Africaland • Leggi argomento - Olio già nero.....

Olio già nero.....

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/06/2005, 18:40

Secondo voi, quanto km. ci mette l'olio a ritornare nero come il catrame dopo la sostituzione? Ho fatto il tagliando alla mia TD5, olio e filtro, e dopo 50 km. è già nero da fare schifo. Mi sembra strano davvero.....
"Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
The Old Vic

Messaggioil 22/06/2005, 18:51

In un motore diesel "normale" meno di 0: ti assicuro di aver visto gente in officina contestare l'avvenuto cambio olio, vedendolo "nero come prima"..... Nel Td5, beh, è un altro pianeta: grazie al filtro centrifugo, l'olio è molto più pulito. Nel mio caso (80k km, cambiando olio e filtri ogni 10k km), non è nero catrame stile vecchio diesel nemmeno al momento del cambio, e diventa scuro dopo 4-5k km. Prima diquesta soglia intermedia, è più chiaro anche dell'olio di molti motori a benzina... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/06/2005, 20:52

nn so...però.. il mio torna nero dopo pochi km... anzi quando ho ritirato la macchina ho litigato con il concessionario, in quanto nn credevo avessero sostituito l'olio... ma adesso nn ne sono più tanto sicuro della mia teoria.. CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 22/06/2005, 22:37

Anch'io ho avuto l'istinto di andare a schiamazzare con il meccanico, ma, dato che lo conosco da anni, mi sembra impossibile che mi abbia "fatto il pacco". Per quanto riguarda il fltro centrifugo, in effetti mi sta venendo il dubbio. A voce mi ha detto di aver sostituito tutti i filtri (aria, olio e gasolio), ma domani devo andare a ritirare la fattura e vedrò cosa ci sarà scritto....
"Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
The Old Vic

Messaggioil 22/06/2005, 23:45

Se tutto va bene, se non é un meccanico Land non sa neppure che esiste il filtro centrifugo... Se invece é concessionaria o conosce le Land magari non lo ha sostituito perché non a tutti sono chiare le percorrenze. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/06/2005, 0:05

Diversi amici meccanici mi hanno consigliato di lavare il circuito di lubrificazione con gasolio. Si tratta di miscelare un litro di olio motore a del gasolio, tanto quanto basta per riempire il circuito. Mettere in moto e lasciare girare al minimo per una mezz'oretta. Così facendo si rimuovono tutte le morchie depositatesi con il passare dei chilometri e l'olio, quando lo si cambia, non si annerisce subito. Il pericolo è che se ne trafila una quantità sufficiente, il motore parte in autocombustione e fate un disatro totale. Consigliano di restare seduti in macchina e, al primo accenno di aumento di giri, mettere la quinta e imballare il motore. Io non me la sono sentita mi metterci del gasolio anche se miscelato ad una certa percentuale di olio lubrificante. Però partendo dal presupposto che l'olio vegetale ha un elevato potere detergente, ci ho messo dell'olio di semi. Ho fatto tre cambi. Ad ogni cambio ho fatto girare il motore al minimo o appena sopra tanto per dare un pò più di pressione al circuito per una ventina di minuti ogni volta. Naturalmente sempre pronto ad ingranare la quinta e a mollare la frizione. Non ci credevo neanch'io, è incredibile la quantità di schifezze che tirate fuori. Infatti oltre al colore nero profondo del primo (e anche del secondo) cambio, alla fine se misurate la quantità di roba tolta è superiore alla quantità di olio immesso.
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 0:34

Scusa Walkie ma non ho capito una mazza.....sto caldo mi sta rimbambendo.... Misceli un litro di olio con della colza ( a che percentuale?) e lo versi nel tappo di carico dell'olio motore? Tutto questo prima di scaricare l'olio vecchio? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 23/06/2005, 0:35

Questo sistema di pulizia del motore è previsto come optional gratuito su alcune versioni di TD5. In pratica al momento del cambio olio si è raggiunta la giusta percentuale di gasolio necessaria ad una perfetta pulizia del motore. Per questo l' olio nuovo resta pulito per tanto tempo.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/06/2005, 0:46

No, non aggiungo niente. Tolgo l'olio vecchio, lasciando scolare ben bene. Poi ci metto olio di semi puro, che è un pò più denso della colza, il che aiuta a raggiungere una pressione maggiore, lascio girare al minimo per venti minuti e tolgo. Ripeto la cosa tre volte. Poi cambio il filtro e ci metto l'olio lubrificante. L'olio di risulta del primo lavaggio è molto sporco e se lo lasciate decantare a sufficienza vedrete un bel pò di fanchiglia sedimentare sul fondo. L'olio degli altri due lavaggi si può riciclare nel serbatoio. Comunque sarebbe meglio riciclarlo prima di cambiare il filtro del carburante.
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 10:51

E quanto olio di semi metti? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 23/06/2005, 10:59

Non sarebbe meglio usare dell'olio motore, magari economico? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/06/2005, 11:28

Che coraggio! Capisco rispettare e trattare bene il mezzo, ma qui secondo me siamo a livelli da patologia... Non voglio offendere nessuno, ma stiamo parlando di un motore, non di un lenzuolo! Comunque mai e poi mai metterei in circolo neanche al minimo qualcosa di diverso dall'olio motore giusto. Si pulirá anche bene l'interno, ma forse é meglio un po' di morchia che gasolio o olio di semi residui. Trovo molto piú facile, logico e sano utilizzare olio motore sintetico ad alto potere detergente piuttosto che fare queste alchimie. (Qualcuno usa anche l'ammorbidente profumato nel gasolio per caso? ) Bella la battuta di roby, stavo per scriverla io! Lo dicevo che i Td5 sono sempre i migliori... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/06/2005, 11:29

Ne metto tanto quanto basta per superare di poco il livello minimo dell'astina di controllo. L'olio di semi costa meno di 4 euri ogni 5 litri, ha un alto potere detergente e un potere lubrificante sufficiente per sopperire a 20 minuti di motore al minimo senza carico. Un olio motore anche economico ha carateristiche completamente diverse. Per scadente che sia, gli si impone di resistere a sollecitazioni completamente diverse e comunque (mi piacerebbe un parere di GUS) credo che non intaccherebbe quelle morchie che si sono rese insolubili al "normale olio motore"
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 11:34

Per rispondere a CIGIPI60. Chiaro che un lavoro del genere non lo faccio ad ogni cambio olio, ma ogni 50/60.000 Km. Non è una pratica consolidata nel tempo, ho appena cominciato, però mi sembra ne valga la pena.
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 12:39

Ne prendo atto. In effetti avevo pensato che qualcosa potesse rimanere, però misurato quello che mettevo (al terzo passaggio) era quello che toglievo. Comunque potrei sempre aggiungere un quarto passaggio, "sciacquare" il tutto con olio motore, e dato che la risulta è pulita, tenere il tutto da parte per la prossima volta.
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 13:18

La misurazione l'ho fatta in volume, ma a posteriori. Nel senso che a freddo ho riempito esattamente il contenitore da cui l'avevo tolto. Non avevo una bilancia da "inzaccherare" per questi scopi e se la "rubavo" a mia moglie, adesso non ero qui a raccontarlo.
WalkiePol

Messaggioil 23/06/2005, 13:27

Boh, ripeto che personalmente non mi sfiora neppure l'idea di fare lavaggi al motore dopo i cambi olio. Per me il cambio d'olio e filtri sono il lavaggio, punto e basta. Le Land ti rubano giá abbastanza tempo per altre cose, non sono assolutamente disposto a diventare loro schiavo, ho altre cose nella vita cui pensare. Penso che alla peggio, quando e se arriveró a 150~200.000 km, potró prendere in considerazione l'ipotesi di togliere la coppa dell'olio e sbirciare dentro. Magari peró sbaglio io, per caritá... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/06/2005, 15:03

quote:
Carlo, tu hai già la versione evoluta del TD5, con lavaggio incorporato........in continuo...
Giá, appunto! Per quello faccio tanto il furbastro no? Potrei completare l'opera aggiungendo una volta all'anno (pulizie di primavera) un po' di polish: sai come vengono lustre le bronzine e le canne? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA