Al momento non ho qui con me i manuali altrimenti ti mettevo i diagrammi con indicati i vari tappi, non mi ricordo proprio dove sono precisamente. L'unica cosa che mi ricordo e' che per il tappo di carico del cambio serve una torx.
Se non hai il siringone per il carico potresti provare il metodo "flebo" proposto in qualche 3d... provo a cercarlo, mi sembrava efficace e facilmente realizzabile.
Mirko

Danielequote:Ho visto una siringa che si riempiva daal'alto e poi chiudevi il tappo ( forse era della guerra). IL cambio olio del cambio non l'ho mai fatto io ma il meccanico , quindi non essendo nemmeno molto buono in questo , devo solo capire dove sono i tappi del cambio e quelli del riduttore. Quando avevo il 90 ( ASPIRATO) ricordo di aver fatto un rabbocco dalla cabina ( cuffia della leva cambio) è possibile che sia ancora cosi????
beh tutte le siringhe aspirano, altrimenti come le riempi?Non ho capito pero' cosa ti fa diventare matto nel cambio olio dei differenziali. Domani mattina cerco qualche disegnino per identificare i tappi nel cambio e nel riduttore. Mirko
![]()
Due tappi (uno di carico e uno di scarico) per il cambio e due per il riduttore. In totale 4.
I due di carico sono su un lato verticale del gruppo (non mi ricordo, mi pare lato passeggero) e questi ti fanno da livello quando andrai a riempire con l'olio nuovo. Mentre gli altri due di scarico sono sul fondo (verso terra).
Domani mattina posto un po' di disegni per individuarli tutti che così non ci sono piu' dubbi.
Mirko

Già che ci sei, potresti comprare i tappi di scarico dei differenziali del disco II, che hanno la calamita per separare gli sfridi degli ingranaggi.
Quanto al tappo di scarico del cambio, gettare la rondella di rame ogni volta è eccessivo: basta carteggiarla per eliminare il gradino che si forma, e se proprio si vuole essere precisini un po' di ricottura ammorbidisce il rame, rendendola meglio che nuova: scaldala sul gas, lasciandola raffreddare molto lentamente, allontanandola progressivamente dalla fiamma.
Vitale il consiglio di aprire i tappi di carico P R I M A di scaricare l'olio: altrimenti rischi di rimanere immobilizzato per mancanza d'olio...senza poter mettere quello nuovo!
Silvio

quote:ce l'ho io, se vuoi venire qui quando sarà ora di cambiare gli olii la useremo. Umberto e...
una cosa così... non ce l'ho pero'. Mi sa che quando sara' ora tentero' la flebo
Mirko
300 Tdiquote:Per il tappo di carico del riduttore, semicoperto dal tambro del freno a mano, trovo utile impiegare il cricchetto + lo snodo cardanico, appunto per "aggirare" il tamburo. Silvio
Il resto dei tappi li togli col cricchetto da 1/2". Occhio che deve avere la testa strettina per il tappo che sta parzialmente dietro alla campana del freno a mano, messo in quella posizione sicuramente da un luminare dell'ergonomia.... Roberto - Def110sw "bobomobile"

@Umberto: certo che lo so: l'ultimo cambio olii vari lo abbiamo fatto insieme!
Pian piano pero' vorrei attrezzarmi, almeno nelle cose semplici e basilari.
@Philip: prima foto su Google che ho trovato! Effettivamente il becco e' proprio piccolo.
Mirko

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti