Africaland • Leggi argomento - Filtro Performance

Filtro Performance

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 30/03/2015, 10:00

Una Curiosità : Perché un filtro aria Performance costa molto di più di uno normale ?
Ci sono benefici per prestazioni ecc. ecc. Potete illuminarmi ? Grazie
asangelo

Messaggioil 31/03/2015, 8:30

100 persone che leggono e nessuno che risponde !
Cosa ho sbagliato a scrivere non lo so!
:oops:
asangelo

Messaggioil 31/03/2015, 8:42

Ciao, penso sia dovuto ai materiali e al fatto che sia riutilizzabile, al contrario di quello in carta.
Quindi, se conti che con la dovuta manutenzione lo puoi riutilizzare una decina di volte, il costo non è così differente.
Sul mio 300 ho sostituito contestualmente il filtro aria e la sezione dello scarico per eliminare il padellone centrale, e devo dire che i risultati si sentono eccome.
Non so dirti in CV quanto è cambiato, ma ti assicuro che il motore gira molto meglio, e consuma anche meno.
Ciao,
Peppone73

P.S.
Siccome è un'argomento trattato tante volte sul forum, probabilmente non tutti sono disposti a riscrivere le stesse cose scritte in passato. ;)
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73

Messaggioil 31/03/2015, 8:49

In via approssimativa e sintetica, un filtro più prestante lascia passare una quantità maggiore di aria a beneficio del motore, che quindi respira a pieni polmoni. Questo si traduce in una migliore combustione del carburante e quindi una resa migliore del motore.
Poi però dipende dalla qualità del filtraggio: se la maggiore quantità di aria che entra nel motore non è depurata alla perfezione, in camera di combustione (ed anzi, prima ancora nella chiocciola fredda del turbo) entrano anche pulviscolo e polvere più o meno grossolana che alla lunga possono fare danni.
Il maggiore costo di solito si spiega con l'utilizzo di particolari materiali con cui il filtro è fatto, ma bisogna vedere se davvero sono tali o si tratta solo di "moda" o peggio ancora di speculazione.
C'è da aggiungere la considerazione (o meglio la domanda) che ci si pone, e cioè: come può lasciar passare più aria ma filtrare bene allo stesso tempo? Appunto: chi sostiene che ciò avvenga grazie a materiali particolari, chi invece sostiene che in realtà o non passa più aria, oppure passa anche la polvere.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/03/2015, 9:46

Vi sono estremamente "GRATO" della vostra dettagliata risposta.
E sono orgoglioso di far parte di questa Grande Famiglia di AFRICALAND
asangelo

Messaggioil 31/03/2015, 12:07

Beh, tieni presente che Carillon ha sicuramente più esperienza di me.
Considera anche che, nel mio caso, monto uno snorkel con prefiltro, che in parte abbatte la quantità di sporcizia in ingresso.
Ciao,
Peppone73
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA