Africaland • Leggi argomento - LT 77 e se mettessi un'altro tipo di olio?

LT 77 e se mettessi un'altro tipo di olio?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 22/04/2006, 13:55

e chi l'ha detto che il 77 nn è un mostro di dolcezza? dipende un po' dall'anno ( suffisso sulla matricola). comunque mai avuto problemi in assoluto io metto e mettero' sempre DIII, che tra l'altro costa anche meno, ..un paio di volte ho cacciato il DII quello per le scatole guida e niente problemi comunque ordunque, io ci metto quello..poi voi fate vobis
tom2

Messaggioil 23/04/2006, 9:58

Ho da poco sostituito l'80/90 con MTF 94, come mi avevate consigliato in un altro 3ad, è migliorato moltissimo anche se è rimasta un certa difficoltà ad inserire la retro(entra sempre la prima). Ho un def 200 tdi del dic.91, che cambio monta? il codice, se può servire è: 56A0122015H quello del riduttore 22D194325D. grazie, Brug.
BRUG

Messaggioil 25/04/2006, 23:56

Ho sostituito ieri l'olio con l'MTF94 e posso dire che sembra di avere un altro cambio... niente più impuntamenti o doppiette, ho proprio l'impressione che sia meglio lubrificato. Grazie Gus per l'ottimo consiglio
quote:
sono corso in concessionaria a prendere il MTF94 (2.5 l/€29.50...però!!!!!!)
ARGHH!! io in concessionaria LR 5 litri 28 euro!! Sei sicuro che non fossero 5 i litri?
quote:
Ho un def 200 tdi del dic.91, che cambio monta?
Se ti entra spesso la prima al posto della retro hai di sicuro un LT 77, l'R380 ha la retro sotto la quinta Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 26/04/2006, 1:46

quote:
Per il carico una 12, per il 1°scarico (filtro) una 32 e per l'altro scarico una 24. Andrea
ecco, esattamente questo cercavo: tutta 'sta roba esiste solo nel cambio LT77, vero? Invece nel R380 ci sono solo la torx da 55 per il carico e un dado da 32 con calamita per lo scarico, giusto? E da alcuni giorni io mi sto dannando l'anima per trovare il modo di raggiungere il filtro e la pompa... esistono anche nel 380? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/04/2006, 12:23

Per esistere, esistono, ma non ci "arrivi", se non aprendo il cambio... C'è qualche motivo particolare per cui devi arrivarci? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/04/2006, 17:56

purtroppo ho dovuto sostituire il riduttore del disco td5, alla land sia nel cambio che nel riduttore hanno messo l'agip rotra 80/90 e devo dire che è diventato tutto morbido e manovrabile. vorrei ora provvedere a farmi la normale manutenzione potete dirmi dove sono i tappi di scarico e carico del cambio e del riduttore e che chiavi devo usare? ciao grazie gian piero
offroad4x4

Messaggioil 26/04/2006, 20:44

x Gus e Silvio: sì, il manuale italiano ce l'ho, ho anche quello inglese che è completo e spiega come fare tutta la revisione. In effetti sono anche riuscito a rispondermi da solo, bastava solo che li sfogliassi con attenzione! Ho paura che dovrò aprirlo perchè non mi convince assolutamente il suo funzionamento, da un mesetto in qua. Siccome la cosa è ufficiale e riguarda a tutti gli effetti un problema del cambio, l'ho trasferita qui: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12789&FORUM_ID=84&CAT_ID=19&Topic_Title=PROBLEMI+CAMBIO&Forum_Title=TRASMISSIONE&whichpage=2 Grazie e scusate la migrazione all'altro 3d!! X giampiero invece non ho la risposta, non so se il td5 ha lo stesso cambio del 300... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/04/2006, 12:10

umberto grazie lo stesso ciao gian piero
offroad4x4

Messaggioil 27/04/2006, 12:32

Il riduttore ha tappi con incasso quadro da 1/2", quindi puoi usare un normale cricchetto per chiavi a bussola. Almeno nelle defender, il tappo di riempimento del riduttore è in parte coperto dal tamburo freno a mano, per cui è utile una prolunga corta sul cricchetto, o meglio ancora lo snodo cardanico. Il tappo di scarico lo trovi sul lato inferiore del ridutore (quello inclinato verso DX). Per il cambio (parlo di quello manuale, l'R380), per il tappo di riempimento si usa una chiave Torx 55: va benissimo una semplice chiave a L (come quelle a brugola), da prolungare con un pezzo di tubo perchè di norma il tappo è bello stretto... Per lo scarico del cambio, c'è un bel bullonozzo esagonale, da 32mm: serve una poligonale, anche questo è sempre bello stretto (frenafiletti) e il cricchetto non passa. Tappo di riempimento e tappo di scarico del cambio li trovi sul lato destro. Avvertenza fessa ma importante: aprire sempre PRIMA il tappo di riempimento e solo DOPO scaricare l'olio: se per qualsiasi motivo non riesci ad aprire il tappo di carico e hai già scaricato l'olio, ti tocca chiamare il carro attrezzi o il meccanico a domicilio..... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/04/2006, 12:41

Avvertenza fessa ma importante: aprire sempre PRIMA il tappo di riempimento e solo DOPO scaricare l'olio: se per qualsiasi motivo non riesci ad aprire il tappo di carico e hai già scaricato l'olio, ti tocca chiamare il carro attrezzi o il meccanico a domicilio..... E se il meccanico non si trova metodo FRANZ: metto il def sulla fiancata e riempio dal tappo di scarico..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 27/04/2006, 16:18

grazie, allora è come immaginavo, per mettere l'olio nel riduttore bisogna sudare perchè anche nel disco sta proprio vicino al tamburo del freno rimedio le chiavi e mi do da fare ciao gian piero
offroad4x4

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA