Africaland • Leggi argomento - quanto e quale

quanto e quale

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/03/2008, 23:05

Silvio io non fatico affatto, seguo la procedura del manuale togliendo il tubo aria che và alla turbina, lo schermo termico del collettore e con la chiave a nastro è un piacere toglierlo. Sei sicuro della valvola ? Ne ho tolto uno e l'ho tagliato per vedere se aveva tracce di limature ferrose ma era completamente senza olio all'interno (parlo di filtro originale) quindi si era completamente svuotato. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 08/03/2008, 23:12

Direi sicuro al 90%: mi è sempre parso di vedere come una sfera d'acciaio, sotto la filettatura di innesto. Ne ho usati di originali e non, ma mettendoli a scolare di olio ne è sempre uscito gran poco... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/03/2008, 23:19

Silvio, quella sfera potrebbe essere la valvola che permette di baypassare il filtro nel caso di un suo completo intasamento evitando così gravi danni al motore per insufficiente passaggio di olio. Non sò però dirti se questa impedisca il suo svuotamento quando viene tolto, bisognerebbe avere uno schema del filtro. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 09/03/2008, 0:58

Già, hai ragione: potrebbe essere il bypass. Quando avrò tempo (e voglia di sporcarmi le mani...) farò un'autopsia! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/03/2008, 10:27

Mi intrometto sulla base di altre esperienze anche se non conosco in dettaglio l'applicazione su TD5. Normalmente la sfera nel filtro dell'olio ha una funzione di valvola antiritorno, cioe'impedisce che il filtro si svuoti a motore fermo con rischio di buco di lubrificazione al succesivo riavvio a freddo. E'comunque efficace a filtro avvitato. Quando il filtro e'svitato trattiene solo una parte dell'olio all'interno. La valvola bypass di solito e' alloggiata esternamente al filtro, tipicamente sui condotti interni che arrivano al portafiltro.
Giancarlo
giancarl88

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA