Africaland • Leggi argomento - Swivel e differenziale anteriore

Swivel e differenziale anteriore

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 12/03/2007, 10:12

Ciao a tutti, sabato mi sono dedicato al solito tagliando semestrale del Def. Come al solito ho cambiato tutti i filtri, gli olii, ingrassato alberi e crociere, e quando sono arrivato al differenziale anteriore ho avuto una bella sorpresa: tolto il tappo è uscita una spece di olio denso grasseggiante dello stesso colore del grasso graffittato Land che abitualmente metto nelle swivel. Ora vorrei sapere da voi, esiste un qualche genere di paraolio che rompendosi o deteriorandosi può mettere in comunicazione le suddedde swivel, ed il loro grasso, con l'olio del differenziale dando luogo alla creazione di un grasso graffittato 80/90 (o ad un olio 80/90 grasso e graffittato, che dir si voglia)? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 11:11

per rispondere alla tua domanda, le possibilità di contaminare i due olii (bocce e differenziale) ci sono, e ciò avviene attraverso la tenuta dell'olio interna al fuso portamozzo. ma secondo me l'olio del differenziale è così perchè è vecchio e contaminato da fango e acqua.... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/03/2007, 11:18

No, è successo anche a me, salta il paraolio e i due elementi si mischiano. Il colore del grasso per bocce è inconfondibile. Io non mi sono preoccupato, anzi, almeno so per certo di avere i cuscinetti lubrificati. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/03/2007, 11:26

Lubrificherà i cuscinetti, ma la maggior densità dell'intruglio che si determina dalla miscela olio e grasso di certo viene mal tollerata dal differenziale. Nella bocce, è consigliabile aggiungere al grasso dell'olio SAE 140 per creare un "pastone" denso e ben lubbrificante; nel differenziale si usa un SAE 80/90, la differenza è molta. HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/03/2007, 11:33

L'olio era vecchio di 20.000 km ma era ancora buona la viscosità, almeno al tatto. Sono certo anche io che si tratti di olio mischiato con il grasso delle swivel, come dice il buon Alfredo, il colore del grasso graffittato è ionconfondibile... Ora comunque che faccio, metto grasso nelle bocce e olio nel differenziale o metto l'olio anche nelle bocce al posto del grasso? I due elementi che si mescolano possono creare una miscela poco sana per bocce, cuscinetti e differenziale o, visto che l'unione fa la forza, la pappetta così ottenuta è un toccasana per i suddetti? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 11:43

Ok Don JJ, scrivevo mentre postavi, a questo punto non so se mi conviene cambiare i paraoli o se invece mettere grasso e olio 140 nelle bocce e il solito 80/90 nel diff. magari anticipando il cambio olio nel differenziale anteriore. Che dite? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 12:44

Unire olio e grasso non migliora le caratteristiche di entrambi gli elementi e questo è vero. Però non credo che il differenziale possa soffrire per questo. Se magari il "chimico" della baracca ci illuminasse con un suo parere... (Gus???) Alfredo
Crivelli

Messaggioil 12/03/2007, 13:36

.....
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 12/03/2007, 13:45

Approfitto per fare un'altra domandina, ma con l'andar del tempo, il grasso che periodicamente viene aggiunto nelle bocce, visto che non lo si può scaricare, dove finisce? Che succede, si consuma, si volatilizza, si trasforma o prima o poi, a forza di aggiungerne, la boccia esplode? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 14:07

Allora mi sono riletto tutti i vari post che ho trovato, almeno credo, e se non ho capito male: 1 - lascio tutto così com'è ma prima o poi, più prima che poi, avrò problemi di perdite d'olio dai paraoli delle swivel; 2 - cambio i paraoli delle swivel e per farlo smonto la pinza dei freni, svito i dadi che uniscono il piede delle bocce al ponte, quelli indicati dalle frecce rosse nella figura sotto,sfilo il tutto, cambio il paraolio e rimonto. Ovviamente facendo attenzione al gran peso di tutto l'accrocco...!!! Giusto ? Mi sono perso qualche cosa? Dopo di che, mi dite che fine fa il grasso che pariodicamente viene aggiunto nelle bocce visto che non si può scaricare e quindi non può far altro che ammucchiarsi al suo interno? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 14:12

secondo land rover il grasso non va aggiunto,e' una soluzione a loro detta defeinitiva, e probabilmente e' per quello che continuando ad aggiungere grasso all'insieme del giunto, te lo sei ritrovato nel differenziale, magari infiltrato appunto dal corteco che separa le lubrificazioni tra differenziale e giunto sferico...credo che non aggiungendo piu' grasso evitarai di ritrovartene anche del lubrificante del differenziale...
massi.nepal

Messaggioil 12/03/2007, 15:00

E' vero, ho trovato anche io in qualche post la stessa informazione, il problema è che ora non so se i paraoli sono compromessi o meno e quindi se vanno o se è meglio sostituirli. Inoltre non so se, così come è entrato grasso nell'olio del diff., è anche entrato olio nelle bocce e quindi non ho idea di che tipo di porcheria varia ci sia, o ci possa essere, al suo interno...!!! Potrei aspettare il prossimo fine settimana e controllare il livello delle bocce cercando di capire cosa ci sia dentro e scaricare nuovamente il diff. per vedere che cosa esce, boh! Idee ? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 15:20

eventualmente potresti controllare che non vi sia grasso nell'olio del differenziaale , ma non preoccuparti troppo di una eventuale presenza, se non eccessiva(leggi totale) ma non credo proprio sia il tuo caso. Credo che se nel giunto ci sia finito un po' d'olio non succeda assolutamente nulla, se nonche' potresti renderti conto piu' facilmente di una non perfetta tenuta del corteco della sfera sul posteriore dell'alloggiamento del giunto, o del paraolio montato sulla flangia che chiude sulla parte anteriore...dunque come gia' detto da alfredo stai tranquillo e non aggiungere piu' grasso...almeno che non esca, ovvio!!!
massi.nepal

Messaggioil 12/03/2007, 15:36

Farò così, controllo i livelli e la situazione e vedremo. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/03/2007, 17:12

Qualora i paraoli fosse andati è da escludere che la situazione debba rimanere l'attuale, come già detto un miscuglio fra SAE 80/90, SAE140 e grasso sarebbe deleterio per il differenziale. Dunque o apri e sostituisci i paraoli, oppure: - solo SAE 80/90 come accadeva una volta sulle vecchie land - SAE 80/90 nel differenziale e grasso sull'omocinetico. Delle 2 meglio la II HOLA
DON JJ

Messaggioil 13/03/2007, 13:16

Giusto, ma per garantirmi la seconda ipotesi, devo avere la certezza che i paraoli tengano, cosa che attualmenmte non ho. C'è quindi un modo per verificarlo? Io pensavo di ricontrollare il differenziale il prossimo fine settimana e vedere cosa ne esce: se dovesse uscire solo l'olio appena messo o al limite con una bassa quantità di grasso ok, sostituisco l'olio, non aggiungo grasso alle swivel e spero che il tutto si normalizzi; se invece dovessi trovare ancora una gran percentuale di grasso somonterò il tutto e sostituirò i paraoli. Altre idee per controllare la tenuta dei cortechi o su soluzioni diverse? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 13/03/2007, 15:35

credo sia piu' facile attendere e verificare se l'olio passa nel giunto,essendo piu liquido dovrebbe essere piu' semplice una sua infiltrazione,di solito quando il corteco tra ponte e scatola giunto non fa tenutea accade questo,e' successo a me sul mio 300, e verificare se trovi tracce di unto sul tappo di gomma esterno sul giunto,o sul paraolio del giunto, ma come detto in precedenza ti serviranno diversi cambi olio diff per ripulire la cavita' del ponte che hai riempito col grasso...non so quante volte lo hai rabboccato e con che criterio hai valutato la quantita', ma comunque se non hai perdite di olio sul corteco o in altri punti,che facciano presumere un cedimento delle tenute, aspetta ancora un po' a tirare giu' tutto, e al limite verifica eventuali tracce di grasso dopo aver usato un po' il diff di modo che scaldando l'olio al suo interno abbia dato la possibilita' al grasso di sciogliersi, abbia praticamente lavato le cavita' del ponte dove si e' depositato quest'ultimo...magari prova a controllare qualche volta e vedrai che alla fine non dovresti aver problemi di sorta...in bocca al lupo e buon lavoro...
massi.nepal

Messaggioil 13/03/2007, 16:26

Ma non vi preoccupate, cosa volete che faccia un po' di grasso sciolto nell'olio del differenziale??? Prima che alteri sensibilmente la viscosità dell'olio, ce ne vuole, visto che la pera tiene quasi due litri e le bocce 325cc di grasso ciascuna... La 109" gira da 20 anni con il 140 nel differenziale rover, senza nessun problema. Anzi, secondo me, un po' di lubrificanti solidi (grafite, MoS2) fanno bene, molto bene... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/03/2007, 16:36

....mi avete convinto, aspetto e, tenendo sotto controllo la situazione perdite e/o trasudazioni, punto al prossimo tagliando di settembre e/o 20.000 km...!!! Male che vada se rompo tutto mi scrificherò e oltre a cambiare semiassi mi doterò anche di autobloccante all'anteriore..... Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 13/03/2007, 21:56

Ah, se lo dice l'Avvocato allora va bene??? Alfredo
Crivelli

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA