Africaland • Leggi argomento - Pulizia serbatoio

Pulizia serbatoio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 19/11/2007, 21:07

Se ne parlava in un altro forum,circa i micro organismi che si formano nella morchia del serbatoio,usando Fastol da tempo in campo nautico,ho pensato di rendervi partecipi: http://www.fastolblue.com/pagine/ecobact.htm Se l'argomento è già stato trattato,cancellate pure. Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 19/11/2007, 22:30

Non appena finirò il carburante africano nel serbatoio supplementare smonterò tutto per pulire la pompa carburante e il serbatoio. Mi consigliate di andare dentro di mano e uno straccio o altro? Magari quando finisco faccio un pieno con questo prodotto per pulire bene bene... Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 19/11/2007, 22:43

Non appena finirò il carburante africano nel serbatoio supplementare smonterò tutto per pulire la pompa carburante e il serbatoio. Mi consigliate di andare dentro di mano e uno straccio o altro? Magari quando finisco faccio un pieno con questo prodotto per pulire bene bene... Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 20/11/2007, 0:01

A parte il fatto che non capisco come in un serbatoio di gasolio possa annidarsi una colonia batterica... quello che mi preoccupa è questo: Dopo avere effettuato il Trattamento Decontaminante ed il successivo Trattamento Fastol, è sufficiente attendere che le morchie residue si esauriscano gradualmente accumulandosi nei pre-filtri, fino alla loro definitiva scomparsa; naturalmente il tempo necessario per lo smaltimento dipende dalla quantità di morchie accumulate. In alternativa allo smaltimento graduale, 3 o 4 giorni dopo il trattamento combinato ECO-BACT + FASTOL, si filtra il combustibile contenuto nel serbatoio. Questa operazione consiste nell'evacuare attraverso un filtro (un normale depuratore oppure una rete metallica fitta o un telo pulito) il combustibile dal serbatoio, versandolo in un recipiente pulito ed asciutto. Quindi, si ripete l' operazione nella direzione inversa, riportando il combustibile nel serbatoio, attraverso una seconda fase di filtraggio. Insomma, sinceramente non me la vedo: nel caso del Td5 (per boeing), vuol dire smontare la pompa e pulire il filtro... esattamente quello che dovresti fare tu per fare "manutenzione" senza il magico prodotto... In tutti gli altri casi vorrebbe dire cambiare cartucce filtro a raffica... O sbaglio? Ma allora, nel caso di "infestazione batterica (???) del serbatoio, non sarebbe meglio svuotarlo e pulirlo? In pratica smontare il serbatoio o smontare la pompa o il galleggiante e ripulirlo... Ma siete sicuri sicuri??? Io mi tengo la mia "flora batterica"! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/11/2007, 0:29

Il problema esiste, Carlo, e che ci siano batteri che prosperano nel gasolio non stupisce più di tanto: infatti quando il petrolio finisce in mare o sulle coste si utilizzano per la ripulitura appositi batteri, che lo digeriscono allegramente (e d'altra parte il petrolio è di origine vegetale, rientra nella chimica organica...). Ma perchè si sviluppino queste colonie batteriche nei nostri serbatoi è necessario anche un elevato grado di umidità: frequente nelle applicazioni nautiche, un po' meno in quelle "desertiche"... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2007, 0:47

Non ne dubito, ma temo che in questi casi, non trattandosi di cisterne da 1000 e più litri, credo che la cura sia dannosa quanto il male da curare... o no? Insomma, forse può capitare in veicoli usati raramente, non su quelli usati con una certa frequenza... Una barca ha un uso il più delle volte stagionale ed è evidentemente soggetta a fenomeneni di stagnazione del carburante e di condensa, ma un serbatoio d'auto? Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/11/2007, 11:11

...sono andato ad abbeverarmi alla fonte: si tratta di una muffa, cladosporum, che si sviluppa nel kerosene (e credo anche nel gasolio) in ambiente umido. Pericolosissima per l'alluminio... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2007, 13:42

Per chi NON ha voglia e/o tempo di smontare e pulire,mi sembra comodo ed efficace,sicuramente MALE non fà... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 20/11/2007, 14:20

Sopra, nel primo commento, avevo riportato quando scritto sul loro sito: o si sono espressi male oppure l'effetto del prodotto va ad accumularsi comunque nei filtri, a meno di non filtrare il contenuto del serbatoio... Se ho capito male ok, allora come non detto, altrimenti mi pare che ciò sia un effetto estremamente indesiderato perchè contrubuisce all'accumulo si sporco sia sul filtro a rete fine della pompa che nel filtro gasolio... Per questo dicevo che non so quanto sia sano operare con quel prodotto, specialmente come operazione preventiva fatta a priori senza sapere se il problema sussiste o no. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/11/2007, 15:33

Io e milioni di diportisti(tutti gonzi?)lo usiamo da anni e,per quanto riguarda i filtri,li sostituisco/iamo negli intervalli regolari previsti,in ore di funzionamento per i motori marini e in km/miglia per quelli stradali!Dimenticavo:non rappresento la Fastol o simili... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 20/11/2007, 16:20

Ok ok, non discuto : sinceramente non ho mai sentito parlare di tutto ciò, ma se ne imparano sempre di cose nuove. Quando mi sembrerà di avere il serbatoio "colonizzato" ci penserò, per ora sinceramente non la prendo come una minaccia: si deve fare attenzione e "curare" già così tante cose che questa al momento per me è come se non esistesse. Mi son fatto l'idea che sia più un problema delle cisterne che altro, se sbaglio pagherò! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/11/2007, 17:23

Ma no Gus, mi cheidevo solo se fosse un problema reale o solo un pour parler, ma non importa... Ringrazio Daniel e la chiudo qui! Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/11/2007, 20:01

Ciao Gus... Daniel...vai a fare il bidet piuttosto...va'.e toglie la muffa da li' che è tanto che non lo usi piu' quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 20/11/2007, 21:08

'..stardo! Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 20/11/2007, 22:48

Il prodotto viene utilizzato prevalentemente per pulire le sentine delle barche e non anche i serbatoi, basta sostituire i filtri, come per le nostre land, tali batteri si accumulano prevalentemente sui filtri. Se poi il serbatoio e tot anni magari conviene anche pulirlo, ma sarebbe meglio sostituirlo. I serbatoi marini vengono puliti o sostituiti dopo 50 anni e 10 quelli delle pompe dei distributori carburante, ma solo per legge.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 21/11/2007, 14:10

quote:
Il prodotto viene utilizzato prevalentemente per pulire le sentine delle barche e non anche i serbatoi, basta sostituire i filtri, come per le nostre land, tali batteri si accumulano prevalentemente sui filtri. Se poi il serbatoio e tot anni magari conviene anche pulirlo, ma sarebbe meglio sostituirlo. I serbatoi marini vengono puliti o sostituiti dopo 50 anni e 10 quelli delle pompe dei distributori carburante, ma solo per legge.
Non so a quale prodotto tu ti stia riferendo(per le sentine ne esistono centinaia..)ma quello in oggetto è studiato per i serbatoi... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 21/11/2007, 18:27

La marca ed il prodotto non lo ricordo, è in barca, ma ci credo!
ascoltare il silenzio
encati

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA