il 09/01/2008, 13:23
...i filtri in lavastoviglie...incredibile!
...perchè non in lavatrice con la centrifuga lo asciuga pure no?!?!?
Io per il lavaggio nei due sensi...non mi pongo veramente il problema...basta che si sciacqui bene. Però non soffiateli MAI i filtri in cotone, questo si che spinge le particelle fini all'interno...
Carlo: credo che i filtri in cotone non filtrino meglio o peggio di quelli in carta, ma solo diversamente. Quelli che ho fatto fare e che hai tu, hanno 6 strati di cotone, contro i 4 della stragrande maggioranza degli altri filtri in cotone (...tutti quelli per le vetture normali, di questa fabbrica ne hanno 4...)o anche dei signori K&N (credo, non son mai riuscito a trovarlo per iscritto...), e solo per la mia richiesta li avevamo fatti a sei strati, appunto per "prevenire" un filtraggio scarso nell'utilizzo di tutti i giorni e in quello desertico. Il filtro in carta è uno stampato, un assemblato...come se fosse un foglio di carta per la stampante...solo più poroso. Il filtro in cotone è un intreccio di fili, di tessuto...ha una "maglia" al suo interno...e si vede bene. Sei strati di cotone sovrapposti e oliati di sicuro filtrano.
Meno o più di quello in carta? Il tuo ragionamento è ineccepibile...la macchina va di più e meglio, passa più aria, filtra meno. Ma filtra meno l'aria o le particelle? Non filtra l'aria (intesa come aria pulita nella quale ogni tanto sono sospese delle particelle di...chiamiamola polvere), filtra le particelle che sono al suo interno. Secondo me l'aria passa liscia, invece di trovarsi una barriera compatta di un tessuto cartaceo. E le particelle di fermano.
Non so se questo ragionamento fila, ha un senso, o se sto solo dicendo castronerie.
In aggiunta, dopo il primo lavaggio e nei successivi ho notato che le maglie del filtro in cotone si sono serrate molto di più di come erano da nuovo. Tutto a favore del potere filtrante naturalmente...concordi?
E in una qualsiasi Parigi-Dakar? Di sicuro non montano filtri in carta. Di sicuro non sono mezzi che devono fare un milione di km, ma sono comunque mezzi prestazionali e in cui l'affidabilità di un'aspirata di sabbia in una tempesta in una tappa, potrebbero sì compromettere l'esito della gara. E non credo che chi partecipa alla Parigi-Dakar, voglia o possa finir fuori senza un bel "risentimento" da parte degli sponsor...tra cui anche quello che fornisce i filtri!
Forse. Non so. Io la penso così, ma sono molto di ampie vedute...
Giacomo