Africaland • Leggi argomento - INGRASSARE CROCIERE

INGRASSARE CROCIERE

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 15/08/2005, 15:15

io l'ho limata e non ho problemi su alberi crocere e testine.. qualche problema di tenuta ingrassando il cancello portaruota. ciao, mat Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 25/08/2005, 21:15

Anch'io l'ho limata nel lontano 1997...ed a oggi nessun problema per l'ingrassaggio delle crocere. L'unica cosa che devo fare e mettere in folle e da sotto il disco (defender prima) spingere col piede su di una ruota per farla avanzare quel poco per ritrovarmi il nipplo sulla posizione più idonea. Ciaoooooo CF
caiocif

Messaggioil 13/09/2005, 11:14

Riprendo questa discussione chiedendo un consiglio. Ogni volta che ingrasso alberi e crociere non c'è verso di fare uscire il grasso vecchio in maniera uniforme dalle crociere. Mi spiego meglio, il grasso fuoriesce dai due bracci delle crociere che si trovano più vicini al nipplo ingrassatore ma gli altri due non ne vogliono proprio sapere. Questo vale "per tutte e quattro" le crociere... Nonostanto giri e rigiri gli alberi durante le operazioni di pompaggio il grasso non esce dagli altri due punti. Qualche consiglio? Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 13/09/2005, 11:27

Probabilmente si puó anche fare in altro modo, ma io mi son scocciato ed ho adottato questa pistola ingrassatrice: Uilizzando quest'utensile l'ingrassaggio diventa finalmente quasi piacevole. Basta sollevare una ruota in modo da poter liberamente girare gli alberi ed il gioco é fatto. Niente piú bestemmie e piena soddisfazione nell'esecuzione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2005, 11:40

Io faccio leva con un grosso cacciavite in modo da muovere un pò le flange e far uscire il grasso da tutti i punti. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 13/09/2005, 11:43

Guarda Giulk, succede anche a me di tanto in tanto, ma soprattutto all'inizio. Però sabato scorso che l'ho rifatto, è andato tutto per benino isistendo un pochetto con la leva e contemporaneamente muovendo un po' l'albero il grasso usciva (più o meno) da tutte e quattro le braccia delle crociere. Sarà perché cominciano ad usurarsi? Rimane da smadonnare quando nel mio ingrassatore c'è una bolla d'aria (ovvero sempre....), ma per questo credo che si risolva o con l'ingrassatore di Cigipi o comprando il grasso in cartucce...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 13/09/2005, 12:29

Sul mio ingrassatore c'è una valvola di sfiato per l'aria,penso ci sia su tutti gli ingrassatori. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 13/09/2005, 12:34

Confermo. Prima della "pistola fotonica" da guerre stellari avevo un'ingrassatore classe 1940 o giú di lí che aveva pure lui la valvolina di spurgo. Ció non toglie che aggiungere alle acrobazie anche il controllo dello spurgo sia la classica ciliegina sulla torta! Il vantaggio della pistola pneumatica é che finalmente non occorre la famosa terza mano che sempre manca utilizzando una pompa manuale... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2005, 23:29

Ma con l'ingrassatore ad aria compressa non si corre il rischio di avere troppa potenza e far andare fuori sede i gommini di tenuta ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 13/09/2005, 23:45

Le pistole pneumatiche lavorano ad impulso, non con pressione continua, quindi il rischio é minimo. D'altronde sono fatte proprio per questo! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 10:29

Si la valvola di sfiato c'è anche sul mio. Resta comunque lo smadonnamento per la perdita di tempo in posizione certo non comoda (sdraiato sotto la macchina con la testa poggiata sulla cordonata del marciapiede.......) ed anche per lo spreco di grasso che esce per nulla dalla valvolina di sfiato. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 18/09/2005, 9:15

Ciao , a proposito magari qualcuno sa la procedura corretta: anch'io ingrasso finchè ne viene fuori un po',ma qualcuno dice che non bisogna dare piu' di 3 pompate e che se il grasso fuoriescie si rovina la crociera ecc...chissa' se è vero?....saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 18/09/2005, 11:20

Si, però solleciti i cappuccetti in gomma di protezione dei cuscinetti, che si gonfiano e non restano bene in sede. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 04/10/2005, 16:42

Un saluto a tutti, sono un nuovo "socio" del forum, scusate l'intrusione nella chiaccherata. Posseggo da circa un anno un Range del 97 e anch'io mi appresto a qualche piccola manutenzione personale, visti i costi delle officine autorizzate.Ho un trascorso professionale come manutentore meccanico industriale di circa 20 anni. Se posso permettermi di esporre il mio pensiero circa gli ingrassatori... 1) quello "difficile" da ingrassare è sulla crociera posteriore, l'operazione si risolve "limando" ma sarebbe meglio riducendo con un tornio, la parte ESTERNA della testina da un diam. di circa 15 mm originali, ad almeno 14 mm (attenzione!! più sottile non è possibile perchè la testina si rompe)io ho risolto così ... 2)per quanto riguarda la quantità di grasso ...attenzione a non eccedere troppo,..di solito i supporti contenenti boccole, cuscinetti a sfere, a rulli etc etc, sono "chiusi"lateralmente per impedire la fuoriuscita del grasso,da anelli di tenuta (paraolii, V-ring, O-ring o anelli in gomma)che NON devono essere sottoposti a pressioni elevate che quantità di grasso eccessive potrebbero creare, perchè potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente, e d'altronde, il grasso preesistente non sempre si "consuma" completamente per cui nella stragrande maggioranza dei casi, sopratutto se la manutenzione è sempre stata regolare, è sufficiente dare tre o quattro pompate con la pistola ingrassatrice. (N.B. in ogni caso, anche sul nuovo montaggio i supporti NON vanno MAI riempiti completamente di grasso...la pressione eccessiva, durante l'esercizio, causa temperatura che fà evaporare i saponi di litio ..nel caso di un grasso al litio...ma è uguale per altri tipi di grasso....che è l'elemento fondamentale della lubrificazione) Ragazzi... queste sono SOLO considerazioni personali e vogliono essere soggette a qualsiasi tipo di contrapposizione.. Ciao a tutti.
finale

Messaggioil 04/10/2005, 16:49

quote:
Si, però solleciti i cappuccetti in gomma di protezione dei cuscinetti, che si gonfiano e non restano bene in sede. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Alex, guarda che non e` da sottovalutare. I cappucci; sono loro che limitano l`ingresso di acqua, l`eccessiva pressione del grasso puo` spingerli fuorisede, come tu dici col tempo il grasso esce e loro tornano...pero` intanto acqua entra e dilava. Alla fine ti trovi a dover ingrassare piu` spesso. Quando grassiamo ritengo giusto fermarsi non appena si vede uscire il vecchio , sporco e annacquato. Quello entrato e` sufficiente a rinnovare, tenuto conto che il vecchio e` diminuito sia di massa che di viscosita`. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/10/2005, 21:29

Alla difficolta' di ingrassaggio dovuta alle testine grosse o al fatto di non possedere la quarta mano io ho brillantemente risolto con degli ingrassatori lunghi 1 inch (M6 Passo fine) che ho preso a 1,5 euro. Ne basta uno, tolgo l'originale, monto l'allungato, ingrasso, rimonto l'originale che quello lungo puo' rompersi con rami o altro. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA