Africaland • Leggi argomento - Consumo olio motore

Consumo olio motore

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 01/02/2006, 12:15

Anche io ho lo stesso problema di Linkuey, fatto rifare il motore e consumo d'olio similare. Credo proprio che la teoria delle rugosità differenti dal nuovo nei motori rifatti sia la causa: quando ho tirato giù la testa del mio 200 per bruciatura (nemmeno 10k km dopo il rifacimento, GRRRRR!!!!), ho valutato la rugosità delle canne dei cilindri e l'ho trovata veramente grezza. Per lavoro mi occupo anche di lavorazioni di rettifica, e devo dire che una rugosità simile è del tutto fuori luogo, visto il lavoro che è chiamato a compiere l'accoppiamento canna-fasce. Resta solo l'inca**atura verso chi strombazza tecnologie d'alto bordo ed invece opera con mezzi da troglodita..... Comunque mi interessa l'idea di indirizzare negli scatolati lo sfiato: i fori presenti sono un pò più piccoli di diamentro dell'interno del tubo: non fa nulla? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 01/02/2006, 16:14

Blizzard, una certa rugosità è necessaria, sulle pareti dei cilindri: serve proprio per la lubrificazione, perchè trattiene l'olio consentendo la formazione del velo. Viceversa, se la canna fosse lucidata a specchio l'olio non vi aderirebbe e avresti il contatto metallo-metallo, distruttivo. Perciò, dopo la vera e propria alesatura, che porta la canna al diametro maggiorato voluto, le canne sono passate ad umido con un utensile fatto da pietre abrasive, che deve lasciare sulla superficie delle canne delle "rigature" oblique in un senso e nell'altro, a 90° tra loro. A volte si compie anche solo questa operazione, quando l'ovalizzazione o la scalinatura delle canne non ne giustifica l'alesatura, e si cambiano solo le fasce, ad esempio. Certo, tutto è relativo, se anzichè una smerigliatura hai dei solchi o delle righe, beh .... Longheroni: se cerchi, qualche foro più grande si trova, che dovrebbe essere sufficiente per metterci lo sfiato dell'olio. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/02/2006, 17:57

Ho trovato "il cilindro" impedire ai vapori d'olio di imbrattare il filtro: Trattasi di un cilindro in inox con due attacchi, uno per il tubo dal tappo olio e l'altro per il tubo che porta al filtro, vi è anche una "finestrella" di controllo per verificare che non vi sia troppo olio nel contenitore. Prezzo: circa 100 euri compreso di fascette e attacchi. Per ora sto girando con un filtro per aspirazione diretta al posto del malefico tubo, vedrò di passare all'altra soluzione a breve. Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 01/02/2006, 19:51

Ok, Silvio, recepito il messaggio. Il problema è che la qualità dell'alesatura che ho visto nelle canne del mio 200 è veramente un pò troppo grossolana: ho rifatto personalmente alcuni motori motociclistici ed automobilistici (a benzina, aspirati e turbo) e le canne non mi sembravano così rugose....ma posso sbagliarmi, non ne ho visti poi così tanti da poter giudicare. Sta di fatto che il consumo d'olio del mio 200 mi pare eccessivo, tenendo anche conto che ho rifatto anche la testa con la sostituzione dei gommini valvole..... Comunque mentre scrivo (non proprio mentre, ma quasi) sto deviando lo sfiato nel longherone come hai consigliato: poi darò notizie della variazione del consumo. Grazie, saluti! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 01/02/2006, 22:29

La lappatura (mi piace molto questo rumore onomatopeico, e come quando si slu... va bè, ora non più), dicevo, si può fare anche in casa, sapendo però cosa fare e come farlo. intanto, carta smeriglio con grana 1200 da carrozziere...e poi il resto non ve lo dico...segreto professionale L'ho imparato a bordo...dove non ci sono macchinari. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 02/02/2006, 10:37

Dammi retta, risparmia i 100 Euri, filtri, prefiltri, cazzi e mazzi e stacca solamente il tubo del ricircolo. chiudi il buco con un tappo e via così. Tieni monitorato il consumo e sappici dire.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/03/2006, 15:09

Non sara' il vostro caso,ma visto che non costa nulla guardare....puo' capitare che nello sfiato venga aspirato olio,se per un qualche motivo() aspirazione di aria fresca è strozzata.....(mi era capitato una volta che si era "infilata" una bottiglietta di pet nell entrata del filtro....) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA