Africaland • Leggi argomento - Chiavi a bussola : poligonali o esagonali?

Chiavi a bussola : poligonali o esagonali?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 03/11/2005, 21:02

Qualcuno conosce el differenze di utilizzo dei due tipi? Io sino a 22 le ho poligonali, oltre le esagonali. (sino a 19 da 3/8" oltre da 3/4") A parte la comodità di poterle manovrare in spazi limitati (30° tra un dente e l'altro nelle poligonali contro i 60° delle esagonali) ci sono altri motivi per scegliere una versione o l'altra?
Serpavy

Messaggioil 03/11/2005, 21:45

le poligonali, come dici tu stesso, sono piu' comode ... pero' sforzano di piu' sui dadi, pertanto su materiali "teneri" tipo ottone, alluminio, titanio o altro sono da preferire le esagonali che meglio scaricano le tensioni sul dado. Discorso inverso tra brugole esagonali e torks. Nel Land alcune viti (pinze freni p.es.) sono obbligatorie le poligonali ... perche' il dado lo e'! Mentre la 9/16 delle crociere sarebbe meglio fosse esagonale in quanto i dadi, esposti come sono, spesso tendono a "smussare" gli angoli ... e spanare un dado della crociera non e' piacevole neanche per De Sade !! quindi, al solito, chiave giusta per giusto dado ... certo che un 19 con quadro da 3/8" ... su viti incancrenite ... mi da da pensare fontamentale, quanto ovvio, e' la qualita' del materiale con cui sono costruite ... pertanto pseudo cinesi o discount ... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/11/2005, 22:46

certo che un 19 con quadro da 3/8" ... su viti incancrenite ... mi da da pensare Mah, utilizzo quasi sempre le doppie poligonali e le chiavi a bussola da 3/8" mi servono per tenere ferma la testa. Prendere una bussola da 19-3/4" non è una grossa spesa ma mi preoccupa la leva da 42 cm, spesso mi sono dimostrato troppo energico... Con la leva da 3/8" c'ho smontato senza problemi il perno che fissa la scocca al telaio sotto alle cerniere porte. certo condivido che da 1/2" sarebbero state meglio, ma quando le ho acquistate (circa 25 anni fa) non avevo la land e le utilizzavo essenzialmente su perni da 6 o da 8 mm. fontamentale, quanto ovvio, e' la qualita' del materiale con cui sono costruite Solo usag o beta, of course!
Serpavy

Messaggioil 04/11/2005, 0:41

Oggi le poligonali tendono a essere sostituite dalle esagonali con gli angoli smussati, in modo che la forza sia applicata sui fianchi dell'esagono del dado/bullone e non sugli spigoli. Non credo ci sia un problema di minore manovrabilità, perchè ciò che perdi tra un innesto e l'altro dovrebbe essere compensato dagli scatti del cricchetto, che dovrebbero essere anche più di 12, giusto? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/11/2005, 1:33

non sempre c'e' lo spazio per il cricchetto preferisco di gran lunga Facom,comunque bene anche Usag ... Beta: l'unica chiave che ho rotto e' stata una Beta da 17, il dado lo mollai con una Facom! piuttosto, che ne pensate di quelle polivalenti (3 chiavi per dadi da 6 a 36) che ho visto pubblicizzate ? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 25/11/2005, 6:07

Io quelle li' non le conosco,ma con le boccole a cricchetto sono riuscito a risolvere(vedi smollare) tanti dadi bloccati senza mangiarli usando quelle boccole che invece di avere le pareti interne dritte hanno la pancia e fanno leva sul lato dei dadi invece che sul angolo.Forse cosi si vede meglio cosi,questi sono metrinch ma adesso ce ne sono diversi.Ma scusate l'ignoranza poligonali ed esagonali come sono?quelle classiche? saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 25/11/2005, 12:21

poligonali dovrebbero essere queste, naturalmente anche nella versione a bussola Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 25/11/2005, 12:31

Ah,oK,allora le esagonali sono quelle"liscie"....geometria!.... saluti Philip
Ciao Philip
philip

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA