Africaland • Leggi argomento - Filtro dell'aria e longevità del motore

Filtro dell'aria e longevità del motore

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 30/06/2005, 20:41

Il filtro dell'aria è stato sempre considerato meno importante degl'altri filtri, o comunque non viene quasi mai cambiato regolarmente. in questi periodi è divertente fare sempre gli stessi sterrati che abbiamo fatto durante l'anno o fare fuoristrada con l'aggravante che non piovendo non troveremo acqua e fango ma terra polverosa che si alzerà non appena si passa.
Noi sappiamo bene di quanta aria necessita la nostra Land Rover, ma tendiamo a cambiare il filtro quando ci sembra che le prestazioni diminuiscono o quando ha un colore irriconoscibile; spesso gli diamo una bella pulita con il compressore e lo rimettiamo su....e via.

L'aria contiene sempre un certo quantitativo di polvere che viene filtrata e di regola bloccata nel filtro. Per avere un' idea di quanta polvere potrebbe entrare nel motore in assenza del filtro, stimiamo che il nostro motore turbo diesel di 2500 cc al regime di potenza massima "consuma" circa 120 metri cubi (mc)di aria ogni ora.
Il contenuto di polvere medio dell'aria. su strada asfaltata, e di circa 0,001 g/mc mentre su sterrato può arrivare a 0,05 g/mc.
Ne consegue che, senza filtro, il nostro motore aspirerebbe ogni 10 ore di funzionamento da 1,2 g a 60 g di polvere. I danni che potrebbero procurare questi quantitativi di impurità, una volta penetrati all'interno del motore stesso sono facilmente intuibili.
Detto ciò non crediamo che il nostro bel filtrone d'aria sia sopradimensionato, perchè la progettazione è come in tutte le nostre macchine per un uso normale.
Bisogna controllarlo e cambiarlo più di frequente.

A mio modesto parere i migliori sono l'originale o come l'originale in carta con schermatura cilindrica; non vanno bene i K&N o similari perchè si impastano e seppur lavabili sono secondo me, con più mautenzione e con costi maggiori; in più sono stati studiati per l'asfalto.
Attenzione a chi pulisce il filtro dell'aria con il compressore a getto direttamente sull'elemento cartaceo, si possono fare dei microstrappi (è quasi sicuro ogni volta) che spesso non sono visibili ad occhio nudo e sono spessissimo nascoste dalle micro-pieghe della carta, con passaggio nel tempo di impurità o grammi di polvere con il rischio di ridurre drasticamente la vita utile del motore.
Anche a me capita di dover buttare il filtro dell'aria che smontato sembra perfetto e anche pulito, come a dire ma questo che lo cambio a fare....ma sopratutto in questa stagione e mai di più, il motore ringrazia.

Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 30/06/2005, 21:17

Io indipendentemente dalle condizioni lo cambio ogni 10.000 km. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 01/07/2005, 1:01

Il K&N l'ho appena ordinato, spero di averne vantaggi. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 01/07/2005, 2:02

Gustavo ho letto con interesse quanto dici, e la mia è sopratutto poca conoscenza del suddetto filtro, non a caso ho iniziato la frase con ...a mio modesto parere... Preferisco ancora comunque i filtri a carta originali o non, perchè ormai li conosco bene e li cambio al volo senza lavare con prodotti o solventi nulla, sopratutto nel deserto. Ma qui entriamo nel campo del non assoluto ed è giusto che ognuno si comporti in base a propria esperienza. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 01/07/2005, 10:16

Oltre ai filtri in cotone da impregnare d'olio, esistono anche quelli in poliestere che hanno un potere filtrante ancora maggiore, ma non hanno bisogno di essere umettati.
WalkiePol

Messaggioil 01/07/2005, 10:23

Più il poter filtrante è elevato, più la portata d'aria è ridotta, quindi non so fino a che punto possano essere vantaggiosi... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 01/07/2005, 10:48

Il vantaggio del filtro in poliestere è proprio quello di avere un bassissimo "freno aria". www.sprintfilter.it Lascia stare i filtri ad aspirazione diretta (che secondo me lasciano il tempo che trovano, o perlomeno non sono adatti ai nostri usi), ma fanno anche filtri in poliestere da sostituire all'originale. Ho avuto occasione di usarli al posto dei K&N, in un paio di occasioni, e devo dire che la prontezza di risposta del motore migliora.
WalkiePol

Messaggioil 01/07/2005, 11:27

Gus, ho digitato il nome "Gustavo" all'una di notte e faceva molto caldo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 01/07/2005, 11:40

Gus-stavo pensando di regalarti una videocassetta del personaggio Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 01/07/2005, 13:14

in pratica fai andare il motore senza filtro aria. ciao
giove2

Messaggioil 01/07/2005, 16:38

La polvere che viene aspirata con l' aria ha un effetto abrasivo nei confronti di cilindri, pistoni e fasce, inquina l' olio che diventa a sua volta abrasivo usurando bronzine, albero a camme, steli delle valvole, ecc.. poi magari se le fessure nel tubo sono abbastanza grandi aspiri anche insetti che una volta combusti vanno ad intasare la marmitta...scherzo...ma non troppo. CAMBIA QUEL TUBO, per quello che costa... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA