Africaland • Leggi argomento - Oliare filtro sportivo

Oliare filtro sportivo

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 17/02/2007, 17:18

Dopo il tagliando dei 20.000km ho deciso di tirare giù il filtro K&N (by Pronix), pulirlo e oliarlo. La mia domanda è, io, dopo averlo lavato più volte col detergente apposito, l'ho spruzzato per bene con l'olio e poi gli ho dato una soffiatina col compressore per eliminare l'eccesso, poi l'ho montato subito. domanda, inevitabilemnte l'aria che passa, soprattutto adesso che l'ho appena montato, sarà zeppa di quell'olio.. Non fa male al motore? Grazie
diafino

Messaggioil 17/02/2007, 17:26

...non è un K&N...ma è un KD! L'hai asciugato bene dopo il lavaggio?...io per provare se è bene asciutto ci respiro attraverso e sento com'è l'aria che arriva...umida o no. Un metodo idiota ma funziona. Dopo l'oliatura, io uso sempre uno straccetto, lo passo sul filtro e mi tira via quel poco di olio che è rimasto attaccato alla retina metallica...Nulla di più. Io eviterei di soffiarlo con il compressore, sia prima del lavaggio, sia dopo l'oliatura... L'olio in pochissimo tempo, si espande fra le fibre di cotone...e da lì non si muove più...In ditta mi hanno fatto vedere che immergendo un solo lato del filtro a bagno nell'olio per qualche cm, dopo una mezz'ora per capillarità risale e olia tutte le fibre in ogni punto... Quindi non ci sono problemi di aria oliata...Però la prox volta usa uno straccetto invece che soffiare... Sentirai ora...sembrerà di nuovo...nuovo...Anzi a parere mio, dopo il primo lavaggio va meglio... Ciao! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 17:30

Per essere asciutto era asciutto perchè è stato lavato una settimana fa... l'ho tirato giù quando ho avuto tempo in previsione di portarla in concessionaria. ;) Grazie per la risposta :)
diafino

Messaggioil 17/02/2007, 17:33

...bene, allora non c'è motivo di preoccuparsi...Vai tranquillo! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 20:47

Caxxata. Si può usare il phon, e pure il termosifone, e pure il sole. Non c'è assolutamente motivo perchè non si possa asciugare in questo modo. I 537 strati di cotone, non patiscono queste "vicine" fonti di calore. C'è anche scritto sulle istruzioni del lavaggio la possibilità di usare phon o sole... Tu da dove trai queste convinzioni Lone????? Comunque, NON SI SOFFIANO MAI!...qui concordiamo... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 21:50

Scusa...forse ho dimenticato di metterti le faccine...non volevo assolutamente essere offensivo...figurati...veramente. Chiedo scusa...Perdonato???? Bhe...non so che dire. Secondo me il cotone non è come la lana che a lavarla e asciugarla o strizzarla si infeltrisce...il cotone non dovrebbe dare di questi problemi. Non so. Io, sinceramente qualche volta l'ho asciugato con il phon, chiaramente non da troppo vicino...perchè sarebbe come soffiarlo...e pure al sole...non penso che faccia male. Bhe che dire... kn e kd danno due versioni nettamente contrastanti sulle modalità di asciugatura...e ora???...quale corrente di pensiero seguiamo???? Scusa ancora la dimenticanza delle faccine... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 21:56

Si...questo è vero. Però è anche vero che noi dopo la fase di asciugatura, passiamo alla fase di oliatura...cioè, ammorbidiamo di nuovo le fibre con un liquido, in questo caso oli e resine... Ma quel che mi fa strano, è che uno dice l'opposto dell'altro...kn o kd???? ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 22:10

domandina : voi usate i prodotti originali (sapone e olio) o altri di comune uso quotidiano ? Mi sembra di ricordare di aver letto in qualche 3d che si parlasse di poter lavare i filtri in oggetto con il sapone per igiene intima femminile ? Per l'olio invece non ricordo si sia mai parlato di prodotti alternativi. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 17/02/2007, 22:10

Bhe...premura...insomma... Certo le più cautelative sono le kn... Ma su quelle kd, ora non le ho sottomano, ma dice espressamente che si può asciugare con il phon e pure al sole...sul sito kd ovviamente non dicono nulla... Chiederò in ditta direttamente appena passo...vediamo cosa mi rispondono e soprattutto come motivano la risposta!!! Magari loro usano cotone che non si restringe...... In aggiunta ti dico, che dopo i primi lavaggi, le maglie dei panni di cotone, sembrano ancora più spesse e fitte...e che comunque non ho notato nessun "restringimento" sui miei filtri, sia a pannello del tg5 che sul mio 300...Bhu... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 22:14

Ugo...botta in testa hai preso??? Igiene intima???...Chante-clair si...direi che è quasi perfetto... ...i detergenti originali...avranno altre specifiche, ma il risultato è lo stesso. Per gli oli e le resine, visto che parli di igiene intima, ti dico subito che l'olio di oliva non va bene...anche qui ogni casa userà le sue specifiche e fra case diverse con prodotti similari, le specifiche saranno simili...Ma quì potrebbe intervenire Gus...e spandere un po' di Saggezza... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 22:18

Gus docet :
quote:
L'olio me lo sono ricostruito io in lab e lo uso da sempre, per la pulizia (che va fatta come detto dopo parecchie migliaia di km) acqua e detergente per parti intime, sai quelloa pH 5.5............giuro . In caso di necesità va bene anche la benzina.
Lone docet :
quote:
Senza voler contestare l'esperienza di Gus, io ho provato e mi sono reso conto che i detergenti intimi sono molto, molto meno sgrassanti del detergente originale. Il vecchio olio non andava mai via e mi avrebbe costretto ad utilizzare acqua calda, il che mi piaceva poco visto che il filtro è in cotone. Mi sono quindi convinto che una valida alternativa al detergente originale potrebbero essere gli sgrassatori spray da cucina. E quelli proverò la prossima volta. Il detergente K&N non è poi così "leggero" come si pensa. Dopo averlo toccato ti rimangono le dita "lisciviose" per più giorni...
vedi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12578&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=Prenotazione+filtri+sportivi+%28simil+K%26N%29&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA"]qui[/url] Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 17/02/2007, 22:26

...Gus...ha sempre le parti intime per le mani...anche con i detergenti... Non me la ricordavo più questa del pH 5.5...anche se l'avevo letta... Ci spiegherà Gus, perchè usa detergenti a pH... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/02/2007, 23:41

hai ragione Lone non avevo proseguito nella lettura, chiedo venia, ma moglie richiedeva imperiosamente mia presenza
quote:
Abbiamo macchine che costano fior di quattrini, alle quali teniamo come se fossere parte della famiglia ... e poi ci perdiamo in un bicchier d'acqua per un paio di euro di detergente per il filtro che ne servirà si e no una confezione ogni 5 anni...
Cmq come non darti ragione in fin dei conti, e che conti vengono alla fine !!! Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 06/03/2007, 0:54

Ciao. Ho un 200 del 1992 dotato di snorkel. Devo oliare il filtro aria ? Che olio usare ? Grazie.
Land_Bi_Lover

Messaggioil 06/03/2007, 18:24

Ma soprattutto...che filtro hai????????? Comunque tornando al vecchio discorso. Oggi ho chiesto in ditta, e mi hanno detto che lavarlo ad acqua calda o fredda non fa assolutamente differenza, che non si rovina...che non ha controindicazioni...che se proprio voglio fare una via di mezzo tra kd e kn...lo lavo con acqua tiepida!!!!!!!!! Poi...ogniduno a suo modo... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA