Ciao a tutti, scrivo qui anche se non so se è corretta la sezione, e chiedo venia se è una domanda da novizio ma cercando sul forum non ho trovato nulla di specifico Per fare manutenzione a una Defender 90 TD5 del 2004, servono effettivamente delle chiavi in pollici? fino ad ora ho sempre trovato viti esagonali in mm (o almeno credo). Sono forse le Series quelle con piu viti in pollici? mi chiarite questo dubbio? grazie! ciao
Non sono strettamente necessarie. L'unico lavoro per cui sarebbe meglio averle, è smontare gli alberi di trasmissione. Si fa anche con una 14 ma ci balla un po' dentro e c'è il rischio di spanare qualcosa.
Compra due chiavi da 9/16 combinate oppure la bussola con il gambo lungo sempre da 9/16 che si vende appositamente per smontare gli alberi e tienili in macchina.
Perchè sono bulloni passanti e sia il dado che la vite hanno la testa da 9/16" Poi si può anche usare la 9/16 sul dado e la 14 sulla vite, ma per quello che costano due chiavi...
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare." Apollo13
T.n.T. ha scritto:Ma le viti non sono bloccate dalla flangia? Se non ricordo male, basta svitare i dadi e le viti stanno ferme da sole A sto punto magari ricordo male..
no non sono bloccate, ti confondi con quelle delle flangie del riduttore
La mia è del 1986 e le uniche chiavi in pollici utilizzate sono sempre state solo quella da 9/16 (per viti alberi trasmissione e dadi scatole differenziali) e qualche altra per raccorderia (banjo tubazioni idrauliche). Tutto il resto è metrico.
Per gli alberi ho sempre usato due chiavi fisse, di cui una ad occhio poligonale. La chiave a bussola lunga sarà pure più comoda, ma solo in determinati angoli dell'albero. Quando lavoro da solo sotto, per miei scrupoli di coscienza, evito di lasciare in folle o alzare ruote, pur se devo smadonnare qualche minuto in più.
Lato flangia posteriore e anteriore del riduttore, in teoria, le teste delle viti non dovrebbero poter girare, perché non ci sarebbe abbastanza spazio tra testa e flangia. Purtroppo però nel 90% dei casi le teste esagonali delle viti ruotano lo stesso, sia per via dell'usura (gli spigoli si arrotondano) sia perché molte delle viti nuove e delle flange non rispettano le tolleranze che avevano, invece, i ricambi originali dell'epoca.
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Fausto Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette La mia Land è differente....