Pagina 1 di 1

Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 11:37
da T.n.T.
Ciao,
qualcuno ha mai provato a montare una leva del freno a mano diversa sul Def? Per esempio quella del Disco?

Ho rifatto gli interni e vorrei togliere il freno a mano da sotto i piedi (anche perchè non ho più la scatola sotto ai sedili, a cui attaccarlo) e spostarlo in zona centrale, davanti al cubby, un po' com'è sul Disco. Mi serve quindi una leva che abbia abbastanza corsa (il Def ne richiede parecchia) e che abbia l'attacco della leva in piano (e non in verticale come quella del Def). A me sembra che quella del Disco possa andare, ma provo a chiedere nel caso qualcuno l'avesse mai fatto...

Stavo anche pensando di mettere qualcosa di resing , tipo idraulico o che ne so... ma vorrebbe dire togliere anche il tamburo originale e metterci il disco (ho visto che vendono il kit, ma comprerei solo il disco freno e mi arrangerei per il resto). Però se riesco a risolvere con meno sbattimenti, è meglio :oops: :mrgreen:

Grazie :11

p.s. tra l'altro come ricambio nuovo, quella del Disco non si trova. A qualcuno avanza in buono stato o sa dove trovarla?

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 18:08
da ZoSo
il disco 1 ha lo stesso freno a mano dei def, e forse anche il disco 2 , ma non so se ha rimandi particolari sul cavo . Trovare usata quella leva non deve essere difficile su subito.it da chi smantella i disco.

Per il freno a mano rasssing avevo cercato qualcosa anche io con le pinze dei kart, o quelle pinze che hanno a parte il freno di stazionamento, tipo quelle della panda 169. Trai vantaggi ci sono che non hai il tamburo gigante che ruota come masse sospese e il diametro del freno a disco dovrebbe essere tanto piu piccolo da non sporgere tra i longheroni e poter mettere una piastra sotto in modo piu agevole, tra gli svantaggi secondo me un freno a tamburo ben regolato e' piu sicuro in fuoristrada, un freno a disco mi ispira di meno, molto di meno per la sua stessa modalita di funzionamento: il freno a tamburo una volta che ingaggia frena sempre di piu e il tamburo stesso tende a allargare le ganasce. Anche se questa ultima considerazione vale solo in un senso di marcia (non so quale nel caso del freno del def).

Lasciare 2500kg di macchina appesa, magari usando anche un verro per spostare qualcosa, ad un freno a disco centrale a me non piacerebbe affatto.

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 18:38
da T.n.T.
Si, la leva del Disco si trova usata, ma spesso in condizioni pietose... (in realtá cerco da poco, quindi magari con un po' di pazienza si trova qualcosa di decente)

Per quel che riguarda il freno a disco, recupererei una pinza da moto che mi avanza (è a 6 pistoncini, quindi frena sicuramente), ma dovrei prima verificare il diametro della pompa e vedere se sia compatibile (che non ci voglia troppa forza per tirarla).
Poi mi basterebbe comprare il disco (meno sbattimento che adattarne uno) e fare la staffa per la pinza.

Si toglie anche parecchio peso, ma i freni idraulici di solito hanno uno stop a gancio, molto scomodo da usare nella normalità. Ne ho trovato solo uno con un pulsante in testa, come quelli meccanici, che dovrebbe chiudere il circuito e tenere la pressione. Però, se non ha tenuta perfetta dopo un po' molla... e fa un po' paura...

Comunque vorrei evitarmi più sbattimenti gratuiti di quanti già me ne sia creato e, se riesco a metterci quello del Disco, farò sicuramente così

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 19:22
da tanbruk
e mettere delle pinze con il freno di stazionamento sulle ruote posteriori?
ne ho visti con l'impianto idraulico per la frenata classica, con il pedale e una camma comandata da un cavo per il freno di stazionamento
Grosso vantaggio non forzi sul differenziale e sulle crocere

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 20:24
da T.n.T.
Ma intendi sui dischi posteriori, usando le pinze originali? A quel punto è più facile agire direttamente su tutto il circuito, frenando tutte e 4 le ruote. Sarebbe anche meno sbattimento (tanto devo rifare un pezzo di tubo dell'impianto), ma non so se mi fiderei a modificarlo. La tengo come opzione C :D

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 20:27
da Babbano
Il freno mano Land è l'unica cosa stra affidabile dei nostri mezzi. Perché lo vuoi togliere? :D
E mi sembra anche strano che trovi solo delle leve rovinate. La mia dopo 27 anni sembra nuova...non guardare il soffietto di pelle che quello si cambia con poche lire

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 20:37
da T.n.T.
Infatti non lo voglio togliere, mi serve solo con un attacco diverso... :D

In effetti è sempre la cuffia che fa schifo, ma spesso anche l'impugnatura. Si può cambiare anche quella?

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 21:26
da leolito
La cuffia ha un timer per l'autodistruzione integrato, gia' da nuova :lol:

L'impugnatura mi pare ricordare era in plastica, si puo' facilmente far rivestire in pelle ...

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 02/12/2024, 22:19
da scirocco81
Se sostituisci la leva originale e mantieni il freno a tamburo, devi necessariamente sostituire o adattare la staffa NRC7984, su cui si avvita il cavo del freno a mano, che si trova dal lato esterno della leva.
La staffa è sagomata e angolata per potersi appoggiare perfettamente alla panca sedili.

NRC7984.jpg


Il cavo dal lato leva ha la parte filettata M14 x 1,5, se non ricordo male.

Re: Leva freno a mano "diversa" su Def

MessaggioInviato: 03/12/2024, 1:07
da ZoSo
ah la leva del def ha comunque anche la comodita di essere disinserita senza salire nuovamente sull'auto che magari e' rialzata.. io la trovo comodissima