Nessuno ha scritto:Lo puoi fare anche sui D3/D4 di ultima generazione...
certo ma non ti bastano una coppia di chiavi e un cacciavite
Salt ha scritto:comunque... io preferisco portarmi dietro due etti di sensori e mezzo kg di centraline e riparare bovinamente il mezzo con sostituzioni "a statistica", piuttosto che trascinarmi nel bagagliaio 5 kg di mazzetta ,zczlpello e tre kg di fil di ferro per "riparare alla moda vecchia" un motore malfunzionante.
su l'elettronica non e' il diavolo... e la si ripara ovunque esattamente come si ripara un motore meccanico. Anzi... e' molto piu' elementare riparare la semplicissima elettronica delle nostre auto piuttosto che mettersi a sistemare ,che so, un'alberino schiavettato...
Verteidiger ha scritto:...se ho capito male, Franco, ti prego di scusarmi: è chiaro, infatti, che se stiamo parlando di semplice "possibilità di riparare" non c'è dubbio che tu abbia ragione,
Verteidiger ha scritto: cosa che del resto ho specificato nel mio intervento che citi.
Verteidiger ha scritto: Penso, però, che sia altrettanto chiaro che ciò che importa veramente ai più siano quei guasti che ti precludono la prosecuzione del viaggio, ed in tale prospettiva - e proprio perché "a valle" l'elettronica difficilmente si ripara in situ - diventa ancora più importante cercare di stabilire "a monte" - ovviamente nei limiti dell'umanamente possibile - il grado di affidabilità del mezzo con il quale ti muovi: ragionamento preventivo, questo, che penso tutti facciamo prima di un viaggio, che sia in Islanda o nella profonda africa nera, non trovi?
Verteidiger ha scritto:Quanto alle statistiche, è chiaro che rimangono ciò che sono, ovvero STATISTICHE e non certezze (...la famosa media del pollo di Trilussa insegna. ). Però, considera che nelle scienze tutte le predizioni che riguardano attività "rischiose" si basano su statistiche di ciò che è successo sin'ora: pensa alla polemica odierna sui vaccini, a quelle sugli effetti futuri dell'inquinamento elettromagnetico, ecc.; si continua nondimeno in queste attività perché sin'ora le statistiche confortano. In breve: quando cerchi di "prevedere", per definizione non hai certezze, ma sapere che su 100 persone che, in passato, hanno fatto la stessa cosa che ti accingi a fare tu, a 90 è andata bene, conforta, non trovi?
l'orso ha scritto:Inutile perdere tempo ad insistere.
4x4xFar ha scritto:Ma tutti i kg di ricambi per la trasmissione, sterzo, ecc. devi portarteli dietro comunque...
Silvio ha scritto:...nessuno ha mai detto questo!
Però in parte l'elettronica ha sostituito la meccanica (niente pompa meccanica di iniezione in un pentapistoni), in parte la fa lavorare meglio (iniezione molto più precisa per quantità e fasatura), con ovvi benefici per il motore.
Infine, e questo viene dimenticato, la meccanica ha fatto progressi (come tutto del resto): ho cercato di dirlo in un post precedente, materiali e lavorazioni meccaniche sono di molto migliorati.
Silvio ha scritto:L'Orso è sempre un signore nelle sue argomentazioni...non c'è dubbio.
Silvio ha scritto:Sarebbe sin troppo semplice elencare tutti i possibili cedimenti di un affidabilissimo mezzo puramente meccanico anche se progettato o realizzato nella mitica era delle perfezione automobilistica...![]()
![]()
Un esempio qui, se vogliamo:
viewtopic.php?f=13&t=103647
francesco76 ha scritto:Ragà è finita per me, non c'è più speranza:Silvio ha scritto:Sarebbe sin troppo semplice elencare tutti i possibili cedimenti di un affidabilissimo mezzo puramente meccanico anche se progettato o realizzato nella mitica era delle perfezione automobilistica...![]()
![]()
Un esempio qui, se vogliamo:
viewtopic.php?f=13&t=103647
Prendere il mio 200 come esempio per dire che i vecchi Land non vanno bene................è il colpo di grazia.
Ho deciso, mi compro l'ape cross e vivo felice, specie per la mia autostima sociale!!!!!!!!!!
E CRIBBIO Silvio!!!!!
Quando mi prenderò l'ape ti costringerò a farti un giro con me sul lungo mare di Bari, io alla guida e tu accanto con il gomito da fuori il finestrino e una peroni ghiacciata nell'altra mano e dovrai importunare le ragazze dicendo:
"WEH bella!!!!!! dove è che io ti ho già visto a te????? Fai forse la modella???"
Oh, si scherza ovviamente.
Silvio ha scritto:...e allora ci stringiamo e vediamo di entrarci in tre, nell'Ape Cross!!!![]()
![]()
Faremo i Che-ccoZaloni...
Francesco, rilassati: tu stai semplicemente facendo manutenzione: con gli anni e i km che ha il tuo disco, gli interventi che stai facendo (guarnizione testata, guarnizione della pompa dell'acqua, revisione iniettori - già, perché giustamente il tuo meccanico coglie l'occasione anche per far revisionare gli iniettori) rientrano semplicemente nella manutenzione di quel motore.
quello_là ha scritto:in africa è bene andarci a piedi!
l'orso ha scritto:e lascio volentieri che l’ultimo “vecchio rincoglionito” che rimarrà a parlare da solo su questo thread sia qualcun altro.
Silvio ha scritto: ....sterzo non mi porterei nulla, a lume di naso...cosa c'è che si potrebbe rompere all'improvviso e lasciarti a piedi???
Trasmissione che ti vuoi portare??? Forse i semiassi posteriori, se proprio hai paura, gli unici sostituibili sul campo in modo semplice. Ma dipende da come hai preparato il mezzo, se hai blocchi ai ponti oppure no.
L'Orso è sempre un signore nelle sue argomentazioni...non c'è dubbio.
Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite