Gegio ha scritto:Samland, mi confermi però che la pompa pesca sul fondo? non penso abbiano fatto un sistema galleggiante per pescare a filo del livello: troppo complicato e soprattutto suscettibile agli scossoni.
E se la pompa pesca sul fondo cosa cambia quanti litri di nafta hai ancora sopra? a parte, come dice Tank, che varia il rapporto schifezze/gasolio.
Per spiegarmi questo fenomeno (problemi con il serbatoio di una A112 Abarth di un'amica) mi fecero fare un'esperimento.
Prendi una bottiglia trasparente, stendi un paio di cm di sabbia sul fondo, riempila di acqua e lascia decantare il tutto.
Quando tutto e' bello depositato e fermo scuoti leggermente la bottiglia (non da festeggiamento con lo champagne, ma una giusta simulazione in relazione anche alle dimensioni della bottiglia) e rileva lo spostamento che compie la sabbia.
Quindi svuola l'acqua in modo da lasciarne (in volume) tanta quanta e' la sabbia, lascia decantare e scuoti con la stessa forza o con gli stessi movimenti di quando era piena. Risultati nettamente diversi ma d'altronde cambia la pressione sul fondo, innanzitutto!

ah, funziona benissimo l'esempio fatto con i fondi delle bottiglie di vino: perche' non te li trovi nel bicchiere finche' non versi l'ultimo?