DanteCruciani ha scritto:Il 15-40 infatti lo metto nel 300, di certo non nel Td5... il perchè non c'ho voglia di scriverlo

Invece dovresti dircelo; personalemnet vorrei proprio saperlo. L'unica differenza che c'è tra i due motori è il numero dei cilindri e non vedo come questa differenza abbia implicazioni sul tipo di olio da impiegarsi.
Una leggenda metropolitana, supportata da astuti produttori di olio, dice che per gli iniettori pompa ci voglia un olio specifico, ma è appunto una leggenda metropolitana, dato che negli iniettori fluisce il gasolio e non l'olio.
Il bello di queste discussioni è comunque la varietà di opinioni. Tu dici che che nel 300 metti il 15W40; altri invece ritengono ci debba andare il 5W30:
http://forum.landrovernet.com/showthrea ... i-defenderMamma Land prevede che per entrambi i motori si possa impiegare il 5W30, il 5W40 o il 5W50.
olio motore disco 300.jpg
Tu hai scelto di mettere il 15W40 nel 300, mentre nel td5 preferisci il 5W40.
In effetti il 300 è più vecchietto e merita di essere coccolato con un lubrificante più prestante.

Ricordo che il 15W40 è decisamente superiore ai vari 5W30 - 5W50 PER I MOTORI DIESEL, relativamente alle doti lubrificanti. Chi invece preferisca privilegiare la possibilità di usare il mezzo con teperature di -30°C, deve giocoforza andare su un 5W, ma a discapito delle doti lubrificanti.
