Africaland • Leggi argomento - Paraspruzzi posteriori problema smontaggio

Paraspruzzi posteriori problema smontaggio

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/02/2014, 18:49

Ciao a tutti, non riesco a smontare i paraspruzzi posteriori del mio 110 TD5.

Si e' rotta la gomma e ho provato a smontare il bullone fissato nel longherone senza riuscirci.
Ho anche comprato uno snodo per il cricchetto per afferrare quello che mi sembrava il dado all'interno del longherone ma si tratta di un dado cilindrico innafferrabile??? e' vero??? non ci posso credere ma anche leggendo altri vecchi post qui su AL sembra proprio sia un dado cilindrico e quindi praticamente inafferrabile???

Ovviamente il filetto e' arrugginito e ho anche messo wd40 ma se non si puo' stringere il dado come cavolo si smonta con le dita bioniche??? ma davvero la Land ha fatto una simile caz...ata??? a che scopo??

Se qualcuno riesce a darmi una dritta perche' sono veramente incaz... non si puo perdere una mezza giornata senza risolvere niente per una cosa simile.
Carlo
Carl

Messaggioil 08/02/2014, 19:08

Ho avuto il tuo stesso problema non riuscivo a smontare il supporto ... Poi mi sono accorto che il bullone non era a avvitato ad un dado bensì in un inserto filettato che non faceva piú presa sulla lamiera ove era fissato e quindi girava insieme ala bullone che tentavo di svitare. Unica soluzione è stata quella di tagliare il bullone e inserto(che è caduto dentro il longherone ) . Ho poi sostituito l'inserto con un dato ma non senza difficoltà vista la posizione se ritrovo le foto e il server di Africaland smette di fare le bizze, le posto
.....Ogni popolo ha ciò che merita.....
Diablonero63

Messaggioil 08/02/2014, 19:37

Anch'io ho dovuto tagliare i perni, tra l'altro nel 90 non è facile raggiungere il perno con i paraspruzzi montati (e forse nel 110 è anche peggio), non c'era spazio per la smerigliatrice angolare, né grade né piccola, quindi sega a mano...

Qualcuno ha già sostituito gli inserti filettati in passato, io non ho più intenzione di rimontare i paraspruzzi.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 08/02/2014, 19:59

giuseppe_d90td5 ha scritto:Anch'io ho dovuto tagliare i perni, tra l'altro nel 90 non è facile raggiungere il perno con i paraspruzzi montati (e forse nel 110 è anche peggio), non c'era spazio per la smerigliatrice angolare, né grade né piccola, quindi sega a mano...

Qualcuno ha già sostituito gli inserti filettati in passato, io non ho più intenzione di rimontare i paraspruzzi.

Comprati il Dremmel! Anche se alcuni bulloni li ho dovuti tagliare solo con la lama del seghetto quel'attrezzo è indispensabile!
Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 08/02/2014, 22:08

Carl ha scritto:Ciao a tutti, non riesco a smontare i paraspruzzi posteriori del mio 110 TD5.

Si e' rotta la gomma e ho provato a smontare il bullone fissato nel longherone senza riuscirci.
Ho anche comprato uno snodo per il cricchetto per afferrare quello che mi sembrava il dado all'interno del longherone ma si tratta di un dado cilindrico innafferrabile??? e' vero??? non ci posso credere ma anche leggendo altri vecchi post qui su AL sembra proprio sia un dado cilindrico e quindi praticamente inafferrabile???

Ovviamente il filetto e' arrugginito e ho anche messo wd40 ma se non si puo' stringere il dado come cavolo si smonta con le dita bioniche??? ma davvero la Land ha fatto una simile caz...ata??? a che scopo??

Se qualcuno riesce a darmi una dritta perche' sono veramente incaz... non si puo perdere una mezza giornata senza risolvere niente per una cosa simile.

sono bulloni per cariche pesanti LOCKFIX, vedi sotto:

bullone per carichi pesanti.jpg

non possono essere svitati, in pratica sono rivetti e devono essere tagliati se occorre rimuoverli.

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 08/02/2014, 22:15

L'inserto su cosa dovrebbe fare presa? semplicemente tramite attrito sulla parete dello scatolato? sono dei folli!

Provero' con un flessibile smontando la piastrina di traino che e' li vicino. non mi va di comprare un altro seghetto elettrico per un bulloncino pel piffero
Carlo
Carl

Messaggioil 08/02/2014, 22:18

gian td5 ha scritto:
Carl ha scritto:Ciao a tutti, non riesco a smontare i paraspruzzi posteriori del mio 110 TD5.

sono bulloni per cariche pesanti LOCKFIX, vedi sotto:

bullone per carichi pesanti.jpg

non possono essere svitati, in pratica sono rivetti e devono essere tagliati se occorre rimuoverli.

Landsaluti

gian

Sei sicuro? con le dita dentro il longherone sento la vite e una specie di dado che in realta' e' cilindrico (inserto di cui sopra). Inoltre la testa all'esterno e' esagonale da 8 mm non tipo rivetto
Carlo
Carl

Messaggioil 08/02/2014, 22:24

Carl ha scritto:L'inserto su cosa dovrebbe fare presa? semplicemente tramite attrito sulla parete dello scatolato? sono dei folli!

Provero' con un flessibile smontando la piastrina di traino che e' li vicino. non mi va di comprare un altro seghetto elettrico per un bulloncino pel piffero

l'inserto viene forzato in posizione dal mandrino conico di una rivettatrice oleopneumatica, al termine dell'operazione la trazione esercitata dall'attrezzo strappa parte opposta alla testa in corrispondenza alla riduzione di diametro, che funziona da limitatore di forza di serraggio.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 08/02/2014, 22:42

Ciao Gian, ho smontato i paraspruzzi dopo poche settimane di vita del Defender (2003), li ho rimontati ad agosto 2013 e li ho nuovamente smontati ad ottobre/novembre 2013. Ricordo ci fossero dei perni normali da me, ho usato gli stessi che avevo svitato nel 2003.
:63
giuseppe_d90td5

Messaggioil 08/02/2014, 23:37

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ciao Gian, ho smontato i paraspruzzi dopo poche settimane di vita del Defender (2003), li ho rimontati ad agosto 2013 e li ho nuovamente smontati ad ottobre/novembre 2013. Ricordo ci fossero dei perni normali da me, ho usato gli stessi che avevo svitato nel 2003.
:63

i paraspuzzi montati come accessorio aftermarket o come ricambi hanno il fissaggio a bullone, se presenti in origine sono fissati con i lockfix.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 09/02/2014, 10:21

Quelli che ho io si sono svitati leggermente per poi bloccarsi il filetto. Per cui non puo essere un rivetto.
C'e' il logo land rover sulla gomma per cui penso siano gli originali.
Se non lo fossero suppongo avrebbero usato un semplice vite e dado per rimontarli e non un inserto cilindrico filettato, nessun meccanico sarebbe cosi somaro...
Carlo
Carl

Messaggioil 09/02/2014, 12:11

Il mio 90 è arrivato dall'UK così, perno e inserto filettato, per tutti e quattro i paraspruzzi, mah.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 09/02/2014, 12:47

Carl ha scritto:Quelli che ho io si sono svitati leggermente per poi bloccarsi il filetto. Per cui non puo essere un rivetto.
C'e' il logo land rover sulla gomma per cui penso siano gli originali.
Se non lo fossero suppongo avrebbero usato un semplice vite e dado per rimontarli e non un inserto cilindrico filettato, nessun meccanico sarebbe cosi somaro...

:35 non è un "inserto cilindrico filettato" , non ci sono filetti, ma una serie di tacche anulari (vedi foto sul mio precedente post) sulle quali si impegna un anello che viene forzato in posiziona da un apposito attrezzo, è un metodo impiegato da Land Rover da almeno vent'anni.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 09/02/2014, 13:09

gian td5 ha scritto:non possono essere svitati

Gian è questo che non mi torna, perché io "qualcosa" ho svitato, e riposto, e riutilizzato dopo una decina d'anni per il rimontaggio dei paraspruzzi, magari il mio 90 è un'eccezione.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 09/02/2014, 13:50

Il mio 90 td5 del 04 ha gli inserti filettati
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/02/2014, 18:15

anche il mio 110 td5 come il 90 19j hanno boccole filettate e comunissimi bulloni da 6 MA. Le boccole filettate si applicano con una speciale rivettatrice presente in tutti i cataloghi delle piu' conosciute marche di utensili,ma anche sulla baia , io ne ho costruita una modificando una normale rivettatrice rotta che avevo in officina, le boccole le trovi in utensilerie o ferramenta in misure che vanno da 3MA a 12MA. Per togliere i bulloni spanati tagliali con una lama di seghetto e quando li rimonti, usa bulloneria inox e grasso, io comunque ho tolto tutti i paraspruzzi, perche' ero stufo di seminarli in giro x i campi!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 09/02/2014, 19:50

...anche la mia ha gli inserti filettati, sui longheroni del telaio.
Succede che un pezzo di filettatura della vite sporge oltre l'inserto filettato, e rimanendo esposta e scoperta si arrugginisce.
Quando vai a svitare, riesci a fare un mezzo giro, poi la parte di filettatura arrugginita arriva all'inizio dell'inserto e si blocca, portandosi appresso l'inserto stesso, che inizia a girare sul longherone.
Cosa fare?
Ovviamente, prima di iniziare a svitare, tanto sbloccante, cercando di farlo arrivare all'inerno del longherone, dove si trova l'inserto; poi bisogna andarci leggeri nello svitare, e appena si percepisce che la vite si indurisce, smettere di svitare e fare l'opposto, cioè stringere la vite quanto più possibile, in modo che l'inserto faccia quanta più forxa possibile sul telaio. Poi, ricominciare a svitare, ma sempre in modo leggero, senza forzare, riavvitando appena tende a bloccarsi, e accontentandosi se si riesce a far camminare la vite un pochino di più ogni volta...
Altrimenti, giù di sega, dremel, flex... senza pietà.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/02/2014, 19:59

Silvio ha scritto:...anche la mia ha gli inserti filettati, sui longheroni del telaio...

Ho provato a sostituirli con quelli in alluminio zigrinati e viti inox, non so se è meglio o peggio.
A breve lo saprò!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/02/2014, 20:19

...la cosa migliore sarebbe usare gli inserti a sezione esagonale, quelli non girano davvero!
Se ci fai caso, nel telaio ci sono già in vari posti questi strani fori esagonali; bisogna armarsi di Santa Pazienza e con una limetta da orafo trasformare i fori tondi in altrettanti esagoni regolari...
Poi viene Euclide in persona a verificare se sono veramente regolari... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/02/2014, 20:27

Silvio ha scritto:...la cosa migliore sarebbe usare gli inserti a sezione esagonale...

Ma dove si trovano?
Chi li vende?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA