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Tagliando e sostituzione Cablaggio iniettori Defender TD5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 13/05/2021, 0:16

Ho finalmente acquistato il mezzo e ho deciso di fare i primi interventi di manutenzione per stare tranquillo.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla qualità dei pezzi da acquistare.

Ecco cosa vorrei fare:

Tagliando completo e sostituzione olio differenziali, cambio e riduttore. Ingrassaggio

I fluidi li compro al negozio e l'olio per il cambio in LR.
Ultimo tagliando effettuato 18 mesi fa, percorsi 3000 Km. Potrei, in teoria, anche aspettare un po'...

Kit filtri OEM o economico?


Cinghia Servizi.

Contitech 7pk1801


Cablaggio iniettori, gommini coperchio iniettori e guarnizione.

Dopo 17 anni la situazione è quella delle foto, il vecchio proprietario non se ne è mai preoccupato e non ha mai sostituito il cablaggio.
Per ora la centralina è stata pulita ma il lavoro va fatto al più presto imho.

Cosa prendo Genuine, OEM o economici?
I gommini sono necessari o posso evitare?


Grazie a chi vorrà aiutarmi. ;)

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wolf79
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Messaggioil 13/05/2021, 8:15

Ciao!
Lavoro che ho fatto anche io recentemente.

Per i kit filtri, la differenza di prezzo sui vari siti non è così eclatante tra economico ed OEM, io vado sempre e solo su kit OEM, ma credo anche i kit economici siano validi.

Cinghia servizi corretto, la Continental è veramente l'unica che non produce cinguetti e rumori simili.

Per quanto riguarda il cablaggio e guarnizione coperchio ti consigliere solo e dico solo materiale OEM, non è necessario GENUINE ma almeno OEM, eviterei assolutamente per questi tipi di ricambi gli aftermarket......

I gommini per fare un bel lavoro potresti cambiarli, ma se non risultano troppo schiacciati o secchi puoi tranquillamente riutilizzarli.
Valuta invece sulla guarnizione, nella parte posteriore del motore nella zona della giunzione fatta "a mezza luna", in particolare negli angoli, se applicare un pò di sigillante per evitare la classica perdita.... attenzione a non ostruire il foto di lubrificazione però.

Inoltre con quella quantità di olio in centralina, anche dopo la sostituzione avrai un periodo dove continuerà ad arrivare l'olio che ormai è penetrato nel cablaggio, quindi per un periodo continua a tenere pulito il connettore e non ti spaventare se continua ad arrivare olio alla centralina.
Maath
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Messaggioil 13/05/2021, 9:49

Maath ha scritto:Ciao!
Lavoro che ho fatto anche io recentemente.

Per i kit filtri, la differenza di prezzo sui vari siti non è così eclatante tra economico ed OEM, io vado sempre e solo su kit OEM, ma credo anche i kit economici siano validi.

Cinghia servizi corretto, la Continental è veramente l'unica che non produce cinguetti e rumori simili.

Per quanto riguarda il cablaggio e guarnizione coperchio ti consigliere solo e dico solo materiale OEM, non è necessario GENUINE ma almeno OEM, eviterei assolutamente per questi tipi di ricambi gli aftermarket......

I gommini per fare un bel lavoro potresti cambiarli, ma se non risultano troppo schiacciati o secchi puoi tranquillamente riutilizzarli.
Valuta invece sulla guarnizione, nella parte posteriore del motore nella zona della giunzione fatta "a mezza luna", in particolare negli angoli, se applicare un pò di sigillante per evitare la classica perdita.... attenzione a non ostruire il foto di lubrificazione però.

Inoltre con quella quantità di olio in centralina, anche dopo la sostituzione avrai un periodo dove continuerà ad arrivare l'olio che ormai è penetrato nel cablaggio, quindi per un periodo continua a tenere pulito il connettore e non ti spaventare se continua ad arrivare olio alla centralina.


Grazie, come pensavo per il cablaggio è meglio non fare i taccagni. Invece tra i kit filtri Oem ed economici ci sono 20 25 euro di differenza
wolf79
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Messaggioil 13/05/2021, 9:58

Se non ha mai cambiato niente, cambia anche i gommini del coperchio punterie, i tuoi saranno secchi e schiacciati e non riesci a serrare le viti alla coppia corretta.
Guarnizione coperchio punterie e gommini esclusivamente originali, gli aftermarket fanno cagare, provato personalmente.
Cablaggio va benissimo aftermarket, occhio solo quando rimuovi l'esistente alle mollette di fermo del connettore zona testa, è un attimo romperle visti gli anni e fanno parte del cablaggio della macchina....
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Messaggioil 13/05/2021, 10:03

Se non sono già stati sostituiti in precedenza io valuterei anche il tendicinghia e galoppino.
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Messaggioil 13/05/2021, 15:09

Se fai la cinghia buttaci dentro anche il tenditore...

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Messaggioil 13/05/2021, 20:39

Grazie dei consigli.

Valuterò anche tendicinghia & co.

Per quanto riguarda il resto vado su aftermarket o almeno OEM?

C'è una sostanziale differenza.
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Messaggioil 13/05/2021, 20:41

C'è una grande differenza, sempre.

Se vuoi fare un lavoro di qualità, quando non prendi genuine, vai almeno di OEM.

L'aftermarket lascialo per gli accessori

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Messaggioil 13/05/2021, 20:59

Beh si, il miglior rapporto qualità prezzo si ha con gli OEM
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