Africaland • Leggi argomento - Def e sale/sabbia sulle strade

Def e sale/sabbia sulle strade

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 19/12/2006, 12:15

Visto che tra un pò (sempre se nevica...) percorrerò spesso strade di montagna dove frequentemente spargono sale e/o quella specie di sabbia sulla strada, volevo sapere se, oltre a lavare il sottoscocca una volta tornati a casa, c'è qualche accorgimento da tenere. Magari in relazione ai dischi ed alle pinze freno che, in virtu' dei cerchi montati, sono discretamente esposti. Tenkiù! Mirko
mirkop82

Messaggioil 22/12/2006, 12:37

Ciao, posso darti un'altro consiglio, in Protezione Civile nella preparazione di un mezzo per lo spargimento del sale, una volta si spruzzavano olio bruciato e gasolio miscelati insieme (ovviamente molto inquinanti).Ora nella mia Associazione usiamo il "WD 40", il guale crea una patina inattaccabile dal sale su tutta la parte inferiore del veicolo, ed anche all'acqua fredda, quindi una sciaquatina e via.
Il mio Def. mi ha portato alla rovina :)
volontario

Messaggioil 23/01/2007, 11:20

il tema del sale e' spinoso. io vivo vicino al mare e cio' nonostante l'anas sparge il sale (notti di gelo forse 3 l'anno) risultato la strada e' sdrucciolevole oltre modo ed i telai ne risentono, non solo i telai perche' l'acqua nebulizzata (salata) arriva fino al motore, comportando una ossidazione accelerata di tutte le parti metalliche...
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 23/01/2007, 11:25

a proposito di sale, bennet sta vendendo le idropulitrici b&d a 38 euro, me ne son comprata una e sembra che funzioni bene, pur non essendo un aggeggio professionale. il wd40 non mi risulta sia particolarmente tenace nell'aderire alle superfici su cui viene spruzzato, ma magari sbaglio.... saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 23/01/2007, 11:26

Il wd 40 è caro e non tiene molti giorni non è quindi indicato per i telai,su un telaio sano una protezione duratura è per esempio la cera o cera oleata.(tipo waxoil e simili) Altrimenti, basta lavare via il sale almeno una volta ogni 2 settimane e non hai problemi(a causa del sale antighiaccio) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 23/01/2007, 11:40

Ho provato un prodotto tipo WD40, ma come già detto non tiene molto, anzi per nulla: essendo un penetrante/sbloccante, probabilmente ha una elevata volatilità, per cui anche a temperature invernali evapora facilmente, e comunque viene facilmente lavato via dall'acqua. La ceratura è la cosa migliore; ma anche spruzzare un po' di olio, magari allungato con gasolio, fa molto. Ovvio che dischi freno e scappamento NON devono essere nè spruzzati nè incerati. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/01/2007, 12:21

Credo anch'io che l'unica soluzione sia il lavaggio periodico. Quando avevo il TD 90 avevo provato ad usare un misto nafta/olio e con compressore lo spruzzavo su tutto il sotto scocca ma non durava.
alberofoglia

Messaggioil 23/01/2007, 12:23

nel mio td5 ho dovuto intervenire con smalto e pennello - perche' alla consegna molte parti metalliche del telaio erano a vista!! mentre nell'88 il carrozziere ha fatto veramente un buon lavoro.
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 23/01/2007, 12:48

Faccio largo uso di wd-40 ed ora ho trovato un grossista che mi rifornisce di taniche da 10 litri ad un prezzo umano (ca.4euro-litro). dopo il lavaggio del sottoscocca annaffio abbondantemente ogni parte del telaio e una bella spruzzata sul motore tutto si mantiene perfettamente. chiaro che non dura molto ma l'alternativa potrebbe essere la ceratura (waxoil) che mi sembra non sia economica. ciao rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 23/01/2007, 13:02

Beh, la ceratura è economica, se te la fai da solo... Io ho comperato un bidoncino di 20 kg di protettivo della Texaco, non ricordo il prezzo ma il fatto stesso che non me lo ricordi è buon segno...si chiama Rustproof compund spray. Poi si tratta solo di infilarsi sotto: a spruzzo, a pennello (ottimi quelli col manico lungo e le setole piegate, tipo termosifoni per intenderci), col dito ... insomma la metti come ti pare; ovvio che lo chassis deve essere ragionevolmente pulito. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/01/2007, 12:25

Esiste un metodo artigianale ed economico che mi ha insegnato mio nonno: spruzzi olio usato sul fondo e poi ti fai 2/3 km su una strada sabbiosa. Crei una sorta di leggera crosta che ti protegge a lungo. Io la faccio una volta l'anno a fine estate. ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 29/01/2007, 12:53

Però devi riconoscere che l'effetto ottico stile "cotoletta alla milanese" non è il massimo... anche l'occhio vuole (vorrebbe) la sua parte Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/01/2007, 13:00

mi erano sfuggiti un po' di suggerimenti sul tema! Non so perche' ma spruzzare olio di qualsiasi genere non mi attrae. Gia' mi immagino (se imparo qualcosa) che un un certo punto mi chiedero' perche' mai abbia lo abbia fatto. La ceratura invece gia' mi sembra meglio, ma forse e' solo il nome. Provero' ad informarmi, magari e' ora che mi compri un compressore anche! Per adesso vado di lavaggio periodico. L'ultima volta ero di fretta e ho lavato solo il telaio e passaruota lasciando il resto abbastanza sporco. Il tipo nel box lavaggio di fianco ha fatto una faccia strana... Mirko
mirkop82

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA