Africaland • Leggi argomento - Procedimento lavaggio filtro aria K&N

Procedimento lavaggio filtro aria K&N

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/01/2008, 0:15

Vorrei lavare dopo lunga tempo il filtro aria K&N che ho nel Defender Td5.
Ho già acquistato il detersivo K&N e l'olio in spray per spruzzare il filtro alla fine del lavaggio.
La mia domanda: Chiedo il procedimento giusto per una pulizia filtro aria e da quale parte devo sprayare il filtro (sulla parte est. o quella int.)?
Gian
Gian

Messaggioil 07/01/2008, 11:53

Per i filtri k&n le LORO istruzioni dicono di lavarli con acqua freddina perchè il loro cotone patisce. Spruzzalo per bene col detergente da ambo i lati. Lascia agire per una quindicina di minuti. Lavi e riscacqui finchè il cotone non torna ad essere del suo colore senza aloni.
Lasci asciugare naturalmente o con poca ventilazione forzata...o nei pressi di un termosifone...(NEI PRESSI!!!).
Quando è bello asciutto stendi uno strato uniforme su ambo i lati, si allargherà per bene per conto suo per capillarità...
Buon lavaggio.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/01/2008, 11:58

Aggiungo: fai attenzione durante il lavaggio di non sporcare con l'acqua sporca la parte interna (pulita) del filtro, poi risciaqua con acqua pulita dall'interno verso l'esterno in modo da scongiurare il pericolo che piccole particelle di sporco entrino nel lato interno del filtro.
Spero d'essermi spiegato....
Gegio

Messaggioil 07/01/2008, 20:11

Grazie mille Pronix e Gegio per le istruzione più che esaudienti.
Mi sono stampato il tutto, almeno procedo con tranquillità.
Gian
Gian

Messaggioil 08/01/2008, 0:56

quanti km sono che non controlli il filtro?
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 08/01/2008, 17:04

e pronix, ogni quanto si dovrebbe lavare il tuo filtro?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 08/01/2008, 17:36

Che domanda walu... ogni quanto ti cambi i calzini? Quando puzzano no?
Stessa cosa per il filtro: se viaggi solo su asfalto ci giri una vita senza mai lavarlo...
Insomma, dipende dall'uso. Ogni tanto lo prendi e lo guardi: quando è sporco si vede!
E poichè almeno io non sono mai stato del partito di quelli che dicono che questi filtri più son sporchi e più filtrano, quando è sporco lo laverei!
Io questo filtro ce l'ho e lo uso solo su percorsi stradali: prima di un viaggio o di una gita in percorsi polverosi lo cambio con una cartuccia in carta... che mi ispira molta più fiducia!

Gegio: mi pare piuttosto esagerato... Io dopo aver messo e lasciato agire il detersivo, risciaquo in acqua abbondante ripetutamente immergendo il filtro e cambiando spesso l'acqua.
Quando finisce di annerire l'acqua, sciacquo ancora sotto al rubinetto e via, si passa all'olio, che a sua volta tratterrà eventuali impurità residue. E se anche passassero amen, per quel po' che potrebbe rimanere non credo proprio possa far più danni che tanto!
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/01/2008, 17:50

C'ho pensato ora: voi TD5inquisti avete il filtro piano, vero?
Io invece ho quello cilindrico, sporco fuori pulito dentro, con un foro di 80/100mm da un lato e da 8/10mm dall'altro, praticamente un tubo cieco.
Sarà una mia fissa ma mi dà l'idea che se fà tanto di entrarmi un pò di sporcizia all'interno non sia così semplice da togliere
Gegio

Messaggioil 09/01/2008, 0:11

È la prima volta che pulisco il filtro aria K&N del Defender Td5, da quando l'ho messo ho fatto ca. 40000 km
Comunque sono del parere se si fa deserto al ritorno una lavatina sia molto utile.
Il no.art. 33-2788 filtro aria per Defender Td5
Gian
Gian

Messaggioil 09/01/2008, 1:35

Si, le istruzioni dicono ogni 20k km. Io lo lavo solitamente ogni 10k km. A meno di scorribande polverose...E comunque ogni 2/3 mila km, quando controllo il livello dell'olio se è sporco la lavo.
Bella questa...Carlo...che non ti fidi del filtro di cotone...per la sabbia desertica o per le tue scorribande polverose e montane...Dovrebbe proprio lì che lavora meglio, dove l'olio trattiene le più piccole particelle di sabbie varie...
Ognuno a suo modo.

Gegio: io non mi formalizzo molto, lo lascio a bagno...e lo spruzzo e risciacquo finchè non ci posso mangiare dentro da quanto è pulito. Sia per il cilindro che per il pannello. Poi facendolo stare a bagno...la sabbiolina si deposita sul fondo...finchè ne vedo...risciacquo...e poi ancora. Quand'è pulito è pulito...senza il dubbio di aver portato dentro la sporcizia che c'era fuori...

Gian...sarà poi ora che tu ci dia una bella lavata!!!!E' un po' come non spazzolare la criniera a un cavallo per 2 anni.......

Giacomo
Pronix

Messaggioil 09/01/2008, 2:21

sono daccordo, diciamo che ogni 5 mila km una guardatina ci stà bene, e magari anche una spruzzata di olio
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 09/01/2008, 10:44

Ti dirò, ora che il prefiltro Vortex che ho riesce a lavorare come dovrebbe, il problema dei viaggi lo ritengo superato: grazie alla rimozione della raccorderia varia ed al tubo diretto in sostituzione non ci sono più perdite sul percorso e la paletta del ciclone gira finalmente come avrebbe dovuto, eliminando per forza centrifuga il grosso dello sporco (specialmente la sabbia e la polvere più grossolana). Nell'ultimo viaggio, dopo 1400 di piste e sabbia ho ispezionato la cartuccia in carta trovandola finalmente in ottimo stato. Solo poca poverina fine aveva raggiunto il filtro.
In ogni caso l'olio tratterrà la polvere ma ad occhio direi che il potere filtrante è nettamente inferiore a quello della cartuccia in carta. Se così non fosse, il motore non girerebbe più libero come in effetti fa... se passa più aria vuol dire che le maglie del cotone lasciano passare più flusso, quindi la filtrazione è inferiore, poco da fare e da dire.
L'olio appicica le particelle che ci finiscono dentro, ma non può fornire una barriera totale tra maglia e maglia altrimenti non passerebbe neanche l'aria,
Questi filtri in tela + olio secondo me fanno ottenere prestazioni un po' migliori finchè son belli puliti ma non filtrano altrettanto: sono quindi indicati per usi non estremi. Il che per una fuoristrada come il Defender è un po' un assurdo...
Questi i motivi della mia scelta:
- filtro in tela per limitare i consumi e rendere un po' più fluida la guida durante l'uso quotidiano;
- filtro in carta nell'uso fuoristradistico (soprattutto in Africa).
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/01/2008, 11:27

Le prime volte seguivo le istruzioni dopo ... mi sono stancato e quello della mia Regina ha già subito due lavaggi in lavapiatti, a quanto pare senza danni e ottimi risultati.
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/01/2008, 12:02

aaaagh! non credo sia il massimo della delicatezza per la membrana di cotone. Inoltre hai certamente "flussato" acqua in entrambi i sensi, la quale cosa è sconsigliata stando alle istruzioni.
boh, io non lo farei...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/01/2008, 12:10

Io ho rischiato di brutto, era pieno di melma e altre schifezze dopo il raduno del club dell'anno scorso e posso dire che il risultato è stato ottimo tant'è che l'ho rifatto. Ovviamente a filtro asciutto l'ho oliato come si deve.
PS: la lavapiatti è un ottimo aiuto, cavi candele, calotta spinterogeno, pezzi motore da pulire ecc. ci faccio un po' di tutto. E' non credere il lavaggio è molto delicato basta usare un PO' di sgrassatore, altrimenti i fruit di cristallo li distruggerebbe ed invece ..
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/01/2008, 12:22

Lancanco, scommetto che tu vivi da solo....
Gegio

Messaggioil 09/01/2008, 13:23

...i filtri in lavastoviglie...incredibile!
...perchè non in lavatrice con la centrifuga lo asciuga pure no?!?!?
Io per il lavaggio nei due sensi...non mi pongo veramente il problema...basta che si sciacqui bene. Però non soffiateli MAI i filtri in cotone, questo si che spinge le particelle fini all'interno...

Carlo: credo che i filtri in cotone non filtrino meglio o peggio di quelli in carta, ma solo diversamente. Quelli che ho fatto fare e che hai tu, hanno 6 strati di cotone, contro i 4 della stragrande maggioranza degli altri filtri in cotone (...tutti quelli per le vetture normali, di questa fabbrica ne hanno 4...)o anche dei signori K&N (credo, non son mai riuscito a trovarlo per iscritto...), e solo per la mia richiesta li avevamo fatti a sei strati, appunto per "prevenire" un filtraggio scarso nell'utilizzo di tutti i giorni e in quello desertico. Il filtro in carta è uno stampato, un assemblato...come se fosse un foglio di carta per la stampante...solo più poroso. Il filtro in cotone è un intreccio di fili, di tessuto...ha una "maglia" al suo interno...e si vede bene. Sei strati di cotone sovrapposti e oliati di sicuro filtrano.
Meno o più di quello in carta? Il tuo ragionamento è ineccepibile...la macchina va di più e meglio, passa più aria, filtra meno. Ma filtra meno l'aria o le particelle? Non filtra l'aria (intesa come aria pulita nella quale ogni tanto sono sospese delle particelle di...chiamiamola polvere), filtra le particelle che sono al suo interno. Secondo me l'aria passa liscia, invece di trovarsi una barriera compatta di un tessuto cartaceo. E le particelle di fermano.

Non so se questo ragionamento fila, ha un senso, o se sto solo dicendo castronerie.
In aggiunta, dopo il primo lavaggio e nei successivi ho notato che le maglie del filtro in cotone si sono serrate molto di più di come erano da nuovo. Tutto a favore del potere filtrante naturalmente...concordi?
E in una qualsiasi Parigi-Dakar? Di sicuro non montano filtri in carta. Di sicuro non sono mezzi che devono fare un milione di km, ma sono comunque mezzi prestazionali e in cui l'affidabilità di un'aspirata di sabbia in una tempesta in una tappa, potrebbero sì compromettere l'esito della gara. E non credo che chi partecipa alla Parigi-Dakar, voglia o possa finir fuori senza un bel "risentimento" da parte degli sponsor...tra cui anche quello che fornisce i filtri!
Forse. Non so. Io la penso così, ma sono molto di ampie vedute...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 09/01/2008, 20:55

Ciao Giacomo é vero devo trattare bene e pulire il filtro come la criniera di un cavallo!
Quasi quasi uso anch'io la lavastoviglie, importante che non veda la moglie!
Gian
Gian

Messaggioil 09/01/2008, 22:28

Lancanco, scommetto che tu vivi da solo

No con un bimbo di 8 anni, senza donne tra i piedi ....
Comunque la lavapiatti sono anni che la uso per queste cose sin da quando vivevo con i miei.
Pensa l'ho usata anche per lavare i cerchi prima di verniciarli, ovviamente uno alla volta, sono venuti una meraviglia ... quasi meglio di una sabbiatura.
Talvolta abbiamo a disposizione degli strumenti di cui non si immagina nemmeno le possibilità d'uso, basta solo pensare in modo alternativo ed in questo, penso, di essere maestro ...
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/01/2008, 23:08

Bhe, c'entra di più il tessuto del filtro con una lavatrice, che con una lavastoviglie...dove vedo più corretto lavare dei cerchi per verniciarli per poi farli asciugare in forno...

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA