Africaland • Leggi argomento - MTF 80-90??

MTF 80-90??

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 25/06/2015, 22:51

Il filtro dell' olio è quello che si vede sotto al n. 2 della tua foto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2015, 21:12

Ciao a tutti,scusatemi x il ritardo ma torno solo nel week-end :4 Prima di tutto x le riposte e devo dire che sono in confusione totale :17 Quelle poche certezze che avevo se ne sono andate in fumo.1)ATF dextron non è quello rosso che và nel servosterzo?come fà a starci nel cambio?2)che io sappia il tagliando comprende il motore,cambio-riduttore,differenziale ant.e post.bocce(le mie vanno a grasso :lol: )ingrassaggio alberi e BASTA!!!!come mai mi parlate di diff centrale?non fà parte del cambio-riduttore?Citando carriolon mi parla di mtf x poi passare all'atf,poi subentra gabri85 smentendo quanto sopra,l'unica cosa che credo di avere capito è che ci vanno tanti tipi di olii x le varie parti del disco ma non c'è coerenza del tipo di olio da comperare,ATF,MTF;80-90,94,dextron 2-3ecc ecc :17 :21 :17 PER FAVORE mettetevi daccordo e aiutatemi con certezza,(P.S.Se mi si scassa il disco me la prendo con voi :2 :2 :2 ) Ah dimenticavo,fate con moooolta calma,avete tutta la settimana x compilarmi la lista completa di quantità :11 GRAZIE
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 28/06/2015, 22:12

Hai ragione, qui si è fatto una confusione che la metà basta... :evil: :evil:
Vediamo di ricapitolare, per un disco 200tdi (e questo bisogna tenere presente, perché fa la differenza, rispetto ad es. ad un disco 300tdi, o un disco 2...).

Cambio 5 marce: il disco 200tdi ha il cambio LT77 (retromarcia in avani a sx), e in questo cambio la Mamma ha sempre indicato l'ATF Dexron! Come il servosterzo? Sì, come il servosterzo, un olio per cambi automatici; ma non ti stupire più di tanto, un ATF va comunque bene per gli ingranaggi (anche un cambio automatico ha gli ingranaggi). La confusione nasce perché nella generazione successiva di cambi meccanici, quella dell'R380, la Mamma all'inizio aveva prescritto anche qui un ATF Dexron, poi dopo qualche anno ha cambiato idea e ha detto di togliere l'ATF e usare un olio specifico, il Texaco MTF 94. Ma questo vale per l'R380, non ha mai dato la stessa indicazione (passare dall'ATF all'MTF 94) anche per l'LT77. C'è qualcuno che l'ha fatto, e tra costoro alcuni dicono che il cambio va meglio, altri dicono che va peggio...
Di certo nel cambio LT77 non puoi mettere un olio per trasmissione 80w-90 o 75w-90: sono troppo viscosi, forse in estate riesci a cambiare decentemente, ma in inverno ne dubito...
Assali (differenziali): qui puoi usare un classico olio per trasmissioni, 80w-90, oppure anche solo 90, o anche 75w-90, purchò siano per estreme pressioni ("EP"), o anche GL4/GL5 (sono due specifiche per estreme pressioni appunto.
Bocce: in un 200tdi dovrebbero andare con lo stesso olio del differenziale, ma puoi anche mettere il grasso al bisolfuro di molibdeno, per giunti omocinetici, di gradazione semifluida, cioè 00 (le comode buste monodose, insomma).
Riduttore-rinvio-differenziale centrale: stessa cosa dei differenziali.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/07/2015, 21:19

ALLELUJA!!!!ci siamo,grazie a TUTTI,finalmente ho una lista completadi tutti gli olii che ci vanno x un tagliando come si deve,ancora grazie a tutti :11 :11 Ora posso andare a ordinare quello che serve(x le quantità varie ESAGERO,meglio abbundare che deficere :2 :2 )E pensare che un pò x pigrizia e un po x mancanza di tempo ho sempre fatto fare ain officina,MAI PIU' P.S.volete ridere?Ieri ho portato a casa una tanica da 10 litri di olio motore gratis,oggi sono andato a fare la revisione e lo ho parcheggiato in un angolo del box,rientrando ci sono passato sopra e ......BUMMMM!!che pirla,tutt :twisted: o il pomeriggio a recuperare olio e sacchi di segatura :evil: :17
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 09/07/2015, 13:23

papaorso ha scritto:ALLELUJA!!!!ci siamo,grazie a TUTTI,finalmente ho una lista completadi tutti gli olii che ci vanno x un tagliando come si deve,ancora grazie a tutti :11 :11 Ora posso andare a ordinare quello che serve(x le quantità varie ESAGERO,meglio abbundare che deficere :2 :2 )E pensare che un pò x pigrizia e un po x mancanza di tempo ho sempre fatto fare ain officina,MAI PIU' P.S.volete ridere?Ieri ho portato a casa una tanica da 10 litri di olio motore gratis,oggi sono andato a fare la revisione e lo ho parcheggiato in un angolo del box,rientrando ci sono passato sopra e ......BUMMMM!!che pirla,tutt :twisted: o il pomeriggio a recuperare olio e sacchi di segatura :evil: :17

Mamma miàaaaa..,non ti invidio proprio.
francesco76

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA