qualcuno ha mai fatto una tubazione freno in casa?
Devo rifare tutta la sezione centrale della tubazione freno, perchè è da buttare. Ovviamente posso comprarla originale e con qualche centinaio di € passa la paura. Potrei anche farmela rifare a campione, ma visto che mi piace imparare cose nuove, stavo pensando di farmela da me. Per imparare potrei iniziare dalla tubazione aria compressa e, poi, acquisita dimestichezza, passare a quella dell'olio freni.
Pregherei di evitare eventuali raccomandazioni su quanto sia più opportuno affidarsi a professionisti, per questioni delicate come i freni, ecc. ecc., perchè ne sono perfettamente consapevole
Partiamo dal materiale: da quello che ho capito, si può usare rame, cupronickel, ottone o acciaio inox. Ho il grosso vantaggio che potrei procurarmi a costi ridicoli, tutte le leghe di rame (rame, CuNi, e ottone). So che il CuNi è più duro e quindi durevole, probabilmente più indicato per un impianto di un 4x4, ma sarei più propenso ad usare l'inox (per lo stesso motivo).
L'inox è un po' più difficile da lavorare, ma ho recentemente comprato (usata, a prezzi stracciati) una bella piegatubi senz'anima Ercolina e quindi non penso di avere problemi per la piegatura. Per la cartellatura penso che qualsiasi cartellatore meccanico a vite possa andare anche su inox (o no?
Per quel che riguarda i raccordi: LR ne usa di proprietari o è roba standard? Qualche consiglio su dove reperirli? Per assurdo potrei anche farmeli al tornio, ma preferirei evitare un tale sbattimento...
Se qualcuno l'ha già fatto, mi piacerebbe conoscere la sua esperienza.
Grazie