Africaland • Leggi argomento - Manutenzione straordinaria

Manutenzione straordinaria

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 07/10/2005, 11:29

Un cordiale saluto a tutti. Sarò breve. Da sei mesi vado con un Disco 300 Tdi del '96. Per la trasmissione, vorrei iniziare con questi controlli ed eventuale sostituzione:1)olio differenziali e cambio; 2)liquido freni (dischi/pasticche); 3)ingrassare crociere e bocce. Con l'ABS ci sono particolari difficoltà per il punto 2? Approfittando della visita dal meccanico, mi consigliate un controllo che ritenete fondamentale? Grazie e buone cose a tutti.
Lupu ululà e castello ululì!
domenico carapellotti

Messaggioil 07/10/2005, 11:59

cinghia distribuzione Fabrizio Disco 300 Tdi
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 07/10/2005, 15:22

Forse sono l'unica particella di sodio a fare manutenzione straordinaria alla trasmissione. Trasmissione ho detto ...trasm... Cmq, grazie Fabrizio
domenico carapellotti

Messaggioil 07/10/2005, 17:00

Se non hai particolari problemi alla trasmissione (giochi, rumori etc.) la manutenzione è assolutamente ordinaria. Se invece denunci problemi allora bisogna "aprire". Ciao e ben arrivato. Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Messaggioil 07/10/2005, 18:43

Ciao Domenico il solito problema dei land è la trasmissione e i suoi laschi. In particolare l'ingranaggio primario, il famigerato imput gear. E' la prima cosa da controllare se non lo hai già fatto: se sai cos'è, dove si trova e come deve presentarsi, puoi fare il controllo da solo, basta una mezza mattina di lavoro sotto al disco. Altrimenti fatti sentire, ti spieghiamo cosa e come fare. Poi, poco alla volta, se e quando hai tempo e voglia, sarebbe il caso di saggiare i laschi ai differenziali ant. e post.; l'accoppiamento flange dei mozzi / semiassi ant. Poi di cose ce ne sono ancora tante, le scoprirai vivendo il disco. Fabrizio con "cinghia distribuzione" intendeva dire quella dentata interna al carter, che va sostituita ogni 80mila km. E' un lavoro di vitale importanza per il motore, diversamente rischi di romperla e fare danni anche gravi. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/10/2005, 12:35

E' quello che inizierò a fare! Sapevo che l'imput gear è particolarmente noioso sui Def che hanno il riduttore non forato, mentre sui Disco (dal 300 e cmq dal '96) è stato inserito quello forato per la lubrificazione (il mio Disco è stato immatricolato a giugno del '96). La cinghia della distribuzione è fondamentale ed è stata appena sostituita (resta il fatto che intendo per trasmissione il gruppo che va dal cambio alle ruote). Buone cose a tutti
domenico carapellotti

Messaggioil 08/10/2005, 12:46

Ad essere rigorosi, manco i freni sono "trasmissione".... Cambiare l'olio dei freni di tanto in tanto è cosa buona comunque, e quindi se ti va di fare fallo; sembra, ma non ho esperienze dirette, che con l'ABS lo spurgo sia un pochino più rognoso, per via del modulatore ABS. Sarebbe consigliabile perciò utilizzare gli apparecchi per lo spurgo a pressione, ma qualunque meccanico ne è dotato, quindi no problem. Ricapitolando: 1 bidone di 75w/90 EP, sintetico è meglio, per la trasmissione, grasso EP2 per gli alberi di trasmissione, 1 litro di dot 4 per i freni. Nulla di straordinario, tutte cose che il landroverista tiene nell'armadio, accanto alle cravatte di uso quotidiano... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/10/2005, 12:55

quote:
.....Nulla di straordinario, tutte cose che il landroverista tiene nell'armadio, accanto alle cravatte di uso quotidiano... Silvio
armadio silvio??? io ce l'ho sempre a bordo
tom2

Messaggioil 08/10/2005, 19:36

averle a bordo o nell'armadio, per me è la stessa cosa, dato che il carriolon è la mia casa. Infatti, per chi l'ha visto negli ultimi due anni, è sempre costantemente allestito camper e spesso mi ci trovo ad abitarci dentro. Tornando a bomba, Domenico: vedrai che più passa strada sotto ai ponti e più impari a conoscere il tuo land e capire le sue richieste in fatto di manutenzione. E anche quando non sai cosa fare, non esitare ad aprire il cofano motore o a ficcarti sotto a naso in su: trovi sicuramente qualcosa da fare, controllare, sostituire, riparare, oltre alle operazioni di normale manutenzione di cui abbiamo parlato sopra. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/10/2005, 10:50

E' vero, chiedo venia, sono scivolato sui freni che ovviamente non riguardano la trasmissione ... Domenico.
domenico carapellotti

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA