con il piede premuto sul freno, 8 volte su 10 non sento che si ammorbidisce ed affonda....ciò accade quando il pedale va giù molle....mentre quando è "carico" all'accensione sento ammorbidirsi il freno.... Ricordo che la pompa freni è nuova, che ho revisionato le pinze ecc
Vitri

Messaggioil 01/02/2023, 10:28

Digger ha scritto:Un altro punto da controllare, hai rimosso l'EGR?
Se si, il tubo di derivazione sul vuoto è stato tappato a dovere?

si, abbiamo controllato tutta la linea del vuoto, escludendo anche le valvoline....non ha perdite
Vitri

Messaggioil 01/02/2023, 10:34

Albertone81 ha scritto:Proverei a staccare tutti i tubi dalle pinze e soffiarli col compressore, magari hai qualche pezzetto dentro che viaggia tappando il tubo.
E mi concentrerei sul regolatore/equilibratore di frenata se come credo lo hai, se e di tipo inerziale e si impappa di schifezza frena un po' come gli pare..
Nel disco e un cilindrotto metallico sulla linea freno.

Inviato dal mio BV8800 utilizzando Tapatalk

il correttore di frenata è stato sostituito con il nuovo originale.

Diciamo che la frenata quando il comportamento del pedale è giusto c'è... il problema è che non mi spiego il comportamento del pedale che ripeto è molle all'inverosimile e frena solo dopo essere andato giù per 2/3....poi ci cammini....sembra prendere corpo e potenza dopo qualche chilometro.....fino ad indurirsi in alcuni frangenti anche troppo, per poi una volta parcheggiata per un pò l'auto, ritornare molle..... non ne veniamo a capo in nessun modo....
Per tagliare la testa al toro potrei sostituire servo e vuoto, ma se riuscissi ad avere la certezza che è solo uno dei due eviterei una spesa ulteriore...
Vitri

Messaggioil 01/02/2023, 11:08

Vitri ha scritto:lo spurgo è stato eseguito bene...il mio meccanico lavora decine di defender...

Non lo metto in dubbio che sia un ottimo meccanico, ma ora ti trovi a chiedere consigli nel forum piuttosto che al meccanico che ormai le ha provate tutte senza risolvere.

Per me hai anche aria dentro e lo spurgo non è fatto bene
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 01/02/2023, 12:01

La pompa è stata cambiata, ma con cosa? Di marca o porcheria cinese?

In ogni caso quoto Kamaleon, un conto è farsi i lavori da solo, ma se l'hai portata da un meccanico e questo non è in grado di trovare il problema, ma lo devi fare tu su un forum, questo fa riflettere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2023, 12:03

Se fosse aria, il problema ci sarebbe sempre, potrebbe essere un problema di pompa che da freddo non fa bene tenuta ed il pistone scende a vuoto per una parte della corsa, poi appena scalda un po' riprende a fare tenuta...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2023, 12:22

L'asta sulla pompa è regolata alla giusta lunghezza :lol: e non fate commenti, non è intenzionale :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 01/02/2023, 12:56

Hai l'ABS?
Perché in questo caso c'è una procedura ben precisa per lo spurgo.
Digger

Torna a FRENI & STERZO