Africaland • Leggi argomento - Sostituzione cinghia servizi

Sostituzione cinghia servizi

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 10/10/2005, 17:13

Ciao a tutti, 70000 km sono stati raggiunti; cinghia servizi: a) e' il caso che mi preoccupo di sostituire la cinghia servizi? b) Secondo voi e' possibile fare tale lavoro in garage senza andare dal meccanico? c) C'e' qualcuno che l'ha gia' fatto o che ha qualche procedura? d) Bisogna cambiare anche il tendicinghia? freni: e) e' il caso che mi preoccupo di sostituire le pastiglie dei freni? f) Secondo voi e' possibile fare tale lavoro in garage senza andare dal meccanico( quelle della uno le cambiavo io)? g) C'e' qualcuno che l'ha gia' fatto ho che ha qualche procedura? scusate per le tante domande. ringrazio anticipatamente. Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 10/10/2005, 19:03

Secondo il manuale la cinghia servizi del TD5 va cambiata ogni 120.000 Km. Io ho cambiato la cinghia a 119.000 Km senza sostituire il tendicinghia (sostituzione non prescritta dal manuale). La cinghia era appena consumata ma era diventata piuttosto rumorosa (cigolava); nessun segno di usura apparente sul tendicinghia (il cuscinetto girava bene e la tensione non sembrava diversa da quella iniziale). Ora sono a 180.000 Km e tutto procede regolarmente. La sostituzione può essere fatta tranquillamente in garage ma dal momento che devi levare la ventola del motore avrai bisogno di costruirti un attrezzo per tenere ferma la puleggia mentre allenti il dado della ventola. se sai fare una semplice saldatura ...e fare due fori con il trapano :-) l’attrezzino lo prepari in 5 minuti. Ciao, Antonio.
Spaz

Messaggioil 10/10/2005, 19:54

la cinghia servizi va' cambiata normalmente ogni 80.000 Km dipende poi dall'uso che fai dell'auto. 1) Togliere le 4 viti che reggono la parte superiore del convogliatore (croce PZ3) 2) chiave da 15 mm poligonale ruoti in senso orario il tendicinghia (in basso a destra guardando il radiatore) 3) togli la vecchia cincgia (la sfili tranqiullamente tra ventola e puleggia motore) 4) ruotandoli manualmente controlla come girano in cuscinetti ora liberi 5)se sono ok smontali e ingrassali (non sono del tipo sigillato) 6) monta la cinghia nuova passandola prima tra puleggia motore e ventola, le fai fare i giri giusti (cave con cave liscio con liscio) e lasci fuori la pompa acqua 7) chiave da 15 e sviti il tendicinghia, monti la cinchia sulla puleggia acqua e' un lavoro semplice e rapido, magari puoi farti aiutare nel rimontare, in quanto e' un filino scomodo abbassare la chiave e destreggiarsi con la cinghia.Puoi anche usare un tubo infilato nella chiave e legarlo in tiro, vedi tu. sostituire le pastiglie dei freni e' semplice e divertente: 1)Togli la ruota 2) togli le coppiglie 3) sfila i fermi (ocio alla molla) 4) muovento la pastiglia la togli 5) spruzza un po' di pasta di rame sulla schiena della pastiglia nuova (eviterai cigolii e faciliterai l'adattamento 6) rimonta spine, molle e copiglie nelle posteriori fai attenzione a come e' montata la molla di ritegno (diversa dall'anteriore. ti posto il disegno coi codici e prezzi per cinghia (server forum permettendo in questo secolo) c'e' un errore, la vite da 15 non e' quella indicata sfilata ma quella vicino a "molla". Se vuoi ti posto codici e prezzi pastiglie, ma senti aylmer che magari sono cambiati BUON DIVERTIMENTO dopo 20 min non ha ancora completato in dwnload immagine ... vedi se puoi fare lo stesso !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 10/10/2005, 22:05

INCREDIBBBILE sono riuscito a postarti il disegnino !!! l'ho pure corretto! Spero almeno ti sia utile e ti dia la soddisfazione di farti il lavoro !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 10/10/2005, 22:07

caspita, manca il codice cinghia eccolo :cinghia (CON AC) PQS 10 1500 22 euro+ iva ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 11/10/2005, 0:27

capisco che si possa sfilare la cinghia tra ventola e radiatore, ma non capisco come hai fatto a controllare (smontare e ingrassare) i cuscinetti senza prima smontare la ventola
Spaz

Messaggioil 11/10/2005, 14:23

Caspita ragazzi, che precisione, che tempestivita', che aiuto che mi avete dato!! Via ringrazio vivamente, solo due domande; a) le pastiglie dei freni che spessore devono avere per decidere di cambiarle? b) non ho capito se per togliere i cuscinetti della cinghia, debbo togliere la ventola, quindi costruirmi la famosa chiave che dice Spaz.. comunque con le vostre istruzioni penso di cavarmela .. grazie ancora. Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 11/10/2005, 14:33

Io ho comprato queste da www.difflock.com: Non sono certo economiche (25 sterline)ma ho potuto dividere la spedizione con CiGiPi; smontare e rimontare la ventola diventa un gioco da ragazzi. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/10/2005, 14:47

Silviuccio caro (mi sento un po' donna di facili costumi) non è che metti due quote delle due chiavi oppure fai due scansioni allo scanner in modo che tutti possano beneficiare di detti strumenti? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/10/2005, 15:41

Eh già, così io e il Carletto rimaniamo gli unici fessi che hanno tirato fuori gli sghei .... E l'avevo annunciato, facciamo un ordine cumulativo! Come diceva quel tizio, non per soldi ma per denaro! Io tiro fuori carta, riga, compasso e rapidograph, voi preparate la sottoscrizione, devo comprare una terza Land per Francesco, capirete bene ... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/10/2005, 16:36

Giá giá. Noi paghiamo, disegnamo scriviamo e voi che fate? Copiate solo? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 17:05

Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/10/2005, 17:50

quote:
(ma che mi frega a me di quelle chiavi che non c'ho nemmeno il TD5...???) Lone Land the Lone Rover
Non sarei così tranchant, Lone: a stare al manuale, sono uguali anche per il 300tdi (solo che voi svitate alla rovescia, in senso orario) Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/10/2005, 18:54

Forse, se fate i bravi e se il reset del GPS funzionerá a dovere! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 19:06

Ah, per le pastiglie freni. Il lavoro é semplicissimo e veloce. Togli le coppiglie, sfili i perni e la molletta, togli le pastiglie, spingi in dentro i pistoncini (facendo leva con legno o usando un morsetto come da manuale), infili le pastiglie nuove. In questa foto si vede la differenza dei due tipi di pastiglie: quella con lo scanso é il tipo nuovo, l'altra la "classica": Se prendi le originali, quelle posteriori hanno uno scanso da mettere verso la parte in basso della pinza (verso entrante rispetto alla rotazione del disco). Quando cambiarle: io le ho cambiate dietro a 50000 km quando ne restava un paio di millimetri su quella delle due piú consumate. La mia percorrenza é stata bassina, ma giustificata dall'uso abbastanza frequente a pieno carico in viaggio(almeno 20000 fatti in quelle condizioni). Se vuoi fare un bel lavoro puoi mettere un po' di pasta al rame sulla parte dietro della lamina metallica che viene posta dietro alle pastiglie, lato pistoncino. Nella manutenzione periodica non bisognerebbe dimenticarsi meppure il cambio liquido raffreddamento. Almeno ogni 3 anni mi pare. Tornando alla cinghia servizi ed alle famose chiavi, credo sarebbe buona abitudine averle dietro nei viaggi, dovesse mai capitare un problema al giunto viscoso. Tra le altre cose, vorrei provare a studiarmi un intervento di soccorso per bloccare in modo sicuro e veloce un giunto che non blocca piú: un sistema che permetta di rendere solidale albero con ventola senza brigare troppo insomma... Qualcuno ci ha giá pensato per caso? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 21:14

x spaz: non vedo il problema per smontare cuscinetto rinvio e tenditore con ventola montata (ovviamente senza cinghia) x chi interessa, lo special tool da 25 sterline, sinceramente, non serve a molto, ho sempre tolto la ventola semplicemente spingendo un grosso cacciavite zavorrato contro uno dei dadi del giunto e dando un colpo secco col martello alla chiave (ovviamente nel senso corretto in base al modello) x mautd5: sostituisco le postiglie quando la piu' sottile (tra tutte 8 ) raggiunge i 3/4 mm di spessore, quando le cambio, le cambio tutte. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 11/10/2005, 22:39

quote:
Alfredo
Oh santo cielo, mi tocca pure vedere un uomo fatto, grande e grosso, che piange ... Va bene, va bene, scaldo lo scanner. Ma me la pagherete, ah, se me la pagherete! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA