Africaland • Leggi argomento - Manuale: Revisione del gruppo pompa idroguida

Manuale: Revisione del gruppo pompa idroguida

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 30/01/2009, 23:24

Purtroppo per cambiare il paraolio occorre smontare l' alberino perchè è solidale con la flangia e inutile dirlo, il paraolio non ci passa, in pratica a tutte le pompe può essere cambiato il paraolio, che è un particolare standard reperibile in commercio.
Landsaluti
gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 01/02/2009, 22:41

Gian, bisogna però distinguere le varie pompe.
Quella del Disco Tdi 200 mamma Land dice che non è revisionabile ed in effetti non si riesce ad aprire (almeno io non ci sono riuscito). Però la flangia viene via eccome ed una volta estratta si riesce a sostituire il paraolio senza problemi.
Riporto quì la parte inerente la pompa perchè adesso è nel thread della guarnizione testa e lì non c'azzecca molto :D :


Dopo aver mollato i tre bulloncini si toglie la doppia puleggia con un estrattore

Immagine

Stesso trattamento al mozzo porta puleggia avendo l'accortezza, prima di estrarlo, di annotarsi la distanza che c'è dalla fine dell'alberino, perchè, non essendoci una battuta, al momento del rimontaggio sarà necessario rispettare tale misura.

Immagine

Poi tocca al paraolio che viene via con un semplice cacciavite

Immagine

Il paraolio nuovo l'ho trovato da un grosso negozio per forniture industriali al costo di 2 euro. E' un normale paraolio con antipolvere diametro interno 20 mm, esterno 30 mm e alto 6 mm, ma anche se fosse di più ci sono ancora 3 mm di buono. Ho pulito per bene l'alberino che non è rigato e l'ho inserito utilizzando un tubo di diametro appropriato

Immagine

Poi ho stretto una pinza a grip all'alberino, in modo che faccia battuta sul corpo della pompa per evitare di battere direttamente e magari danneggiare qualcosa di delicato all'interno della pompa, ho scaldato la flangia con un cannello e ho preparato una bacinella d'acqua per raffreddare immediatamente dopo il tutto ed evitare di rovinare il nuovo paraolio (grazie Philip!!). Due colpetti ben assestati utilizzando lo stesso tubo usato per il paraolio, una controllata veloce alla misura con il calibro e subito raffreddare. La flangia è di nuovo al suo posto

Immagine
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 02/02/2009, 11:50

Anche io me la sono revisionata da solo, avevo il cuscinetto a sfere tutto sgranato e logicamente il paraolio, con 11 euro da un comunissimo negozio di idraulica ho preso cuscinetto paraolio e o-ring, rimontato il tutto, perfetta!!!
Arnold Rover
Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 01/02/2006, 22:09
Località: san severino marche

Messaggioil 02/02/2009, 22:51

Che belle le nostre Land, con quattro soldi si riparano...... quasi sempre!! :D
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David
Avatar utente
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: 26/02/2004, 20:33
Località: Genova

Messaggioil 10/04/2014, 23:47

Riprendo questo vecchio 3D per raccontarvi una piccola disavventura avvenuta ieri. :evil:
Da quando ho rimesso su strada la mia Land, ho notato un improvviso indurimento dello sterzo a tratti. Pensando fosse solo aria nel circuito, non ho controllato nulla.

Ieri mattina all'improvviso, fortunatamente all'accensione, mi si è inchiodata la pompa. Accorto subito dell'inconveniente mi sono buttato sotto e ho tolto la cinghia per tornare a casa. :mrgreen:
Oggi finalmente ho smontato la pompa dal motore ed una volta aperta ...

1.jpg


... dente della girante spezzato!!! :evil:

Fortuna che avevo una pompa vecchia e ho sostituito le parti danneggiate! :D

Credo però sia una rottura di routine, perché confrontandola con una vecchia pompa (che mi era stata regalata dal buon Andreap, alcuni anni fa, da usare come cavia quando feci la prima revisione) ho notato che anch'essa ebbe lo stesso problema, solo che probabilmente girò più del dovuto col dente rotto e si macinò tutto al suo interno.
Per fortuna io ho spento subito il motore e sono riuscito a salvarla in parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/04/2014, 20:50

Fausto oggi ho ripreso il mio gioellino dopo vari lavori,tra cui sostituzione della pompa....dopo averlo messo in moto dopo un po la pompa ha fatto tipo uno stridulo, ed era calda, abbiamo spento tutto e controllato se tutto fosse apposto.....accesa nuovamente ho fatto un giro di prova....sembra essere tutto ok,lo sterzo sembra un pochino più duretto ma chiedo a te se è normale che la pompa riscaldi....sono tornato a casa e dopo un po ho fatto un altro giro e sembrava che la temperatura della pompa fosse normale....Cosa eventualmente dovrei controllare x essere sicuro che tutto sia apposto....
bomb
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/04/2011, 10:30
Località: Zafferana Etnea -CT-

Messaggioil 13/04/2014, 8:57

bomb ha scritto:Fausto oggi ho ripreso il mio gioellino dopo vari lavori,tra cui sostituzione della pompa....dopo averlo messo in moto dopo un po la pompa ha fatto tipo uno stridulo, ed era calda, abbiamo spento tutto e controllato se tutto fosse apposto.....accesa nuovamente ho fatto un giro di prova....sembra essere tutto ok,lo sterzo sembra un pochino più duretto ma chiedo a te se è normale che la pompa riscaldi....sono tornato a casa e dopo un po ho fatto un altro giro e sembrava che la temperatura della pompa fosse normale....Cosa eventualmente dovrei controllare x essere sicuro che tutto sia apposto....

La cinghia è ben tesa?

L'olio ATF che hai messo è di buona qualità o (visto che è per idroguida :mrgreen: ) hai preso il più economico che c'è?

Quando hai sostituito la pompa sarà necessariamente entrata aria nel circuito, per cui può essere che inizialmente il tutto non funzionasse a dovere.
Se continuasse a farlo, controlla tutte le testine di sterzo, dal piantone volante alla pit arm e quelle delle barre, e controlla che non ci siano punti di contatto tra i vari organi ed altro.

Hai per caso regolato la scatola guida, per eliminare gioco?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 13/04/2014, 10:57

tutto fatto a dovere,cinghia ben tesa olio atf di ottima qualità,no la scatola non è stata toccata...oggi faccio qualche altro giretto....poi nessun punto di contatto mi sembra che ci sia...ricontrollero' tutto cmq..Cmq a prima impressione lo sterzo sembra essere un pochino più duretto....forse ancora deve assestarsi..... io penso cmq che sia entrata dell'aria...grazie ti terro inf. cmq ho notato cheanche le mie rondelle con l'anello di gomma nella vecchia pompa erano andate....tu hai trovato qualcosa in sostituzione??
bomb
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/04/2011, 10:30
Località: Zafferana Etnea -CT-

Messaggioil 13/04/2014, 11:56

bomb ha scritto:... cmq ho notato cheanche le mie rondelle con l'anello di gomma nella vecchia pompa erano andate....tu hai trovato qualcosa in sostituzione??

Si esistono tranquillamente in commercio, solo che a suo tempo non lo sapevo! :mrgreen:
Io le ho trovate in un'officina dove fanno oleodinamica per camion e 4 mi sono costate circa 5 euro. ;) :D
Sono rondelle speciali per alta pressione. Le rondelle in rame o alluminio ricotto non vanno bene per questo uso! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 13/04/2014, 14:18

RIPETO!!

Santifichiamo andreap che regala tutto!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ahahahahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Gia, me lo vedo, barba lunga, tonaca, sandali,capelli lunghi :lol: :lol: :lol:
PierpaoloLoriga
Avatar utente
 
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/03/2014, 11:45

Messaggioil 13/04/2014, 16:06

Quindi eventualmente posso cercare rondelle per alta pressione, mi sa tanto??? cosi ne prendo un paio ;) ;)
bomb
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/04/2011, 10:30
Località: Zafferana Etnea -CT-

Messaggioil 14/04/2014, 8:08

bomb ha scritto:Quindi eventualmente posso cercare rondelle per alta pressione, mi sa tanto??? cosi ne prendo un paio ;) ;)

Si ma devi portarti le vecchie per campione. Nel caso siano troppo rovinate, portati il raccordo che si avvita sulla pompa! ;) :D
Se hai difficoltà a trovarle fammelo sapere che te le prendo qui dove le ho comprate io!
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 14/04/2014, 12:32

grazie mille fausto lo terrò in mente intanto provo a cercarle qui.....quando ti trovi a passare di queste zone fai un fischio ;) ;)
bomb
Avatar utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/04/2011, 10:30
Località: Zafferana Etnea -CT-

Messaggioil 19/04/2014, 16:21

Buon giorno!
approfitto di questa vostra discussione per fare una domanda, io ho la stessa vostra pompa, al minimo se mi trovo a far manovra lo sterzo diventa durissimo, potrebbe essere la girante criccata come si vede nelle foto sopra o che sia qualcos'altro? avevo pensato anche di mettere una puleggia più grande visto che se si accelera il problema si risolve..
Voi che dite?
grazie!
12000lb
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/10/2013, 6:32
Località: Vicenza nord

Messaggioil 19/04/2014, 16:54

12000lb ha scritto:Buon giorno!
approfitto di questa vostra discussione per fare una domanda, io ho la stessa vostra pompa, al minimo se mi trovo a far manovra lo sterzo diventa durissimo, potrebbe essere la girante criccata come si vede nelle foto sopra o che sia qualcos'altro? avevo pensato anche di mettere una puleggia più grande visto che se si accelera il problema si risolve..
Voi che dite?
grazie!

Che gomme monti?

Comunque io dico che già quella pompa fa miracoli così, se la si violenta più del dovuto può solo farti danno! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 19/04/2014, 17:31

Ciao, 7.50 r16 le originali..
12000lb
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/10/2013, 6:32
Località: Vicenza nord

Messaggioil 19/07/2015, 19:10

Ciao a tutti. Sterzo a fine corsa raspa e fischia a motore acceso (anche da fermo) ed il liquido dell'idroguida è sotto al minimo..... Prima di cambiare la pompa, mi potete dire x favor:
1) se il manuale descritto è buono anche per la Freelander 1 serie mot bmw (2003)
2) se per accedere alla pompa devo smontare il carter ed alzare la Land o ci si arriva da sopra
3) dove si trova la vite di spurgo del circuito
grazie.
;)
alfred
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/01/2010, 11:41
Località: Roma

Messaggioil 20/07/2015, 7:50

alfred ha scritto:1) se il manuale descritto è buono anche per la Freelander 1 serie mot bmw (2003)

Credo proprio che non sia buono, questa pompa era montata su modelli precedenti e con altro sistema di idroguida! ;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 21/11/2015, 16:52

.
Enrico - Defender 110 MY 2008, ex RR Classic 3.5 efi MY 1988
maxiboxer
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/05/2011, 18:06
Località: Brescia offroad

Messaggioil 28/10/2016, 23:11

ciao scirocco e ciao David, il mio compagno chiede a voi che avete gia smontato la pompa idro se è possibile che possa non pompare abbastanza, la sta smontando per revisionarla anche lui
Nev
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 08/03/2016, 1:13

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti