Africaland • Leggi argomento - graffittaggio land

graffittaggio land

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/10/2008, 21:56

Secondo voi più esperti,è una cosa buona fare il graffittaggio con antirombo o similari sotto tutta la scocca e telaio del defender?? o ci sono altri prodotti più idonei? una volta i carrozzieri spruzzavano olio e nafta,oggi non si fa più, perchè?? la mia dopo 7 anni,comincia ad arrugginire(tempeste di sabbia e acqua di mare)non va protetta? attendo risposte in merito,e saluto tutti ciao giba
giba foto

Messaggioil 08/10/2008, 22:09

l'anti rombo seocndo me è un arma a doppio taglio, se da una parte non fa arrugginire dall'altra è troppo spessa per poter vedere i punti di ruggine da sistemare. io propenderei per lavare bene bene tutta la macchian sotto, poi nei punti dove inizia la ruggine spazzola di ferro, fertan e poi dopo vernice protettiva, per l'interno del telaio e degli scatolati invece ci sono dei prodotti a base cerosa che si trovano in commercio, prima sempre una bella lavata con la gomma dell'acqua. sicuramente ora arrivera qualcuno più estero a darti qualche ocnsiglio migliore del mio. io ogni tanto, quando ho voglia e sprima dell'enverno lavo bene bene il sotto e gli spruzzo l'olio del cambio dei precedenti tagliandi della macchian o dei rialzi delle altre macchine che faccio ad amici, in questo modo facendolo ogni volta che la lavo (in inverno almeno una volta al mese...in estate solo quando è vuncissima) o quando ho voglia-tempo rimane sempre uno strato di unto che dovrebbe proteggere...a trovarlo usato o a prezzo si potrebbe usare anche un sae 140 o del grasso assieme all'olio pre renderlo più denso con uno starto di maggior spessore (se la pistola fa fatica a spruzzarlo specie in inverno una bella scaldata a bagnomaria e va che è un piacere
marco84

Messaggioil 08/10/2008, 22:50

meglio spruzzare protettivi cerosi, l' olio potrebbe essere aggressivo nei confronti della gomma dei silentblock, tubi freno, ecc.. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2008, 22:57

tipo, roberto?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 08/10/2008, 23:33

L'olio (anche oliaccio scaricato...) va bene, solo dura poco, quindi sei costretto a trattamenti frequenti. Se non hai questa possibilità, meglio un protettivo ceroso, dotandosi dell'apposita pistola per spruzzare; è molto più duraturo. Però una lubrificata con olio a tutte le articolazioni delle sospensioni ci va lo stesso; non ho mai notato effetti negativi sulla gomma dei silent bloc, io monto ancora quelli originali. Ovvio che l'olio o la cera non si danno sulla zona freni (tubi, pinze, dischi...) e nemmeno sul tubo di scarico Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/10/2008, 1:04

Anche io sapevo che l'olio vecchio è aggressivo sulla gomma. Io ho fatto fare un trattamento con un prodotto specifico a base di grafite e credo che sia anche abbastanza duraturo. Ciao Paolo
diva

Messaggioil 09/10/2008, 16:10

c'è anche un altro post su questo argomento nel quale si consigliava un trattamento di ceratura con prodotti specifici come il Tektil della Valvoline, sia interno allo scatolato dei longheroni che esterno, in quanto molto spesso i punti di ruggine partono proprio dall'interno! ciaoo
Mirco

Messaggioil 09/10/2008, 21:18

Non è che nel mio telaio ci siano buchi o grossi segni di corrosione,ma essendo quasi sparita la protezione originale,mi sembrava da inesperto che una nuova protezione non gli facesse male.Non sapevo invece che tipo di prodotto usare.Roby mi spieghi bene di cosa si tratta la soluzione a base cerosa.(ti ricordi che ci siamo incontrati nel campeggio di Marrakesc)e dove la devo cercare,nei colorifici? il mio TD5 è del 2001,lo tengo lavato bene, specialmente dopo ogni viaggio. ciao a tutti giba
giba foto

Messaggioil 09/10/2008, 22:19

Ciao Giba, tienilo protetto tranquillamente con una buona graffitatura, ma quando sei su sabbia considera che si appiccica che è un piacere.....per quanto riguarda tutte le parti in gomma credo che siano trattate con materiali non corrosivi da oli appunto, io sui bruciatori a nafta sostituendo pompe ecc. usavo sempre guarnizioni in gomma antiolio...
tobyamos

Messaggioil 09/10/2008, 23:41

Ciao Giba, fai una ricerca con Google digitando Tectyl o Valvoline, troverai tutto quello che vuoi per proteggere il tuo telaio dalla corrosione
Arnold Rover

Messaggioil 10/10/2008, 0:10

Nei negozi che forniscono le autocarrozzerie trovi tutto quello che ti serve, dalla cera all'hardware per spruzzarla. In effetti, usando la def in ambienti sabbiosi l'effetto cotoletta è inevitabile: non che pregiudichi il risultato, ma certo dal punto di vista dell'occhio (che vuole sempre la sua parte) non è il massimo. Personalmente, come cera, ho acquistato un bidone da 15 o 20 kg di Rustproof compound della Texaco; non ricordo il prezzo, il che comunque è indice che non doveva essere una grossa somma... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/10/2008, 19:32

e glielo dai a pennello, spruzzo, mano ??
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/10/2008, 19:07

ringrazio tutti ciao giba
giba foto

Messaggioil 13/10/2008, 0:21

Glielo do come mi viene meglio, a seconda dei punti da coprire e dell'entità del lavoro: se fai piccoli pezzi volta per volta, non vale la pena tirar fuori la pistola per spruzzare, che poi la devi ripulire per bene. Meglio un classico pennello, allora, con un manico lungo e magari piegato, come quelli per i termosifoni, ad es..... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/10/2008, 22:54

per arrivare per bene all'interno dei longheroni la pistola è difficilmente sostituibile, tra l'altro il terminale del tubetto ha normalmente una lavorazione che consente al protettivo di essere spruzzato in modo elicoidale. Io uso un protettivo della 3M. Ho visto che invece la parte esterna (a vista) del telaio è ricoperta con una bella mano di protettivo ceroso nero, e l'antirombo lì sopra non credo proprio che ci stia bene...io spennello con olio graffittato, avanzo di quello che avevo perso per le balestre del cherokee, e mi pare che faccia il suo dovere
matteo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA