il 03/10/2008, 16:15
chiedo scusa se è una questione banale, da profano del def per me è una scoperta...ma quando ho fatto il tagliando ho messo dentro 8 litri (ho cambiato anche i due filtri), avendo letto che sono necessari 7,2 più 1 con cambio filtri. Quando ho scaricato l'olio vecchio il motore era ben caldo, il def in piano, ed ho lasciato sgocciolare finchè non usciva più nulla.
Purtroppo, appena caricato l'olio nuovo ho dovuto spostare subito il def (ero in un garage prestato da un amico), e quindi non avevo un bel posto in piano in cui controllare il livello (ero in campagna), ma ad una verifica sommaria già da subito mi pareva che il livello superasse la tacca del massimo.
Dopo 1.000 km scarsi dal tagliando ho rimisurato finalmente con le cure del caso (macchina ferma da almeno una notte, in piano, ecc.), e il livello olio era poco sopra la linea | della F (cioè non copriva tutta la F). Be', ne ho aspirato un pochino e l'ho portato a coincidere con la linea | della F.
Da qui il primo dubbio: con il tagliando completo di cambio filtri, quanto olio è necessario?
Risolto il primo dubbio inizierà il secondo...gasolio nell'olio (mi sono letto tutte le 16 pagine di altro thread).
E poi, è dannoso andare in giro con l'olio sul limite inferiore della F?
Grazie in anticipo