Africaland • Leggi argomento - cambio filtro olio td5

cambio filtro olio td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 21/03/2008, 22:25

Toglietemi una curiosità! ma sul td5 ogni volta che si sostituisce il filtro olio c'è da lottare con il tubo di recupero del turbo?? Togli e rimetti, togli e rimetti, togli e rimetti....... Oppure qualcuno ha escogitato qualcosa?
Mirco

Messaggioil 22/03/2008, 1:25

si altrimenti fai come da copione cioè manuale ovvero (mi sembra) togliendo il carter del turbo cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/03/2008, 2:31

Il problema comunque non è neanche il carter ma è proprio il filtro che non si riesce a sfilare in quanto va a toccare il tubo rigido del recupero del turbo! Quindi me la metto via!! Ho dovuto cosrtuire delle chiavi per lavorare un po' meglio! a volte quelli che progettano i motori bisognerebe andargli a fare un salutino!
Mirco

Messaggioil 22/03/2008, 16:46

In officina LR usano una chiave che rende assai più semplice la sostituzione della cartuccia; ne avevo parlato in un mesasggio di qualche anno fa, chissà se esiste ancora nel database del forum... Comunque il succo era che la Mann&Hummel produce una chiave quasi identica, che si può usare allo scopo e che qualsiasi ricambista che tiene i filtri M&H può fornirti, a prezzo ragionevole; se non ricordo male, la sigla era LS 7/2, ma vado a memoria, purtroppo non sono al mio pc, che contiene tutto lo scibile LR... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/03/2008, 17:04

io uso una chiave a di quelle con il nastro di metallo anziche' la catena. Funziona anche se ci vorrebbe con il nastro appena meno largo (magari gli basta una riduzione hand-made) per lavorare comodi. Appena svitato un po' infilo la mano destra e giro. Chiaro che non farai mai un lavoro pulito perche' devi ruotare il filtro per estrarlo, ma non c'e' tutta questa difficolta'... dopo la prima volta! Mirko
mirkop82

Messaggioil 22/03/2008, 19:13

credo che l'importante sia non montare un filtro più lungo dell'originale. poi il mio meccanico riesce a cambiarlo senza smontare nulla e con solo 2 bestemmie, le solite di ogni volta che mette le mani su quel motore... cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 22/03/2008, 22:47

Un altro trucchetto è calzare sul filtro una bustina di plastica, a mo' di profilattico: in questo modo, quando si inclina il filtro per estrarlo si evita almeno in parte che l'olio coli di fuori. Una volta tanto la funzione "cerca" ha trovato qualcosa: ecco il thread! http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4798&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Chiave+cartuccia+filtro+olio+Td5&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/03/2008, 22:51

Non so cosa dire! il filtro è l'originale ed una volta mollato non si riesce ad estrarlo in quanto tocca il tubo rigido(recupero olio turbo)! quindi tante bestemmie ma non si sfila! fin'ora ho sempre tolto il tubo mollandolo dal monoblocco (chiave da 24 modificata per adar meglio) e dal turbo con il quale è colegato con due bulloncini da 8! allora ho aperto questa discussione per sentire i vostri pareri visto cha avevo il nervoso per sto smonta e rimonta! Una volta tolto il tubo comunque il filtro è una cavolata, io lo smonto con una di quelle coppe (chiavi) per smontare i filtri ford (che va bene su qualsiasi filtro purchè abbia le scanalature uguali) che si aggancia sul crick!
Mirco

Messaggioil 22/03/2008, 22:58

Non so che dirti, Mirco: io riesco a togliere il filtro senza smontare nulla. Una volta svitato, infilo la mano e con due dita riesco a girarlo in posizione quasi orizzontale (ecco l'utilità della busta-preservativo) e ad estrarlo. L'ho visto fare in concessionaria quando feci il 1° tagliando e così ho sempre fatto da allora (12 cambi olio, 1 ogni 10.000km); l'idea di mollare ogni volta il tubo dell'olio del turbo non mi piace granchè...monta e rismonta alla fine qualche cosa si potrebbe anche rovinare... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/03/2008, 13:21

Esatto! vorrà dire che al prossimo riproverò! Grazie! ciao
Mirco

Messaggioil 23/03/2008, 19:19

MOTORE - TD5 12-1-58 RIPARAZIONI Filtro - olio $%12.60.04 Smontaggio 1. Svitare i tre bulloni e staccare il pannello insonorizzante del motore. 2. Svitare i tre bulloni e staccare lo schermo termico del collettore di scarico. 3. Pulire l'area attorno alla testa del filtro e disporre un contenitore sotto il motore. 4. Impiegando una chiave a fascetta, svitare il filtro e gettarlo. Montaggio 1. Pulire il piano di combaciamento della testina del filtro. 2. Lubrificare l'anello di tenuta del nuovo filtro con un po' di olio pulito per motore. 3. Montare il filtro e serrarlo a mano finché non si è attestato, quindi stringere di altri tre quarti di giro. 4. Avviare il motore e farlo funzionare controllando che non vi siano perdite. 5. Spegnere il motore, attendere un paio di minuti e controllare il livello dell'olio. 6. Rabboccare l'olio motore. +MANUTENZIONE, PROCEDURE, Olio motore - motore diesel. 7. Montarelo schermo termico del collettore di scarico e serrare i bulloni M6 alla coppia di 9 Nm e i bulloni M8 alla coppia di 25 Nm. 8. Montare il pannello insonorizzante del motore e fissarlo con i fermagli. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 23/03/2008, 22:16

Grazie mauro tropo gentile! Al prossimo riproverò come da manuale! Altrimenti.... Ciao
Mirco

Messaggioil 02/04/2008, 23:34

...ciao io sul mio discoII ho smontato il filtro olio allentandolo con una corda avvolta intorno tirando si è svitato ed è uscito tra quei tubi, poi ho rimesso allo stesso modo il nuovo...non sò se da te è lo stesso...ciao ciao... pit
Piero...discovery II td5 2002...
ringrazio per la preziosa collaborazione a tutti gli utenti del sito.
skorpit

Messaggioil 07/04/2008, 17:30

pinza per svitare con fascia metallica 3.50€ Auchan e funziona benissimo. Le maledizione verso i progettisti inglesi partono quando si deve montare il filtro nuovo. Continuo a maledirgli a ci sono altre strade? ciao Beppe
beppi

Messaggioil 08/04/2008, 11:47

maledici che fai prima! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 08/04/2008, 19:18

Io seguo la procedura del manuale sopra elencata e non ho mai trovato difficoltà. Ci vuole più tempo a leggerla che a farlo. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA