Africaland • Leggi argomento - riserva gasolio defender

riserva gasolio defender

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 31/10/2008, 9:53

Apro una nuova discussione,forse nel tempo l'avete già affrontata. Questa è la mia domanda
quanti kilometri percorre il defender con la riserva? viaggiando alla velocità di 80/90 km?
sembrerebbe una banalità,ma qualcuno è rimasto a secco(non a piedi) un mio compagno di
viaggio in mezzo alle montagne del Marocco. Eravamo partiti un mattino ,e lui aveva un quarto di sebatoio,
ma tanto si pensava,tra poco troviamo un paesino,e facciamo il pieno. Arrivati al paese,c'è
solo la benzina...ripartiamo con un pò d'ansia da parte sua...dai andiamo non ti preoccupare che il gasolio lo troviamo.....
è rimasto a secco. Quando si viaggia con più macchine non si rimane a piedi,io per esempio ho
4 serbatoi,un minimo di scorta la tengo d'abitudine......ma quando la lancetta arriva sull'arancio,quanta strada
si può ancora percorrere,e quanta ne resta quando si arriva sul rosso??? personalmente non ho
mai fatto la prova,sempre in funzione dei sebatoi supplementari. Sicuramente molti di voi ne sà qualcosa.
E ALL?ORA DITEMELO(gerry scotti) ciao giba
giba foto

Messaggioil 31/10/2008, 10:12

Giusto ieri mi sono posto la domanda, ero in riserva dalla mattina rosso fisso faccio un pò di giri ma sicuramente meno 40 km, vado al distributore e faccio il pieno, con stupore riesco a mettere 51 litri, ma non ne tiene solo 50 ???? Oltretutto ero convinto di poter fare ancora almeno 50 km bhoo ???
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 31/10/2008, 10:29

Ma il td5 non ne tiene 52/54???

In queste occasioni di pieno, veramente pieno...ci si accorge dei distribuori che hanno le pompe starate a loro favore... :D e ti dichiarano più litri di quanti in realtà ne han messi. In queste occasioni o si chiama la GdF, o si guadagna qualche pieno gratis... :mrgreen: :mrgreen:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/10/2008, 10:57

Con il mio 110 quando arrivo all'arancio ho ancora 15 litri - fonte benzianio :-)
Quanta strada ci faccio dipende da molte cose, naturalmente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/10/2008, 12:54

Il 90 tiene 60 litri.
Il 110 e il 130 tengono 75 litri.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 31/10/2008, 13:58

io, da quando si accende la spia riserva, faccio al max 50 km.
così che non raschio del tutto il fondo serbatoio, avanzandone circa altri 5 o 6 l.

ora però, passando i km (40.000 e rotti) cerco di fare il pieno prima della riserva
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 31/10/2008, 14:51

così che non raschio del tutto il fondo serbatoio

Mi accodo a questo thread andando leggermente OT, ma nemmeno troppo.
Ho sempre letto che non bisogna mai arrivare ad asciugare troppo il serbatoio per il motivo che cita anche Walu, di non pescare sporcizia con la pompa, ma mi chiedo:
1) la pompa da dove pesca la nafta? presumo dal fondo, quindi cosa cambia che il serbatoio sia pieno o vuoto?
2) quando si fà nafta, il flusso della pistola del carburante rimescola comunque tutta la morchia che c'è sul fondo, quindi si avrà sporcizia in sospensione nel serbatoio che verrà aspirata dalla pompa ecc ecc. che si fà? si fà decantare la nafta dopo ogni pieno?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/10/2008, 15:07

bravo gegio, sinceramente me lo son sempre chiesto!!!
è da quando ho la macchina che mio padre mi rompe i maroni con sta storia, e da quando ho scoperto africaland ho iniziato a pensare che forse aveva ragione.
io pero son giovane, e spesso a portafoglio semivuoto, cosi come il serbatoio quindi spero vivamente che la teoria di gegio sia vera!!!
l'unica cosa che mi viene da pensare è che se il serbatoio è pieno il rapporto schifezze/gasolio è sicuramente vantaggioso rispetto a quando il serbatoio è vuoto, di conseguenza anche le schifezze succhiate dalla pompa saranno minori
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 31/10/2008, 15:21

I o credo che la storia di non arrivare molto sotto la riserva sia vero per evitare di sporcare la pompa e 'ho verificato con il mio 90 che prima che lo compravo io era di un ente, di norma loro girano sempre con il pieno infatti quando ho smontato la pompa a 80000km facendo la famosa botola crivelli ,era completamente pulita senza nemmeno un residuo attaccato al filtro,poi naturalmente dipende anche da dove si fa' rifornimento.
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 31/10/2008, 15:21

io fuori dalla riserva avrò fatto sì e no 200 km...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 31/10/2008, 15:28

Samland, mi confermi però che la pompa pesca sul fondo? non penso abbiano fatto un sistema galleggiante per pescare a filo del livello: troppo complicato e soprattutto suscettibile agli scossoni.
E se la pompa pesca sul fondo cosa cambia quanti litri di nafta hai ancora sopra? a parte, come dice Tank, che varia il rapporto schifezze/gasolio.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/10/2008, 15:51

Gegio ha scritto:Samland, mi confermi però che la pompa pesca sul fondo? non penso abbiano fatto un sistema galleggiante per pescare a filo del livello: troppo complicato e soprattutto suscettibile agli scossoni.
E se la pompa pesca sul fondo cosa cambia quanti litri di nafta hai ancora sopra? a parte, come dice Tank, che varia il rapporto schifezze/gasolio.

Per spiegarmi questo fenomeno (problemi con il serbatoio di una A112 Abarth di un'amica) mi fecero fare un'esperimento.
Prendi una bottiglia trasparente, stendi un paio di cm di sabbia sul fondo, riempila di acqua e lascia decantare il tutto.
Quando tutto e' bello depositato e fermo scuoti leggermente la bottiglia (non da festeggiamento con lo champagne, ma una giusta simulazione in relazione anche alle dimensioni della bottiglia) e rileva lo spostamento che compie la sabbia.
Quindi svuola l'acqua in modo da lasciarne (in volume) tanta quanta e' la sabbia, lascia decantare e scuoti con la stessa forza o con gli stessi movimenti di quando era piena. Risultati nettamente diversi ma d'altronde cambia la pressione sul fondo, innanzitutto! :)

ah, funziona benissimo l'esempio fatto con i fondi delle bottiglie di vino: perche' non te li trovi nel bicchiere finche' non versi l'ultimo? :?:
mirkop82

Messaggioil 31/10/2008, 15:54

:shock: :shock:
davvero così pochi litri di serbatoio??
il disco td5 ne contiene 93!!!!
:lol: che :lol: smacco!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque ho sempre sentito dire di fare max 30 km con la riserva...

ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 31/10/2008, 15:59

cambia la pressione sul fondo, innanzitutto!

Ah ok, quindi non solo una questione di rapporto litri/schifezze ma anche di pressione sul fondo, meno nafta hai in serbatoio e più la morchia è libera di girare.
In effetti non c'avevo pensato, sarà che non bevo vino ;)
Gegio

Messaggioil 31/10/2008, 16:13

Se ricordo bene, cio che va in sospensione in un liquido ci va per effetto del proprio peso specifico, non per effetto della pressione.
All'interno della massa liquida la pressione agisce in tutte le direzioni contemporaneamente (quindi anche verso l'alto).

In caso di perturbazione ci sara un tot di "quota" che il materiale in sospensione è in grado di raggiungere per effetto dell'energia ceduta dalla perturbazione.
Se quella quota è maggiore della quota a cui si trova il pescante, esso tirerà su, altrimenti no. Se il livello è più basso, è più facile che tutta la massa liquida venga occupata dal materiale in sospensione, ma ciò che conta è solo la quantità e il tipo di materiale estraneo ed il livello a cui avviene il pescaggio.

Una piccola massa di liquido sembrerà più "sporca", ma solo perchè essendo piccola la quantità, essa viene totalmente occupata dal materiale in sospensione stesso.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:15

Ecco..pensavo d'aver capito e ora m'hai incasinato peggio che prima :roll:
Gegio

Messaggioil 31/10/2008, 16:15

Probabilmente invece la pompa fatica di più a tirare su il gasolio se il livello è basso, perchè in quel caso, una sovrapressione (dovuta al livello alto del gasolio) si traduce in minor lavoro che deve compiere la pompa stessa.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:17

Nel limite del possibile io viaggio sempre con il serbatoio pieno. (vorrà dire che ho "capitalizzato" una cinquantina di euro dentro il def... :lol: almeno non sono in una banca che potrebbe fallire :lol: :lol: )
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:21

A ben pensarci, se la perturbazione è molto forte, allora con più gasolio avremo le schifezze più diluite. Ma nell'uso normale, è probabile che la morchia resti molto vicino al fondo, quindi le cose non cambiano molto.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 31/10/2008, 16:22

Per il "lavoro" della pompa con piu' o meno gasolio sopra la testa non ci sono dubbi.
Per lo "sporco": non so come spiegare bene ma il problema fondamentale e' che se si agita un liquido in superficie si creano delle onde. Se c'e' poco liquido e le onde toccano il fondo "mobile" questo si smuovera' significativamente, altrimenti il movimento del fondo e' ridotto.
Perche' non lo so, ma e' facile sperimentare una cosa del genere.
mirkop82

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA