Africaland • Leggi argomento - FERMO per 35 giorni...che fare?

FERMO per 35 giorni...che fare?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/04/2006, 0:50

Ciao, non so se è il posto giusto, ma faccio una domanda: il 19 maggio parto per le ferie e lascio a casa il disco per ben 35 gg. Nessuno lo muoverà, nessuno lo saluterà, nessuno lo accarezzerà, nessuno lo accenderà...insomma STOP! FERMO! OFF!!! per ben 35 gg! c'è chi dice che al ritorno non farà una piega nel ripartire, c'è chi invece dice che è un danno non sgranchire le gambe al bestione ogni tanto... Se qualcuno a dei suggerimenti in merito? Grasssssie!!! Ciaooo CF
caiocif

Messaggioil 12/04/2006, 2:38

la mia è stata ferma anche qualche giorno in più e non ho avuto problemi al ritorno.. avevo avuto solo l'accortezza di non lasciarlo con troppa poca benzina.. e a breve cambio tutti i filtri (era ora anche prima di partire, ma non volevo lasciarla ferma con tutti i filtri nuovi..) cmq mi ero chiesto anch'io se c'erano accorgimenti particolari da prendere. dove vai? ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 12/04/2006, 2:39

poi se vuoi posso fare il disco-sitter, te lo porto fuori tutti i giorni e lo faccio giocare con la mia.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 12/04/2006, 9:55

Trentacinque giorni non sono nulla. Parti tranquillo e divertiti! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 12/04/2006, 12:58

ciao ragazzi... e' capitato anche a me di lasciare la mia bestia ferma: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12134&FORUM_ID=59&CAT_ID=7&Topic_Title=A%2DSynch+ferma+da+1+a+6+mesi%21%21%21%21&Forum_Title=DEFENDER ciao -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 12/04/2006, 18:20

35 giorni non sono nulla veramente...al massimo stacchi la massa della batteria. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 12/04/2006, 19:21

Azzz...come non detto se hai un td5 ,non puoi staccare ....si vede che sono rimasto a quelli del mesozoico.. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 13/04/2006, 17:20

grande Phil....!!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 14/04/2006, 0:44

Ciao! Non ho problemi di centraline...ho un mitico 300 e me ne guardo bene dalle centraline. Pensavo anch'io che di problemi non dovrebbero essercene, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la batteria che se la lascio su con l'antifurto attivato e anche la sola chiusura centralizza...forse forse se la pappano. Vabbè dai...vorrà dire che a turno verrete a prendere il disco per portarlo a fare un giretto, ok? Ciaoooo CF
caiocif

Messaggioil 15/04/2006, 2:55

Mah, non so... io sono del parere conrtario: non voglio portare pegola, ma credo che i mezzi con una certa età soffrano più di quelli giovani a restare fermi per un pò di tempo. Non è l'età globale del mezzo, ma il fatto che gli organi comunque un pò usurati in maniera generalizzata debbano arrestarsi per tanto tempo in una posizione particolare nel contesto di una generale e diffura usura. Non so se mi spiego, boh... tenete conto dell'ora e capirete. Non mi riferisco solo alla batteria (che nei motori vecchi ed obsoleti (frase di Carletto!!) basta semplicemente scollegare). Questa infatti è la cosa meno preoccupante. Penso piuttosto ai cuscinetti vari di differenziali, mozzi ruote, pulegge interne ed esterne, magari tutti poco lubrificati e/o in bagno di olio un pò "annacquato", o al contatto di grasso vecchio e sporco, oppure i giunti omocinetici all'assale anteriore... magari a contatto con un pò di umidità che alla lunga fa arrugginire il metallo non certo inossidabile di mamma land... penso anche ai vari manicotti in gomma e alla cinghia di distribuzione interna: si trova obbligata a stare ferma sulle pulegge con delle curvature non proprio "comode"... Diversamente, facendo una ventina di km al giorno tutti consecutivi, il mezzo si scalda, si muove, l'olio evetualmente contaminato con acqua si distribuisce nuovamente emulsionandosi con acqua ed aria e stendendo un velo salutare sul metallo, contribuendoa preservarlo dall'attacco dell'umido eventualmente presente. I pistoni del motore (le fasce elastiche) non si incollano e non lasciano segni sulle camicie, il gasolio e le piccole impurità non sedimentano nella pompa e nei condotti... Mi rendo conto di aver scritto come se parlassi di un essere umano per il quale l'immobilità fa comparire tutti gli acciacchi di 'sto mondo e favorisce la sensazione di arrugginimento... ma in effetti è proprio questo che penso! Sarà suggestione, ma quando lascio il carriolon fermo anche solo due giorni di seguito (il che tuttavia accade molto raramente) quando poi lo avvio lo sento infreddolito, indolenzito, vecchio e stanco, arrugginito... quando invece gli faccio fare sgroppatine tutti i giorni, pare un arzillo vecchietto pronto e vivace... Propendo quindi per un servizio di disco-sitter, e comunque anche direttamente il manicomio per me! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/04/2006, 6:15

ah,ah...35 giorni non sono anni. ...cosi tanto per dirne una,qualche anno fa ho avviato un series benzina rimasto fermo sotto l'acqua min.5 anni.Ho dovuto abbeverarlo con una bottiglia di pet e i cavi in quanto il serbatoio era arruginito...ma si è avviato. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA