Africaland • Leggi argomento - "Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

"Mi compro un mezzo completamente meccanico e..."

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/06/2017, 8:14

Nessuno ha scritto:Lo puoi fare anche sui D3/D4 di ultima generazione...

certo ma non ti bastano una coppia di chiavi e un cacciavite
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 21/06/2017, 9:57

Sul pentapistoni, manco le chiavi e il cacciaviti, basta la mano destra (o sinistra se sei mancino): stacchi il tubetto del vuoto dal modulatore di comando dell'EGR, lo tappi con una vite a misura e hai fatto.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2017, 10:13

Salt ha scritto:comunque... io preferisco portarmi dietro due etti di sensori e mezzo kg di centraline e riparare bovinamente il mezzo con sostituzioni "a statistica", piuttosto che trascinarmi nel bagagliaio 5 kg di mazzetta ,zczlpello e tre kg di fil di ferro per "riparare alla moda vecchia" un motore malfunzionante.

su l'elettronica non e' il diavolo... e la si ripara ovunque esattamente come si ripara un motore meccanico. Anzi... e' molto piu' elementare riparare la semplicissima elettronica delle nostre auto piuttosto che mettersi a sistemare ,che so, un'alberino schiavettato...

Ma l'elettronica non sostituisce completamente la meccanica, serve solo a farla funzionare meglio.
Voi mi dite che i td% non hanno guasti meccanici?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 21/06/2017, 10:31

...nessuno ha mai detto questo!
Però in parte l'elettronica ha sostituito la meccanica (niente pompa meccanica di iniezione in un pentapistoni), in parte la fa lavorare meglio (iniezione molto più precisa per quantità e fasatura), con ovvi benefici per il motore.
Infine, e questo viene dimenticato, la meccanica ha fatto progressi (come tutto del resto): ho cercato di dirlo in un post precedente, materiali e lavorazioni meccaniche sono di molto migliorati.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2017, 10:47

Ma tutti i kg di ricambi per la trasmissione, sterzo, ecc. devi portarteli dietro comunque...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 21/06/2017, 10:48

Verteidiger ha scritto:...se ho capito male, Franco, ti prego di scusarmi: è chiaro, infatti, che se stiamo parlando di semplice "possibilità di riparare" non c'è dubbio che tu abbia ragione,

Io non ho parlato d’altro.

Verteidiger ha scritto: cosa che del resto ho specificato nel mio intervento che citi.

Mi fa piacere che anche tu (come molti altri su questo thread) stai coi piedi perterra.

Verteidiger ha scritto: Penso, però, che sia altrettanto chiaro che ciò che importa veramente ai più siano quei guasti che ti precludono la prosecuzione del viaggio, ed in tale prospettiva - e proprio perché "a valle" l'elettronica difficilmente si ripara in situ - diventa ancora più importante cercare di stabilire "a monte" - ovviamente nei limiti dell'umanamente possibile - il grado di affidabilità del mezzo con il quale ti muovi: ragionamento preventivo, questo, che penso tutti facciamo prima di un viaggio, che sia in Islanda o nella profonda africa nera, non trovi?

Ma certo che trovo, ci mancherebbe.

Verteidiger ha scritto:Quanto alle statistiche, è chiaro che rimangono ciò che sono, ovvero STATISTICHE e non certezze (...la famosa media del pollo di Trilussa insegna :lol: . ). Però, considera che nelle scienze tutte le predizioni che riguardano attività "rischiose" si basano su statistiche di ciò che è successo sin'ora: pensa alla polemica odierna sui vaccini, a quelle sugli effetti futuri dell'inquinamento elettromagnetico, ecc.; si continua nondimeno in queste attività perché sin'ora le statistiche confortano. In breve: quando cerchi di "prevedere", per definizione non hai certezze, ma sapere che su 100 persone che, in passato, hanno fatto la stessa cosa che ti accingi a fare tu, a 90 è andata bene, conforta, non trovi?

Ma certo che trovo, ci mancherebbe.

E quando hai la statistica su quante volte sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica 100 viaggiatori che utilizzano mezzi dotati di elettronica, prova a fare la statistica su quante volte sono rimasti a piedi a causa dell'elettronica 100 viaggiatori che utilizzano mezzi privi di elettronica. Poi puoi confrontare i due dati.
A quelli che invece credono alla favoletta che i motori dotati di elettronica siano per forza di cose anche meccanicamente più robusti, auguro di non avere mai problemi e continuare a sognare… stessa cosa a quelli (quello?) convinti che la qualità della produzione Land Rover sia una distribuzione di Dirac col Td% posizionato sullo zero delle ascisse… :lol: :lol: :lol:

Detto questo mi autocito:
l'orso ha scritto:Inutile perdere tempo ad insistere.

e lascio volentieri che l’ultimo “vecchio rincoglionito” che rimarrà a parlare da solo su questo thread sia qualcun altro. :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/06/2017, 10:54

4x4xFar ha scritto:Ma tutti i kg di ricambi per la trasmissione, sterzo, ecc. devi portarteli dietro comunque...

....sterzo non mi porterei nulla, a lume di naso...cosa c'è che si potrebbe rompere all'improvviso e lasciarti a piedi???
Trasmissione che ti vuoi portare??? Forse i semiassi posteriori, se proprio hai paura, gli unici sostituibili sul campo in modo semplice. Ma dipende da come hai preparato il mezzo, se hai blocchi ai ponti oppure no.

L'Orso è sempre un signore nelle sue argomentazioni...non c'è dubbio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2017, 11:34

Silvio ha scritto:...nessuno ha mai detto questo!
Però in parte l'elettronica ha sostituito la meccanica (niente pompa meccanica di iniezione in un pentapistoni), in parte la fa lavorare meglio (iniezione molto più precisa per quantità e fasatura), con ovvi benefici per il motore.
Infine, e questo viene dimenticato, la meccanica ha fatto progressi (come tutto del resto): ho cercato di dirlo in un post precedente, materiali e lavorazioni meccaniche sono di molto migliorati.

E poi capitano i casi (come è successo l'anno scorso a CiGiPi) che il motore a volte non parte, o ha una strana "mancanza", e si impazzisce per riuscire a scoprire un connettore con una crimpatura allentata.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 21/06/2017, 11:39

Vabbeh,se andiamo a cercare casi che succedono a uno su un milione in africa è bene andarci a piedi!
quello_là

Messaggioil 21/06/2017, 12:49

Silvio ha scritto:L'Orso è sempre un signore nelle sue argomentazioni...non c'è dubbio.

Se ti riferisci all'ultima frase che ho scritto, l'ho presa da un intervento di Fanfango che trovi a pagina 9. Eventualmente complimentati con lui... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/06/2017, 13:08

io pero a questo punto conterei anche quanti dotati di mezzi con elettronica hanno evitato danni, salvando motore e meccanica proprio "grazie" all'elettronica.

Su dai.. guido un inarrestabile tdi200... affidabile e efficiente. Ma il confronto con i mezzi di oggi e' impietoso.. Sia in termini di prestazioni che di affidabilita' "vera".

Se escludiamo i pistini e i giri per andare a spaccar pezzi...ma consideriamo situazioni reali di viaggio...Il 200 resta indietro di parecchie lunghezze rispetto ai nuovi mezzi.
Salt

Messaggioil 21/06/2017, 15:02

Ragà è finita per me, non c'è più speranza:

Silvio ha scritto:Sarebbe sin troppo semplice elencare tutti i possibili cedimenti di un affidabilissimo mezzo puramente meccanico anche se progettato o realizzato nella mitica era delle perfezione automobilistica... :mrgreen: :mrgreen:
Un esempio qui, se vogliamo:
viewtopic.php?f=13&t=103647

Prendere il mio 200 come esempio per dire che i vecchi Land non vanno bene................è il colpo di grazia.

Ho deciso, mi compro l'ape cross e vivo felice, specie per la mia autostima sociale!!!!!!!!!!

E CRIBBIO Silvio!!!!!

Quando mi prenderò l'ape ti costringerò a farti un giro con me sul lungo mare di Bari, io alla guida e tu accanto con il gomito da fuori il finestrino e una peroni ghiacciata nell'altra mano e dovrai importunare le ragazze dicendo:
"WEH bella!!!!!! dove è che io ti ho già visto a te????? Fai forse la modella???"

Oh, si scherza ovviamente.
francesco76

Messaggioil 21/06/2017, 15:28

francesco76 ha scritto:Ragà è finita per me, non c'è più speranza:

Silvio ha scritto:Sarebbe sin troppo semplice elencare tutti i possibili cedimenti di un affidabilissimo mezzo puramente meccanico anche se progettato o realizzato nella mitica era delle perfezione automobilistica... :mrgreen: :mrgreen:
Un esempio qui, se vogliamo:
viewtopic.php?f=13&t=103647

Prendere il mio 200 come esempio per dire che i vecchi Land non vanno bene................è il colpo di grazia.

Ho deciso, mi compro l'ape cross e vivo felice, specie per la mia autostima sociale!!!!!!!!!!

E CRIBBIO Silvio!!!!!

Quando mi prenderò l'ape ti costringerò a farti un giro con me sul lungo mare di Bari, io alla guida e tu accanto con il gomito da fuori il finestrino e una peroni ghiacciata nell'altra mano e dovrai importunare le ragazze dicendo:
"WEH bella!!!!!! dove è che io ti ho già visto a te????? Fai forse la modella???"

Oh, si scherza ovviamente.

Mi offro volontario!!!!
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 21/06/2017, 15:41

...e allora ci stringiamo e vediamo di entrarci in tre, nell'Ape Cross!!! :lol: :lol:
Faremo i Che-ccoZaloni...
Francesco, rilassati: tu stai semplicemente facendo manutenzione: con gli anni e i km che ha il tuo disco, gli interventi che stai facendo (guarnizione testata, guarnizione della pompa dell'acqua, revisione iniettori - già, perché giustamente il tuo meccanico coglie l'occasione anche per far revisionare gli iniettori ;) ) rientrano semplicemente nella manutenzione di quel motore. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2017, 15:43

Silvio ha scritto:...e allora ci stringiamo e vediamo di entrarci in tre, nell'Ape Cross!!! :lol: :lol:
Faremo i Che-ccoZaloni...
Francesco, rilassati: tu stai semplicemente facendo manutenzione: con gli anni e i km che ha il tuo disco, gli interventi che stai facendo (guarnizione testata, guarnizione della pompa dell'acqua, revisione iniettori - già, perché giustamente il tuo meccanico coglie l'occasione anche per far revisionare gli iniettori ;) ) rientrano semplicemente nella manutenzione di quel motore. ;)

Concordo, Francesco probabilmente questa manutenzione dovevi farla 5 anni fa
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 21/06/2017, 16:01

quello_là ha scritto:in africa è bene andarci a piedi!

oppure portarsi un mezzo ne meccanico nè elettronico ma "organico" di backup
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 21/06/2017, 16:02

l'orso ha scritto:e lascio volentieri che l’ultimo “vecchio rincoglionito” che rimarrà a parlare da solo su questo thread sia qualcun altro. :D

:mrgreen:
prendo il "testimone" e ti do il cambio, caro Orso.

MODE=VECCHIORINCOGLIONITO=ON

Silvio ha scritto: ....sterzo non mi porterei nulla, a lume di naso...cosa c'è che si potrebbe rompere all'improvviso e lasciarti a piedi???
Trasmissione che ti vuoi portare??? Forse i semiassi posteriori, se proprio hai paura, gli unici sostituibili sul campo in modo semplice. Ma dipende da come hai preparato il mezzo, se hai blocchi ai ponti oppure no.
L'Orso è sempre un signore nelle sue argomentazioni...non c'è dubbio.

Infatti nella dotazione del mio 110 ho i due semiassi posteriori, ma giusto perché li avevo recuperati nuovi da un amico che li aveva di scorta ma poi s'era comprato il TD4.
Come forse è sfuggito, la discussione verte(va?) sul tasso di rischio-rottura nei casi di viaggio in posti privi di assistenza qualificata.
Quindi abbiamo esplorato la facilità di riparazione "in situ" rispetto alle probabilità (per il momento ignote) di rottura (sia essa elettronica che meccanica).
Si è capito ed è assodato che l'elettronica ha migliorato consumi, emissioni e forse aiuta anche a risparmiare l'usura delle parti meccaniche.
Resta il fatto (e qualcuno ce l'ha nell'Avatar del forum) che "ciò che non c'è non si può rompere"...e questo aiuta incontrovertibilmente ad abbassare le probabilità di restare a piedi.
Se osserviamo quindi la storia dell'evoluzione automobilistica (con particolare riferimento ai nostri Land) vediamo che si parte da mezzi completamente meccanici (series) per arrivare alle modernissime Range (con mille tipi di "controllo elettronico"...salita discesa blocchi, alimentazioni e chi più ne ha più ne metta...)
Dove sta il meglio?
Adesso sparo la mia cazzata.
I latini dicevano "in medio stat virtus", allora mi viene spontaneo :mrgreen: accettare una parte di elettronica a fronte dei sopra citati miglioramenti e rifiutare gli "ammennicoli" da "fighette" (uno di questi che mi viene in mente è l'immobilizer, tolto da secoli).
E allora...viva il TD5 !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MODE=VECCHIORINCOGLIONITO=OFF

Nel gavone dei ricambi ho:
semiassi post
cuscinetti vari
crociere
pompa gasolio
pompa frizione(master)
sensore CKP
pedale acceleratore
viti,dadi,bulloni,filo di ferro,vecchia camera d'aria,fascette da idraulico,fusibili
...e altre cazzatine
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 21/06/2017, 16:05

...mi sa che abbiamo lo stesso identico livello di rincoglionimento, Paolo... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2017, 16:07

Ecco, hai riassunto grosso modo il mio pensiero, Paolo.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 21/06/2017, 19:27

meccanico....completamente meccanico.....

.....qualche vecchio rincoglionito si ricorderà che nello scorso secolo i comandi (acceleratore, frizione) erano A CAVO.

Ordunque,

sarebbero meglio i vecchi cavi al posto delle moderne pompe idrauliche?? Cosa facciamo quindi?? Cambiamo di nuovo tutti i sistemi perchè....."ah beh, sai.....come si aggiusta un filo, rispetto ad una pompa che ti lascia a piedi.....non c'è paragone!!"

Ma per favore..... :lol: :lol: :lol: :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA