fanfango ha scritto:Grande Paolo!! Poche idee, ma ben confuse!!!!![]()
![]()
![]()
Nulla di personale ma, che palle questi commenti inutili che non aggiungono alcun contributo alla discussione...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
fanfango ha scritto:Grande Paolo!! Poche idee, ma ben confuse!!!!![]()
![]()
![]()
paolopsqt ha scritto:Mi sembra però altrettanto vero che, come dice orso...
.
fanfango ha scritto:non esiste una verità assoluta e ognuno di noi rimarrà del suo parere.
lo smilzo ha scritto:mi capita alcune notti di sognare la mia 109 pikup motorizzata TD5..poi mi svegliotuttosudato![]()
Landslide ha scritto:Credo che il td5 rientri nel tuo criterio. In fondo si tratta di elettronica ben progettata e mal realizzata. I suoi difetti dipendono dall'uso di materiali inadeguati, non da errori concettuali.
tonyfish ha scritto:"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."
se voglio ci aggiungo un po' di elettronica
...scusate ma dopo tante spieghe non ho resistito![]()
![]()

Verteidiger ha scritto:....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani
.
l'orso ha scritto:Verteidiger ha scritto:....scusate, ma al posto di spendere solo pareri personali, ché tanto ognuno ha GIUSTAMENTE i suoi, perché non facciamo parlare i numeri, che il più delle volte (...ma non sempre: siamo in Italia) danno dati oggettivi? Nel nostro piccolo, senza pretese di fare statistiche scientifiche, sentiamo i "nostri" viaggiatori più accreditati che girano col td5 o col td4 e chiediamogli quante volte sono rimasti a piedi - perché di questo stiamo parlando - a causa dell'elettronica in tot anni e come, eventualmente, se la sono cavata. Diamo poi per scontato che SE l'elettronica ti molla, in posti inospitali non è possibile ripararla su due piedi: anche questo mi pare un dato oggettivo, visto che alle volte anche i nostri moderni ed autorizzatissimi meccanici fanno fatica a cavarne le mani
.
Io in realtà non ho mai parlato di questo, bensì della facilità di far riparare un eventuale guasto in posti inospitali, che è un discorso completamente diverso, e mi rendo anche conto che sia un discorso praticamente incomprensibile per chi non ha mai viaggiato per conto proprio in posti inospitali. Inutile perdere tempo ad insistere.
Quando sono intervenuti 6 “nostri” viaggiatori a dire che sui loro Td5 e Td4 l’elettronica non si è mai guastata, cosa ne deduci? Che l’elettronica non si guasta mai? E quindi parti tranquillo?
l'orso ha scritto:Io in realtà non ho mai parlato di questo, bensì della facilità di far riparare un eventuale guasto in posti inospitali, che è un discorso completamente diverso, e mi rendo anche conto che sia un discorso praticamente incomprensibile per chi non ha mai viaggiato per conto proprio in posti inospitali. Inutile perdere tempo ad insistere.
Quando sono intervenuti 6 “nostri” viaggiatori a dire che sui loro Td5 e Td4 l’elettronica non si è mai guastata, cosa ne deduci? Che l’elettronica non si guasta mai? E quindi parti tranquillo?
lollorock ha scritto:Ha senso spendere, oggi, circa 20.000€ tra acquisto e ripristino/preparazione di un mezzo "virtualmente" eterno ?
fanfango ha scritto:Tra 20 anni tu ne avrai 45 e delle esigenze completamente differenti.
francesco76 ha scritto:L'auto meccanica è più "semplice" da riparare se sai metterci le mani,ma devi saperle mettere e devi sapere DOVE metterle!!!!
L'auto elettronica è più "semplice" da diagnosticare con i nuovi mezzi informatici, ma se ci devi mettere le mani, son dolori.
lollorock ha scritto:I componenti elettronici hanno una vita utile inferiore a quelli meccanici e se qualcuno che tratta macchine vecchie e meccanica ancora si trova, non ho notizie di nessuno, ad oggi, che rigeneri ECU...
boxer ha scritto:Adesso hanno raggiunto un ottimo livello progettazione con obsolescenza programmata, le autovetture sono progettate per arrivare a 250 mila km, i veicoli leggeri (furgoni) circa 500 mila km.
Assieme al motore anche tutte le sue altre componenti sono progettate per avere la stessa durata.

Landslide ha scritto:L'involuzione, se così la vogliamo chiamare, è principalmente legata alle normative anti inquinamento, i cui dispositivi nella maggior parte dei casi sono quelli che causano i problemi e che richiedono elettronica invasiva. Il problema di base sta nella filosofia con la quale l'elettronica è applicata alle auto: legge dei parametri e li usa per la gestione dei processi e per verificare il corretto funzionamento del motore. Quando viene letta un'anomalia la strategia è "accendi una lampadina, taglia la potenza e recarsi dal meccanico". Peccato che in qualche caso l'anomalia sta nella lettura e non nel processo. Questo perché nell'uso quotidiano delle nostre auto questa strategia non crea pericolo ed è un compromesso accettabile fra costo dell'impianto e resa dello stesso. In altri ambiti, dove la ferma dell'impianto è inaccettabile, la strategia dell'elettronica è totalmente diversa, e la stessa è progettata oltre che per la gestione dei processi e per il controllo del corretto funzionamento, anche per evitare che il processo si fermi ad esempio a causa di una lettura falsata da uno strumento guasto. Ad esempio in campo industriale ci sono applicazioni dove vengono usati tre strumenti identici per la lettura dello stesso parametro, e l'anomalia viene considerata tale solo se 2 strumenti su tre confermano il valore. Oppure sugli aerei, dove i sistemi sono tutti ridondanti perché il veicolo non deve fermarsi per nessun motivo. In questi casi l'elettronica in realtà aumenta e di molto l'affidabilità totale del sistema, prevedendo con largo anticipo e in totale sicurezza la rottura di un cuscinetto, un problema di lubrificazione ecc..
Silvio ha scritto:L'importanza del rispetto dei parametri ambientali è talmente elevata che per legge è necessario che il sistema diagnostico segnali i malfunzionamenti e costringa l'utente ad andare in assistenza. E' così dall'entrata in vigore dell'euro 4; unica nota positiva, è stato imposto uno standard diagnostico in gran parte aperto e conosciuto.
Il Td% (euro 2 ed euro 3) ha uno standard diagnostico proprietario (servono apparecchi specifici), ma non è vincolato o limitato dal rispetto dei parametri ambientali: puoi togliere l'EGR e buttarla nel cassone del ferro e il motore va come e meglio di prima, senza anomalie di marcia e segnalazioni di sorta.
La gestione elettronica è minimalista.
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti