Africaland • Leggi argomento - Cinghia distribuzione Tdi 200

Cinghia distribuzione Tdi 200

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 05/09/2006, 1:02

Dovrei cambiare la cinghia e dovendola ordinare mi chiedevo se quella di concorrenza è valida e affidabile come l'originale, qualcuno ha esperienza in merito? Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 05/09/2006, 11:29

ciao. io lavoro in una ditta dove vendiamo all'ingrosso cinghie di trasmissione. l'anno scorso ho sostituito la cinghia del mio 200tdi e ho usato una cinghia originale land rover. perchè nonostante ne avessi di equivalenti in ditta al costo zero? parlando con un tecnico specializzato sulle cinghie auto mi spiegava che a differenza. delle normali cinghie trapezzoidali(servosterzo e generatore ventola)dove sicuramente quelle industriali sono molto meglio,(le usavo senza problemi,anzi dopo 45000km sembravano ancora nuove).per quelle della distribuzione vengono costruite con mescole e tolleranze diverse. in effetti confrontando quella originale con quelle industriali(da notare che il costruttore è sempre lo stesso),si notava la differenza. l'ho pagata quasi come le normali. a questo punto vale la pena speculare su un componente cosi importante?
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 05/09/2006, 11:39

Se propio non vuoi comprare l'originale,un buon negozio di autoricambi puo' fornirti cinte commerciali di equivalente qualita':la LAND non costruisce cinte ma se le fa fare da noti produttori specializzati.Un consiglio,sostituisci anche il cuscinetto tenditore. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 05/09/2006, 13:25

Grazie ragazzi, ordinerò sicuramente l'originale + tendicinghia allora... Ho già telefonato alla Land per sapere se la hanno in casa, però come supponevo c'è un problemino...è un po' complicato da spiegare ma vediamo se ci riesco... vogliono il Vin ma se gli do il mio gli viene fuori che monto il 2280 aspirato mentre ho il Tdi 200 e a quanto mi ha detto chi ha fato la trasformazione ho il blocco 11L (Defender) e il resto del Discovery, quindi pompa, turbina, alternatore e altre cosette. Ho accarezzato un po' il gattino e mi ha detto che per il defender c'è solo l' ETC8550 (cinghia) e ERR118(?)-ERR2530 il tenditore, mentre per il Discovery c'è qualcosa in più ma sono un po' confuso... L' alternativa è andare con la cinghia in mano in land e sperare che ce l'abbiano in casa... Metto anche una foto del motore, è poco chiara lo so, ma vediamo se qualcuno mi può aiutare Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 05/09/2006, 21:37

Davide sei sicuro che hai il blocco del defender..? e non il motore del disco? No,perchè mi sembra stranissimo che abbiano al tempo della conversione utilizzato un blocco da defender e poi montato il resto ex disco,che era be piu' comodo montare gli aggregati/colletore del defender.... Comunque paddock da la stessa cinghia sia per il motore defender sia per il motore disco ETC 8550 G (originale) o senza la G non originale.Puleggia tendicinghia ERR2530 (ed è uguale sia ex disco che def oltre che a quella dei 300tdi) Quello che cambia sono le cinghie servizi,infatti sei hai la configurazione discoveristica devi guardare sotto 200tdi disco 1 .Dunque fan belt ERR810 . Quella alternatore pompa servo piccola invece l'avevo della gates e l'ho presa un po' piu' lunga in maniera da poter alzare un po l'alternatore e aver piu spazio sotto che da me passa il tubo del entrata turbo. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/09/2006, 0:07

Tutte le volte che vedo il tuo motore mi brillano gli occhi, hai fatto veramente un bel lavoro Sì, hai ragione, la cinghia me la da anche per il disco uguale, ma c'è anche qualcosa in più che mi confonde le idee, tipo i cod. ERR1092 per la cinghia e ERR1972-LHP100860 per il tenditore, il tutto GEMINI, che non so cosa voglia dire. Il blocco è 11L, sono sicuro, ho visto la stampigliatura, il resto, a sentire il primo proprietario, (che è anche il meccanico che ha fatto la conversione) è del Disco perchè ha qualche cavallo in più. Il collettore di scarico lo ha modificato lui, come l'intercooler che ha entrata e uscita da sotto, le relative tubazioni anch'esse fatte in casa e ho notato che il gomito di gomma che è all'ingresso del collettore di aspirazione è marchiato SAAB. Il filtro è quello dell'aspirato e TD, lo scarico non mi pare quello dell'aspirato, magari poi gli faccio una foto, così sveliamo anche quel mistero... Anche le cinghie servizi sono quelle del Discovery, infatti la prima volta le ho ordinate del Defender e non andavano bene. Insomma è un puzzle ma funziona tutto egregiamente eheheheh! Indovinello: da dove proviene questo intercooler? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 06/09/2006, 0:52

Gemini è il nome del motore 200tdi ,da project gemini. Beh io quelle sigle le lascerei dove sono ,in quanto una volta che hai la tua cinghia distribuzione col tendicinghia cosa ne fai di quelle? Poi eventualmente appunto ci sono le diverse cinghie servizi Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/09/2006, 2:35

quote:
ma c'è anche qualcosa in più che mi confonde le idee, tipo i cod. ERR1092 per la cinghia e ERR1972-LHP100860 per il tenditore
...allora vedi che avevo ragione di dimenticarteli: -ERR1092 Timing belt 300TDI -ERR1972 Timing belt tensioner to (V) VA117353 - 300TDI -LHP100860 Timing belt tensioner from (V) VA117354 - 300TDI ..che come detto non è il motore Gemini . Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 07/09/2006, 11:45

Ok, allora tirando le somme, la cinghia e il tenditore sono uguali sia per il Disco che per il Defender... Grazie!!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 07/09/2006, 13:07

Li ho ordinati in Land, arriveranno la settimana prossima. Ho visto dai disegni che c'è un rullo dalla parte opposta del tenditore tra l'ingranaggio dell'albero a camme e quello dell'albero motore, è necessario sostituire anche quello? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 07/09/2006, 14:02

...non so se bisogna cambiare anche quello,aspetta che qualcuno che lo ha guia' fatto personalmente te lo dica. Io mi ricordo solo che dal conce la puleggia tendicinghia (del aspirato)mi è costata un bel po' di piu' che se l'avessi ordinata in gb....invece questa sotituzione al 200 me la aveva fatto Tafatt anticipatamente. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 08/09/2006, 0:34

Ragazzi, se qualcuno lo sa si faccia sotto, dovrei fare un'aggiunta all'ordine precedente!!! Phil, per l'ETC8550 ci vuole 64,61 euri e per l'ERR2530 57,52 euri, di concorrenza credo che si trovino all'incirca alla metà. Dai ragassi!!!!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 08/09/2006, 15:03

Da paddock ca.20 euro x er2530,se non hai bisogno niente d'altro che giustifici la spedizione(10£) (,quando mai non si ha bisogno qualcosa)...ecco puoi anche prenderli in conce se aylmer non li ha(il che mi sembra strano) Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 09/09/2006, 0:26

Vuoi dire che Aylmer potrebbe averla originale? ARRGGHHHH!!!!! Non gliel'ho chiesto!!!!!!!! Da paddock non ho mai preso niente perchè non conosco molto bene l'inglese e al posto della cinghia potrei ordinare............ una pizza ai peperoni eheheheh! Temo comunque di non poter più tornare indietro, ormai l'ordine sarà già partito... vabbè dai, pazienza.... Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 09/09/2006, 19:22

Fa niente,su quei componenti li è meglio la qualita', e dal conce sicuramente è roba originale. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 10/09/2006, 13:38

devi cambiare guarnizione, cuscinetto e tendicinghia, mentre l ingranaggio rimane lo stesso, devi controllare i paraoli e prenditi una settimana perche se hai qualche paraolio devi ordinarlo, io ho usato i pezzi commerciali e originali, li ho trovati identici, qualche insignificante differenza puo esserci se sono di anni diversi. la tensionatura della cinghia e la cosa piu importante dopo la cinta distribuzione ti conviene montare anche la nuova cinta servizi motore controllando tutti i cuscinetti degli accessori e tendicinta ciao
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 10/09/2006, 22:22

Ecco i paraolii,giusto e la tensionatura corretta.(non con chiave dinamometrica,ma con quella li' con l'ago) ...ecco vedi Davide cosa farebbe Roberto senza di noi? lui con una risposta centra e spiega tutto al meglio.Se facessero tutti come lui il forum sarebbe da chiudere. Invece grazie a quelli come noi che ci mettiamo 10 interventi per dire la meta' di quello che detto lui con una risposta il forum "vivacizza" e fa si che si abbia a leggere tanto per arrivare alla fine e dirsi:" ma che c***o vorra'dire quello li'?! ....poi arriva Roberto e conclude tuto,cosi',senza fronzoli. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 11/09/2006, 8:01

Hai proprio ragione Phil! Grazie Roberto, oggi vado in casa Land a vedere se riesco a infilare nell'ordine il cuscinetto, la guarnizione (l'avevo completamente dimenticata) e i paraolio, anche se quest'ultimi a scanso di sorprese credo siano ancora buoni, dal tappo guado non c'è traccia di olio. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 12/09/2006, 0:49

Non trovo il codice del rullo opposto al tendicinghia, c'è qualche anima pia che lo sa?? Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 12/09/2006, 6:28

...ma non è l'etc8560 ? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA