Africaland • Leggi argomento - Convergenza????

Convergenza????

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 17/01/2006, 11:05

Ho notato cha all'anteriore del mio def viaggiando tra i 90 e i 100 km/h c'è una vibrazione che poi si attenua in velocità.... come gomme monto le goodrich mud terrain la cosa strana è che la vibrazione sembra maggiore quando percorro le curve in appoggio a sx rispetto a dx potrebbe essere il cuscinetto della ruota sx (che è stato comunque visto e ingrassato da un mecca circa 5000 km fa) oppure è la classica convergenza della ruota ???? una ultima domanda, ad occhio sembra che la ant sx sia leggermente più aperta della dx è possibile oppure ho le paturnie???? Thanks revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 17/01/2006, 11:49

La barra di accoppiamento è dritta??? Se è un pelo strota potrebbe dare questo tipo di noie. Io ho le mud terrain ( ke non sono mai state ben equilibrate non ostante ci abbiano provato 2 gommisti diversi )e la barra un pelo storta con convergenza fatta da me alla buona, e ho parecchia vibrazione tra 70 e 90.Con le XPC diminuisce drasticamente. Il cuscinetto non crea particolari vibrazioni neanche se ha molto gioco, lo dico per esperienza perchè qualche mese fa ho dovuto regolarli perchè erano pesantemente sballati ma non provocavano nessuna vibrazione. Per esperienza posso anche dire che le vibrazioni alla trasmissione hanno una frequenza differente, più alta, mentre quelle dovute a convergenza o equilibratura sono circa assimilabili ai giri delle ruote quindi anche guardando la ruota girare ti puoi fare un'idea. Ultima possibile causa è l'ammortizzatore di sterzo. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 17/01/2006, 12:07

quote:
La barra di accoppiamento è dritta??? ONESTAMENTE NON NE HO IDEA.....PROVERO' A VERIFICARE AD OCCHIO....AL LIMITE SI PUO' SMONTARE E RADDRIZZARE A MAZZUOLATE OPPURE BISOGNA CAMBIARLA???? Se è un pelo strota potrebbe dare questo tipo di noie. Io ho le mud terrain ( ke non sono mai state ben equilibrate non ostante ci abbiano provato 2 gommisti diversi )e la barra un pelo storta con convergenza fatta da me alla buona, e ho parecchia vibrazione tra 70 e 90.Con le XPC diminuisce drasticamente. Il cuscinetto non crea particolari vibrazioni neanche se ha molto gioco, lo dico per esperienza perchè qualche mese fa ho dovuto regolarli perchè erano pesantemente sballati ma non provocavano nessuna vibrazione. IO RUMORI STRANI NON NE SENTO, QUELLO SAREBBE PEGGIO.... Per esperienza posso anche dire che le vibrazioni alla trasmissione hanno una frequenza differente, più alta, mentre quelle dovute a convergenza o equilibratura sono circa assimilabili ai giri delle ruote quindi anche guardando la ruota girare ti puoi fare un'idea. Ultima possibile causa è l'ammortizzatore di sterzo. AVEVO PENSATO ANCHE IO A QUELLO, MA IL FATTO CHE LA VIBRAZIONE SIA ASIMMETRICA MI LASCIA PERPLESSO.... Nano Def.90
POTREBBE ESSERE L'IDROGUIDA DA REGISTRARE???? REVENGE
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 18/01/2006, 0:37

Sembrerebbe un problema di equilibratura, potresti provare a invertire le gomme davanti con le posteriori. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 18/01/2006, 1:00

Fai controllare un po' tutto che male non gli fa: Convergenza, equilibratura, tiranteia, idroguida e chi più ne ha più ne metta. Tanto, se sei in ballo per uno conviene fare anche il resto
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 18/01/2006, 9:36

Sul def vanno girate le gomme ???? da quando l'ho preso non le ho mai spostate (ho fatto meno di 10kkm).... faccio girare le gomme e vedo che succede.... se il problema persiste al prossimo tagliadone ci ficco dentro anche questo...... purtroppo dalle mie parti non ho ancora individuato un mecca ci cui fidarmi al 100%..... ne conosco uno che sembra valido ma non ha mai visto un td5, con le manutenzioni è fermo ai 300 tdi (tutti mezzi che girano in cava).... revenge
REVENGE

Messaggioil 18/01/2006, 10:01

Io faccio girare le gomme (avanti/dietro sullo stesso lato) ogni 10/15.000km così facendo ottieni un consumo uniforme del battistrada su tutte e quattro le gomme. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/01/2006, 11:12

Io le scambio davanti-dietro ogni 5000 km circa... tanto, ogni volta che monto il treno da fango e lo smonto non mi costa nulla fare l'inversione Quando giravo con la barra di accoppiamento originale piegata, non mi è mai capitato di sentire vibrazioni strane... ma solo consumi da camion e sterzo storto (le gomme mangiate, sono un extra ) ed era veramente piegata (si vede male ma si vede. Originale e rinforzata): Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 18/01/2006, 11:18

quote:
... ma solo consumi da camion
la differenza nei consumi era così evidente? io ce l'ho storta un bel po', tanto che si vede ad occhio guardando le ruote e non ci avevo mai pensato!! forse adesso mi spiego il consumo abnorme in autostrada andando sull'ardeche (meno di 9 litro)! (ma avevo anche le similsimex) plausibile? duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 18/01/2006, 11:30

Io non tengo mai la barra storta più di tanto, se piego raddrizzo al volo ma è chiaro che la convergenza non è perfetta.Così facendo ho un consumo di gomme e gasolio normalissimo, e le vibrazioni penso che dipendano dalle mud squilibrate. Pratico anche io lo scambio avanti dietro. perchè è utilissimo. Ho notato invece che quando la barra è molto piegata lo sterzo si indurisce e in curva la macchina tende prima ad allargare e poi a stringere inprovvisamente. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 18/01/2006, 11:48

CENSURED Pratico anche io lo scambio avanti dietro. perchè è utilissimo. I miei consumi sembrano nella norma, e non ho mai riscontrato il fenomeno citato dal nano.... l'unica altra anomalia è che tra i 90 e i 100 sembra un filino lento a salire di velocità è normale che con le goodrich madterrain, i cerchi lattosi originali e la camera d'aria ci siano 70 gr di equilibratura ???? avevo anche una 1/2 idea di mettere i wolf e togliere la camera... mi date consigli???? Revenge
REVENGE

Messaggioil 18/01/2006, 11:50

duilio, il cambio di consumi è stato sensibile. Da 350 km con 50 litri a 400-430 km (che comunque rimane un consumo non normale...). La mia convergenza era fuori (misurandola a spanne con un metro) di quasi 3 cm. Se è da qualche miliaio di km che circoli fuori convergenza, dovresti notare un consumo irregolare delle gomme anteriori (di solito sull'esterno). Mattia (il Nano), continua a fare "il fabbro" raddrizzando quella barra di tolla... io l'ho sostituita con quella rinforzata di Equipe. Alla fine, mangi le gomme, consumi e devi continuamente raddrizzarla... il gioco, per me, non vale a candela.
quote:
Ho notato invece che quando la barra è molto piegata lo sterzo si indurisce e in curva la macchina tende prima ad allargare e poi a stringere inprovvisamente
Se poi freni un filo in curva c'è da spaventarsi... Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 18/01/2006, 12:15

quote:
duilio, il cambio di consumi è stato sensibile. Da 350 km con 50 litri a 400-430 km (che comunque rimane un consumo non normale...). La mia convergenza era fuori (misurandola a spanne con un metro) di quasi 3 cm. Se è da qualche miliaio di km che circoli fuori convergenza, dovresti notare un consumo irregolare delle gomme anteriori (di solito sull'esterno). Mattia (il Nano), continua a fare "il fabbro" raddrizzando quella barra di tolla... io l'ho sostituita con quella rinforzata di Equipe. Alla fine, mangi le gomme, consumi e devi continuamente raddrizzarla... il gioco, per me, non vale a candela.
quote:
Ho notato invece che quando la barra è molto piegata lo sterzo si indurisce e in curva la macchina tende prima ad allargare e poi a stringere inprovvisamente
Se poi freni un filo in curva c'è da spaventarsi... Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Come consumi mi sembrano nella norma... circa 460 km con il pieno.... con questo freddo e tanti stop and go...in estate passo sempre i 500 km magari faccio la prova di frenata in curva, il consumo delle gomme ad occhio mi sembra regolare, ma su quello il gommista è sicuramente più preparato ma questa barra della equipe costa molto??? revenge
REVENGE

Messaggioil 18/01/2006, 13:04

quote:
ma questa barra della equipe costa molto???
Costa come quella LR + mezza EHEHE: 100 euri Solo barra, no testine rinforzate (io ti consiglio di non prenderle... la barra non si piegherà MAI e se proprio si deve rompere qualcosa... meglio le testine di mamma Land ) Riguardo ai consumi... ti invidio. Io al MAX, senza fare OR e guidando tranquillo, faccio 440 km. Colpa dei trafilaggi di gasolio... credo Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 18/01/2006, 13:13

Costa come quella LR + mezza EHEHE: 100 euri Solo barra, no testine rinforzate (io ti consiglio di non prenderle... la barra non si piegherà MAI e se proprio si deve rompere qualcosa... meglio le stestine di mamma Land ) E' vero che sono 100 euro per un tubo, ma se vai una volta dal meccanico manco li vedi 100 euro.... Riguardo ai consumi... ti invio. Io al MAX, senza fare OR e guidando tranquillo, faccio 440 km. Colpa dei trafilaggi di gasolio... credo Mi auguro tu mi stia prendendo in giro....(sul trafilaggio non sui consumi).... per consumare poco secondo me non bisogna tirare in velocità (l'aereodinamica del Bitelli forse è più raffinata di quella del def).... tra le altre cose montando le goodrich penso che anche le indicazioni sui km siano falsate.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 18/01/2006, 17:25

quote:
Riguardo ai consumi... ti invidio. Io al MAX, senza fare OR e guidando tranquillo, faccio 440 km. Colpa dei trafilaggi di gasolio... credo
No, è vero. Il mio Topone ha sempre avuto dei consumi anormali e, l'unica cosa che mi viene da pensare sono i trafilaggi (ora è sotto i ferri da ieri mattina... ho dentro 2 L in appena 16000 km). Per fare più di 400 km con un pieno, devo veramente andare calmo. Se appena mi permetto qualche tiratina, i 350 km con un sebatoio tornano a farsi vedere. Ho anche provato a fare un serbatoio tirando sempre o quasi e arrivo anche a 310-320 km... fai tu. Fine OT Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 19/01/2006, 9:25

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che non riesca a mantenere una pressione di alimentazione gasolio adeguata, per cui il rendimento del motore cala drasticamente.... ma ti cambiano la testa ???? revenge
REVENGE

Messaggioil 19/01/2006, 11:52

Mah, devono avere il responso dalla LR italia sul tipo di intervento da eseguire... dalla semplice sostituzione degli o-ring a tutta la testa. Il motore è sempre andato bene (ma solo senza sensore frizione), fumava poco. In compenso i gas di scarico avevano un odore stranissimo (in molti me l'hanno fatto notare). Boh! Speriamo che risolvano il problema (o almeno, facciano finta di farlo) e non facciano danni. Quando saprò qualcosa in più, aprirò un 3d e riporterò tutto. Grazie per l'interessamento ;-) Prima che i moderatori ci moderino per OT, meglio tornare in argomento topic: hai fatto qualche scoperta? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 19/01/2006, 12:02

Credo di passare dal gommista sabato..... Revenge in bocca il lupo per il motore....tienici aggiornati....
REVENGE

Messaggioil 19/01/2006, 21:07

scusate se mi intrometto ma anche a me fa lo stesso tipo di rumore, revenge quando sai qualcosa puoi gentilmente farmi sapere. non so più che farci con questo rumore il mecc. dice che lo sterzo... bo. ti ringrazio ciao
Marco86

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO