giuseppe_d90td5 ha scritto:Anch'io ho dovuto tagliare i perni, tra l'altro nel 90 non è facile raggiungere il perno con i paraspruzzi montati (e forse nel 110 è anche peggio), non c'era spazio per la smerigliatrice angolare, né grade né piccola, quindi sega a mano...
Qualcuno ha già sostituito gli inserti filettati in passato, io non ho più intenzione di rimontare i paraspruzzi.
Carl ha scritto:Ciao a tutti, non riesco a smontare i paraspruzzi posteriori del mio 110 TD5.
Si e' rotta la gomma e ho provato a smontare il bullone fissato nel longherone senza riuscirci.
Ho anche comprato uno snodo per il cricchetto per afferrare quello che mi sembrava il dado all'interno del longherone ma si tratta di un dado cilindrico innafferrabile??? e' vero??? non ci posso credere ma anche leggendo altri vecchi post qui su AL sembra proprio sia un dado cilindrico e quindi praticamente inafferrabile???
Ovviamente il filetto e' arrugginito e ho anche messo wd40 ma se non si puo' stringere il dado come cavolo si smonta con le dita bioniche??? ma davvero la Land ha fatto una simile caz...ata??? a che scopo??
Se qualcuno riesce a darmi una dritta perche' sono veramente incaz... non si puo perdere una mezza giornata senza risolvere niente per una cosa simile.
gian td5 ha scritto:Carl ha scritto:Ciao a tutti, non riesco a smontare i paraspruzzi posteriori del mio 110 TD5.
Si e' rotta la gomma e ho provato a smontare il bullone fissato nel longherone senza riuscirci.
Ho anche comprato uno snodo per il cricchetto per afferrare quello che mi sembrava il dado all'interno del longherone ma si tratta di un dado cilindrico innafferrabile??? e' vero??? non ci posso credere ma anche leggendo altri vecchi post qui su AL sembra proprio sia un dado cilindrico e quindi praticamente inafferrabile???
Ovviamente il filetto e' arrugginito e ho anche messo wd40 ma se non si puo' stringere il dado come cavolo si smonta con le dita bioniche??? ma davvero la Land ha fatto una simile caz...ata??? a che scopo??
Se qualcuno riesce a darmi una dritta perche' sono veramente incaz... non si puo perdere una mezza giornata senza risolvere niente per una cosa simile.
sono bulloni per cariche pesanti LOCKFIX, vedi sotto:
non possono essere svitati, in pratica sono rivetti e devono essere tagliati se occorre rimuoverli.
Landsaluti
gian
Carl ha scritto:L'inserto su cosa dovrebbe fare presa? semplicemente tramite attrito sulla parete dello scatolato? sono dei folli!
Provero' con un flessibile smontando la piastrina di traino che e' li vicino. non mi va di comprare un altro seghetto elettrico per un bulloncino pel piffero

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ciao Gian, ho smontato i paraspruzzi dopo poche settimane di vita del Defender (2003), li ho rimontati ad agosto 2013 e li ho nuovamente smontati ad ottobre/novembre 2013. Ricordo ci fossero dei perni normali da me, ho usato gli stessi che avevo svitato nel 2003.
Carl ha scritto:Quelli che ho io si sono svitati leggermente per poi bloccarsi il filetto. Per cui non puo essere un rivetto.
C'e' il logo land rover sulla gomma per cui penso siano gli originali.
Se non lo fossero suppongo avrebbero usato un semplice vite e dado per rimontarli e non un inserto cilindrico filettato, nessun meccanico sarebbe cosi somaro...
non è un "inserto cilindrico filettato" , non ci sono filetti, ma una serie di tacche anulari (vedi foto sul mio precedente post) sulle quali si impegna un anello che viene forzato in posiziona da un apposito attrezzo, è un metodo impiegato da Land Rover da almeno vent'anni.gian td5 ha scritto:non possono essere svitati
Silvio ha scritto:...anche la mia ha gli inserti filettati, sui longheroni del telaio...
Silvio ha scritto:...la cosa migliore sarebbe usare gli inserti a sezione esagonale...
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite