Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 09/06/2017, 14:33

nippur ha scritto:
boxer ha scritto:Vi posso garantire, perché ho lavorato per centri di ricerca nel settore automotive, che progettano con obsolescenza programmata.
Tra gli anni 80 e gli anni 90, un centro di ricerca di una casa automobilistica italiana avviò un progetto per studiare l'usura di tutte le componenti delle auto, perché avevano visto che in quegli anni le auto, dopo anni e km di utilizzo, avevano delle parti ancora perfettamente in efficienza e altre parti da sostituire.
L'obiettivo del progetto era quello di raccogliere tutti i dati possibili per progettare le auto in modo tale che arrivassero a fine vita contemporaneamente in tutte le sue componenti (motore, portiere, trasmissione, plastiche, etc. etc.)

Adesso hanno raggiunto un ottimo livello progettazione con obsolescenza programmata, le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km, i veicoli leggeri (furgoni) circa 500 mila km.
Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata.

era quello che ho cercato di dire, in maniera aprossimativa (la mia), ma è cosi

ed anche quello che ho detto io ieri a quest'ora, e per fortuna l'avete ribadito voi due, perché se giammai l'avessi ripetuto io per la seconda volta mi sarebbe stata rinfacciata la mia "superiorità irraggiungibile ai comuni mortali" da qualche semidio del forum convinto che produrre un motore che dura meno costi di più... :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sergio977 ha scritto:interessante, ma questo vale per tutte le autovetture indipendentemente dalla classe?

Questo vale per QUALSIASI cosa tu compri oggi!!! Anche un'acchiappamosche, dove la zincatura del manico metallico è rigorosamente bloccata a tot micron e il colorante col quale viene caricato il polimero della reticella è calcolato in modo che dopo tot anni di esposizione alla luce si spacchi. Altrimenti i produttori di acchiappamosche come camperebbero?
Lo chiamano "progresso" (tra virgolette). E se sei perplesso, ti insegnano a recitare: "l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre". Al che ti senti appagato... :lol: :lol: :lol:

geracera ha scritto:Io sento sempre dire agli amici ultraottantenni dei miei genitori che, una volta, a 100K km i motori erano praticamente sul viale del tramonto

Tutto dipende da cosa intendi per "una volta".
Fino agli anni '70 sono perfettamente d'accordo. Poi, prima ancora che l'elettronica facesse il suo ingresso preponderante nell'automotive e prima che la situazione obbligasse a produrre sempre di più in modo esponenziale per sopravvivere, la meccanica ha fatto grandi progressi e ci siamo trovato certi motori di una robustezza e longevità che quelli di oggi (prodotti volutamente come si è visto con obsolescenza programmata) si sognano. Ovviamente il discorso non può estendersi genericamente ad ogni marca, ma certi Mercedes (non è l'unico esempio) ante elettronica di massa, ad averceli oggi...
Restando in casa LR, dove i motori da sempre non sono stati esempio di affidabilità assoluta, io non esprimo giudizi in quanto consapevole della mia ignoranza in materia, ma personalmente ne ho conosciuti 2 (2 di numero) che col 200 (inizio anni '90) hanno superato i 700 kkm, senza teste crepate e pompe sostituite, è molto probabile che abbiano rifatto gli iniettori, non ricordo, di sicuro entrambi comprati nuovi e guidati come si dovrebbe guidare un mezzo del genere (se quelli che senza mai averne avuto uno pontificano che a 200 kkm la testa crepa e gli iniettori vanno sostituiti di default, credono che sto contando balle, mi faccio una grassa risata :lol: ). E dato che anche il mio l'ho comprato nuovo 26 anni fa e sempre guidato io come mi hanno insegnato che si guida un mezzo del genere, colpi di sfiga a parte e considerata l'età che ho, penso proprio di aver trovato il mezzo "meccanico" per la vita :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/06/2017, 14:53

..viva la meccanica semplice e realizzata con logica...ieri abbiamo smontato la puleggia albero motore del td5 perchè era ora di cambiarla (rumoraccio da gomma usurata). Guardando come è fatta, si nota che è difficile che le due parti si disaccoppino totalmente perchè sono stati messi dei fermi sui quali la puleggia va a sbattere....la puleggia ti avvisa quando è il momento di essere cambiata....di contro, accanto alla mia, mega jaguar col 3.0 sotto il cofano crepato a causa del gasolio nell'olio...nessuna sensoristica a riguardo...errore di progettazione...qualche settimana prima, mega BMW con medesima puleggia albero motore che girava in tondo...spenta in autostrada mentre andava....questo perchè anche la meccanica bisogna realizzarla con criterio e non sempre chi realizza questi mezzi ci pensa....volendo essere pignoli, la pompa del serbatoio sarebbe meglio averla meccanica come nei defender prima maniera...
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 09/06/2017, 16:58

Dite quello che volete......ho acquistato questa macchina nel 2000 usata, aveva 69.500 km......ha 31 anni......NON HO MAI CAMBIATO UN BULLONE, CHE SIA UNO.....solo ordinaria manutenzione....510.000 km........MAI UN AVARIA, MAI UN VIAGGIO FINITO MALE.......MAI una spesa imprevista, MAI una delusione MAI CONSUMATO UN GOCCIO DI OLIO.....fatto sta, che ad esempio, mio padre, sia con la grand cherokee, comprata nuova nel 2002, l'ho trainato 2 volte.......poi col Terrano, del 2005, 3 volte, di cui 2 da 1000.00 euro di avaria l'una, il fratello, ha una A3 che COMPRATA NUOVA QUASI 3 anni fa consuma piu' OLIO che benzina, l'altro ha un doblo', cue ha speso piu' per avarie fap che altro......l'altro fratello ha speso piu' sulla mondeo 2011, che a signorine.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......ora, ditemi voi, se qualcuno mi dicesse CAMBIALA......perché dovrei farlo?

Per far girare l'economia? per moda? Per sfizio? Perché amo il sesso inverso??? :lol: :lol: :lol:

No, no, le moderne, e tutte le spese impreviste, meglio lasciarle agli altri, io quando parto per viaggi, o vado alla casa al mare dei miei suoceri, a Montalto di Castro, amo arrivare e godermi la vita.....chi ama altro, chi ama il progresso e le centraline e ammenicoli vari in avaria, faccia pure, ma non venitemi a dire che le auto moderne sono piu' affidabili di quelle degli anni 80/90, perché la realta' dei fatti dice decisamente altro. 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 09/06/2017, 17:28

a me quello che sorprende non è tanto la percorrenza della Mercedes ma quanto che siete rimasti a piedi con tutti i mezzi in tutti modi...
Viaggetto a Lourdes? :lol: :lol: :lol:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 09/06/2017, 18:09

Inutile generalizzare.
Qui sul forum ci sono persone che con il td5 sono arrivate a 650.000 km ( uno di questi con moolta Africa ) e la macchina funziona ancora bene.
Altre che a 100.000 hanno già avuto problemi.
L'elettricista che lavora da noi ha un Opel Astra con 480.000 km ma nelle officine se ne trovano con rogne anche gravi già a 150.000.
Quindi?....
Evitando i catorci conclamati, compro la macchina che mi piace, la tengo ben manutentata e incrocio le dita :mrgreen:
husky

Messaggioil 09/06/2017, 18:21

Giorgio 300tdi ha scritto:a me quello che sorprende non è tanto la percorrenza della Mercedes ma quanto che siete rimasti a piedi con tutti i mezzi in tutti modi...
Viaggetto a Lourdes? :lol: :lol: :lol:

:lol:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/06/2017, 18:36

boxer ha scritto:
Adesso hanno raggiunto un ottimo livello progettazione con obsolescenza programmata, le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km, i veicoli leggeri (furgoni) circa 500 mila km.
Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata.

...tra l'altro, sono ormai a questo kilometraggio, miglio più miglio meno...
Quindi, stay tuned, perché a breve avrete notizie della simultanea distruzione di tutte le componenti del Cetriobolide... :mrgreen: :mrgreen:
Va meglio ai pumisti, che avendo un furgone possono ambire a raggiungere il mezzo milione di km... :P :P
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 18:49

Silvio ha scritto:Va meglio ai pumisti, che avendo un furgone possono ambire a raggiungere il mezzo milione di km... :P :P

Non vorrei che questo ibrido sia come quando Homer Simpson voleva far accoppiare un cane e gatto, per ottenere la fedeltà del gatto e la pulizia del cane :lol: :lol:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 09/06/2017, 18:51

...potrebbe essere, in effetti... :lol: :lol:

E adesso scusate ma vado a comprare l'ammazzamosche nuovo, le zanzare stanno arrivando e in effetti quello dell'anno scorso si è arrugginito nel manico e polimerizzato nella paletta, nonostante lo tenessi all'ombra :o :o
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 19:28

Silvio ha scritto:
boxer ha scritto:

...tra l'altro, sono ormai a questo kilometraggio, miglio più miglio meno...
Quindi, stay tuned, perché a breve avrete notizie della simultanea distruzione di tutte le componenti del Cetriobolide...

Un'obsolescenza programmata a 250 mila km non vuol dire che tutti gli esemplari girano bene fino a 249 e poi scoppiano. Non è un dispositivo di autodistruzione incorporato, semplicemente un limite compatibile con la vita media dei vari componenti impiegati. E se fai un istogramma dei decessi, vedrai che il massimo cade proprio su quel valore. Poi chiaramente ci sarà uno spread anche abbastanza ampio attorno a quel valore dovuto alle innumerevoli variabili che influiscono sulla durata del mezzo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/06/2017, 19:33

...girala come vuoi, istogramma o no, è giunto il momento oltre il quale non è più sicuro nemmeno per la classica spesa al supermercato del fine settimana, figuriamoci per andare a farci le vacanze con la famiglia, il carrello attaccato, le tende sul tetto, su e giù per le stradacce della Gallura.
Ah, magari avessi un 200tdi con 599.999km, potrei ancora farne altri 100.001 in tutta tranquillità... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 19:47

Silvio ha scritto:Ah, magari avessi un 200tdi con 599.999km, potrei ancora farne altri 100.001 in tutta tranquillità... :mrgreen: :mrgreen:

Vedo che come al solito hai afferrato perfettamente il concetto... :shock: :shock: :shock:
Poi il Td5 è un progetto di 20 anni fa, se non sbaglio, e non credo che a quei tempi si procedesse già come ai giorni nostri.
l'orso

Messaggioil 09/06/2017, 20:19

PierpaoloLoriga ha scritto:Dite quello che volete......ho acquistato questa macchina nel 2000 usata, aveva 69.500 km......ha 31 anni......NON HO MAI CAMBIATO UN BULLONE, CHE SIA UNO.....solo ordinaria manutenzione....510.000 km........MAI UN AVARIA, MAI UN VIAGGIO FINITO MALE.......MAI una spesa imprevista, MAI una delusione MAI CONSUMATO UN GOCCIO DI OLIO.....fatto sta, che ad esempio, mio padre, sia con la grand cherokee, comprata nuova nel 2002, l'ho trainato 2 volte.......poi col Terrano, del 2005, 3 volte, di cui 2 da 1000.00 euro di avaria l'una, il fratello, ha una A3 che COMPRATA NUOVA QUASI 3 anni fa consuma piu' OLIO che benzina, l'altro ha un doblo', cue ha speso piu' per avarie fap che altro......l'altro fratello ha speso piu' sulla mondeo 2011, che a signorine.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......ora, ditemi voi, se qualcuno mi dicesse CAMBIALA......perché dovrei farlo?

Per far girare l'economia? per moda? Per sfizio? Perché amo il sesso inverso??? :lol: :lol: :lol:

No, no, le moderne, e tutte le spese impreviste, meglio lasciarle agli altri, io quando parto per viaggi, o vado alla casa al mare dei miei suoceri, a Montalto di Castro, amo arrivare e godermi la vita.....chi ama altro, chi ama il progresso e le centraline e ammenicoli vari in avaria, faccia pure, ma non venitemi a dire che le auto moderne sono piu' affidabili di quelle degli anni 80/90, perché la realta' dei fatti dice decisamente altro. 8-) 8-)

Secondo me hai una macchina fortunata Pierpaolo,

non parlo di marchi,
o di motori,

la fortuna e' fondamentale, non buttarla mai quella Mercedes.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 09/06/2017, 20:21

Napoleone diceva che tra un generale fortunato e un generale bravo, avrebbe preferito avere tra i suoi il primo, e non il secondo... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2017, 22:12

Albertotdi300 ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Dite quello che volete......ho acquistato questa macchina nel 2000 usata, aveva 69.500 km......ha 31 anni......NON HO MAI CAMBIATO UN BULLONE, CHE SIA UNO.....solo ordinaria manutenzione....510.000 km........MAI UN AVARIA, MAI UN VIAGGIO FINITO MALE.......MAI una spesa imprevista, MAI una delusione MAI CONSUMATO UN GOCCIO DI OLIO.....fatto sta, che ad esempio, mio padre, sia con la grand cherokee, comprata nuova nel 2002, l'ho trainato 2 volte.......poi col Terrano, del 2005, 3 volte, di cui 2 da 1000.00 euro di avaria l'una, il fratello, ha una A3 che COMPRATA NUOVA QUASI 3 anni fa consuma piu' OLIO che benzina, l'altro ha un doblo', cue ha speso piu' per avarie fap che altro......l'altro fratello ha speso piu' sulla mondeo 2011, che a signorine.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......ora, ditemi voi, se qualcuno mi dicesse CAMBIALA......perché dovrei farlo?

Secondo me hai una macchina fortunata Pierpaolo,

non parlo di marchi,
o di motori,

la fortuna e' fondamentale, non buttarla mai quella Mercedes.

MAI.....non ci separeremo mai.....se non quando me ne andro' io......e comunque, penso tu abbia ragione....è nata fortunata, pensa non fa uno scricchiolio...la manutenzione è stata ed è maniacale, cambi olio 100% sintetico ogni 8.000 km, olio cambio e differenziale ogni 30.000, olio freni ogni 2 anni....., condotta di guida moderata, e SOLO da una persona, io ;) per le altre, vero.....erano/sono da viaggio a Lourdes---- mio padre dice sempre che come il suo pajero del 1989, col quale ha fatto 340.000 km, prima di venderlo, con tagliandi fatti """cosi', ogni tanto""" e una vita che dirle dura è poco, non ne fanno piu'... boooh...
PierpaoloLoriga

Messaggioil 09/06/2017, 23:00

praticamente una macchina vegana :lol: :lol: :lol:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 10/06/2017, 9:55

Direi comunque che quello che non hai speso in ricambi lo hai speso in olio e manutenzioni... :lol:
Questo però dimostra anche un altra cosa, cioè che la manutenzione è fondamentale.
Mi piacerebbe vedere se la stessa macchina con tagliandi fatti in officina ogni 20.000 km ( come prescrivono da qualche anno a questa parte) può arrivare agli stessi km. Io ho qualche dubbio :?
husky

Messaggioil 10/06/2017, 12:57

Quel Mercedes è il culmine della tecnologia tedesca/europea dopo la globalizzazione
le macchine come il mondo è cambiato.
Io avevo un E 200 benzina ci ho fatto 400.000 km
Ancora era uno spettacolo interni esterni e meccanica.
Poi ho avuto il modello successivo E 270 turbo disel a 350000 km mi è impazzita l'elettronica abbiamo dovuta darla via.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Liobi

Messaggioil 10/06/2017, 21:42

husky ha scritto:Direi comunque che quello che non hai speso in ricambi lo hai speso in olio e manutenzioni... :lol:
Questo però dimostra anche un altra cosa, cioè che la manutenzione è fondamentale.
Mi piacerebbe vedere se la stessa macchina con tagliandi fatti in officina ogni 20.000 km ( come prescrivono da qualche anno a questa parte) può arrivare agli stessi km. Io ho qualche dubbio :?

In realtà prescrivono 30.000 per FCA, Volkswagen (audi ecc.) e anche Mercedes.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 10/06/2017, 21:55

E anche Renault e BMW
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA