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Storico tagliandi

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 29/11/2021, 19:23

Ciao a tutti, scrivo qua perché mi sembra l'area più idonea.
Ho comprato il mio Defender da un utente del forum che però l'ha tenuto solamente un anno, prima di lui è appartenuto ad una famiglia che lui conosceva e che gli ha detto sostanzialmente di aver sostituito la testa e aver rifatto la frizione a 260000km.
Ora il def ne ha 322000 e l'altro giorno mentre stavo sistemando un po' i documenti vari mi è venuta la splendida idea di guardare il manuale dell'auto in cui sono registrati anche i tagliandi ecc.
Bene, ci sono segnati due tagliandi mi pare, quelli fatti a tipo 1500 e 5000km e quello segnato successivamente è quello dei 270000 circa, un buco bello lungo
Fare manutenzione mi piace però se sapessi cosa è già stato fatto magari eviterei di buttare dei soldi, esempio: il mio td5 è proprio di quelle annate in cui si è presentato maggiormente il problema della vite senza frenafiletti sulla catena, però non ho idea se è stato fatto un controllo o no.
Secondo voi, sapendo dove sono stati fatti i primi tagliandi, con una telefonata si riuscirebbe a trovare qualche informazione in più o no? In sostanza, i tagliandi vengono anche salvati in un gestionale oppure se non ci sono scritti nel manuale sono andati per sempre?

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Messaggioil 29/11/2021, 19:27

Non credo proprio, se fosse recente si potrebbe risalire tramite fattura ai lavori eseguiti, ma dipende sempre dalla volontà dell' officina, chi glielo farebbe fare di andare a cercare le vecchie fatture, a meno che tu gli paghi il tempo...
Solo in caso di richiami ufficiali potrebbe essere stato registrato dalla casa madre.
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Messaggioil 29/11/2021, 19:32

Ma infatti più che per le fatture pensavo ad una cosa a livello di gestionale, del tipo che un'officina registra i dati del proprietario, la targa del mezzo e si segna i lavori che sono stati fatti, può essere utile per chi acquista successivamente il mezzo ma anche per la stessa officina, almeno il meccanico può ricordarsi gli interventi precedenti.

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Messaggioil 29/11/2021, 19:53

Se da 5000 è arrivato a 260K prima 322K km poi direi che almeno il cambio d'olio l'avranno fatto.
Un bel tagliando completo e via, se funziona bene non farti tanti problemi.
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Messaggioil 29/11/2021, 20:17

Esatto. Se a quel chilometraggio va bene vuol dire che i lavori da fare sono stati fatti. Al limite cambia tutti i liquidi e tutti i filtri, ingrassa le crociere e sei a posto. ;)
Difficilmente un defender veniva portato a tagliandare in casa madre dopo la scadenza della garanzia. Potrebbe capitare che essendo unicoproprietario si sia affidato sempre allo stesso meccanico, a cui chiedere informazioni. Non mi fascerei la testa.
Ultima modifica di vespa4ever il 29/11/2021, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

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Messaggioil 29/11/2021, 20:19

E' il proprietario che dovrebbe conservare tutte le fatture dei lavori eseguiti nel corso degli anni, anche perché non è detto che si rivolga sempre alla medesima officina...
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