Africaland • Leggi argomento - Lavaggio filtro aria in carta? Perché no?

Lavaggio filtro aria in carta? Perché no?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 30/09/2004, 10:42

Dopo anni di sperimentazione sui filtri antipolline della Fabia della moglie, ieri sera mi sono lanciato al recupero di un filtro aria del Defender Td5.
L'operazione consiste nella normale soffiata con compressore seguita peró da un bel bagnetto in acqua calda e detersivo.
Per il lavaggio, immergo il filtro in un lavandino sotto il getto di acqua calda aggiungendo del detersivo tipo marsiglia e lo scuoto: occorre cambiare l'acqua e ripetere il trattamento almeno 3 ~ 4 volte o comunque fino a che l'acqua da nera o marronazza non torna ad essere quasi limpida. Poi si mette il filtro al sole fino a quando non si asciuga perfettamente ed é pronto per l'uso.
Non dico che torni come nuovo, ma credo che questo trattamento restituisca al filtro ...un po' d'ossigeno, abbastanza da farlo tirare avanti ancora un po'.
La mia intenzione é di tenere questo filtro come scorta "da battaglia", da montare cioé quando sai di andare a percorrere un po' di chilometri su strade polverose con altri.
Anche tenendosi un po' distanti infatti, la quantitá di polvere che si tira su marciando in colonna su una strada secca é pazzesca.
Durante l'ultima gita al Colle del Sommeiller con i ragazzi del Nordovest (vero che guidava la moglie che tende sempre a tampinare chi la precede) ho tirato su una quantitá di polvere da spavento, ed il filtro lo avevo appena soffiato.
Quando faccio queste cose mi sento un po' terzomondista, ma alla fine il sistema funziona ed é ció che importa. Poi con quello che costano i filtri nuovi...
Provare per credere.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA