Africaland • Leggi argomento - Grasso omocinetici

Grasso omocinetici

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 25/10/2014, 20:21

Vorrei farmi una piccola scorta (per 2 mezzi: il mio quello dell'amico) di grasso nero (al bis. di molibdeno) per le bocce.

Quello che LR distribuisce in confezioni one shot da circa 370 gr l'una (da dividere nelle due bocce) è il p. number STC3435 e se ne ha l'equivalente Britpart.
Dentro c'è il Texaco Molytex EP00

La confezione è comoda, certamente, ma si trova in LR o dai soliti rivenditori + ss. Io vorrei andare dal fornitore per macchine agricole vicino casa e prendere 1-2 kg di grasso.

Potete indicarmi un grasso al bisolfuro di molibdeno, con la consistenza prescritta da LR, facilmente reperibile (a differenza di quello Texaco), in confezioni non da decine di kg? :D

Grazie. G
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 25/10/2014, 21:18

grasso FIAT MRM 2 per giunti omocinetici, lo trovi in latte da 1 kg.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 25/10/2014, 21:23

io ho appena pompato grasso ai saponi di litio per mezzi agricoli.
che dite ho sbagliato?
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 25/10/2014, 21:28

Temo proprio di si, ci va un grasso semifluido al bisolfuro di molibdeno con consistenza NLGI00

http://www.petroleumservicecompany.com/nlgi-00.html
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2014, 21:31

gian td5 ha scritto:grasso FIAT MRM 2 per giunti omocinetici, lo trovi in latte da 1 kg.

Landsaluti

gian

Sei certo? quel grasso dovrebbe avere consistenza NLGI2, al limite il MRM ZERO che è NLGI 0 e si avvicina al NLGI 00

http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2014, 23:35

--- seguo
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 25/10/2014, 23:43

Oltre al grasso mettete olio sae 140. Il risultato é nettamene migliore.
DON JJ

Messaggioil 26/10/2014, 9:03

mmmmmmh!
credevo che almeno il grasso non dasse problemi:smile:
per le crociere uso lo stesso grasso delle boccie?
ditemi voi cosi vado a prendere il tutto e ripompo.
nelle boccie sul toyota davo qualche pompata un pai di volte l'anno per non vedere le sfere asciutte,faccio cosi anche con questa?
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 26/10/2014, 10:21

compri un kg di grasso al bisolfuro di molibdeno e lo diluisci con olio 80W90 EP :lol: :lol: fino ad ottenere la consistenza giusta tipo yougurt :lol: :lol:
io lo tengo più sul liquido...
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 26/10/2014, 10:58

tiberioo ha scritto:nelle boccie sul toyota davo qualche pompata un pai di volte l'anno per non vedere le sfere asciutte,faccio cosi anche con questa?

Lo scopo non è lubrificare le sfere, ma il giunto omocinetico ed i cuscinetti della scatola a snodo, se il grasso non è semifluido rimarrà attaccato sul fondo ed alle pareti della scatola, non penetrerà all' interno del giunto e non potrà raggiungere il cuscinetto superiore... Non dimentichiamo che in origine erano piene di olio SAE 90, si è passati al grasso semifluido per ridurre le perdite...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/10/2014, 11:49

Il grasso per omocinetici (al bisolfuro di molibdeno) non l'ho mai visto in gradazione 00, salvo appunto le confezioni apposite di Mamma Land: credo sia difficilissimo trovarlo in commercio.
Perciò, o te lo fai in casa mischiando il grasso in gradazione 2 con olio 90EP o acquisti le confezioni "one shot"; propenderei per la seconda soluzione, visto che sono anche molto comode per caricarlo nelle bocce e hanno un costo ragionevole.
Naturalmente, applicando il noto proverbio "fa quel che il prete dice di fare, non quello che lui fa", io me lo faccio, avendo acquistato un secchio da 20kg di Molytex EP2: ma giusto perché l'odore mi piace da pazzi, e perché ci carico l'ingrassatore e lo uso sulle crociere, essendo il miglior grasso disponibile, caricato anche con grafite.
Come dice DonJJ, e per le ragioni indicate da Roby, meglio tenersi sul fluido che sul denso, visto che originariamente era tutto lubrificato a olio e la brodaglia deve penetrare dappertutto. Ma proprio per la presenza di additivi come Mo2S e grafite, quel tipo di grasso ha proprietà lubrificanti eccezionali.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/10/2014, 12:29

Silvio ha scritto: ma giusto perché l'odore mi piace da pazzi...

:D :D :D
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 26/10/2014, 19:54

roby65to ha scritto:
gian td5 ha scritto:grasso FIAT MRM 2 per giunti omocinetici, lo trovi in latte da 1 kg.

Landsaluti

gian

Sei certo? quel grasso dovrebbe avere consistenza NLGI2, al limite il MRM ZERO che è NLGI 0 e si avvicina al NLGI 00

http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/

nel mondo non ci sono molte certezze, ma sono convinto che se la Fiat vende questo:

grasso fiat x omocinetici.JPG

non lo fa certamente per peggiorare la lubrificazione degli omocinetici.

landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Messaggioil 26/10/2014, 21:16

Vi ringrazio.

Il grasso per omocinetici (al bisolfuro di molibdeno) non l'ho mai visto in gradazione 00, salvo appunto le confezioni apposite di Mamma Land: credo sia difficilissimo trovarlo in commercio.

Ecco, questo è quel che sospettavo.

E già...o mescolo...o vado a "one shot". Amen.

G
GEN

Messaggioil 26/10/2014, 22:33

Gian, gli omocinetici di tutto il mondo usano il grasso al bisolfuro di molibdeno di consistenza NLGI 2, su questo siamo d'accordo; ma Mamma Land prima prescriveva olio 90EP e poi, per il noto problema delle perdite, è passata ad indicare al posto dell'olio il grasso, ma di consistenza 00.
Le caratteristiche delle nostre bocce, se ci pensi, sono in effetti diversi dai giunti normali: questi ultimi sono racchiusi in una cuffia di gomma aderente al giunto, i nostri giunti invece stanno in una scatola molto ampia. Come dice Roby, il grasso solido verrebbe sparato via per centrifugazione, si depositerebbe sulle pareti interne degli alloggiamenti e lì rimarrebbe, col risultato che i giunti lavorerebbero a secco o quasi.
E proprio perché sono un unicum, il grasso 00 non si trova, temo...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/10/2014, 0:30

Silvio ha scritto:Gian, gli omocinetici di tutto il mondo usano il grasso al bisolfuro di molibdeno di consistenza NLGI 2, su questo siamo d'accordo; ma Mamma Land prima prescriveva olio 90EP e poi, per il noto problema delle perdite, è passata ad indicare al posto dell'olio il grasso, ma di consistenza 00.
Le caratteristiche delle nostre bocce, se ci pensi, sono in effetti diversi dai giunti normali: questi ultimi sono racchiusi in una cuffia di gomma aderente al giunto, i nostri giunti invece stanno in una scatola molto ampia. Come dice Roby, il grasso solido verrebbe sparato via per centrifugazione, si depositerebbe sulle pareti interne degli alloggiamenti e lì rimarrebbe, col risultato che i giunti lavorerebbero a secco o quasi.
E proprio perché sono un unicum, il grasso 00 non si trova, temo...

mah, a pensarci bene la condizione dei giunti nelle bocce è migliore, in termini di comportamento del grasso, rispetto a quelli protetti nella cuffia in gomma, mi spiego, se la scatola è fissa non è soggetta a forza centrifuga e quindi, se la carica di grasso è corretta, il grasso "sparato" sulle pareti della scatola tenderà a ricadere sul giunto, lubrificandolo.
situazione contraria invece nel caso delle cuffie tipo Disco due, in questo caso il contenitore ruota, per cui la forza centrifuga cattura il grasso e ostacola il ritorno sul giunto.
chiaramente queste sono considerazioni teoriche, se qualità e quantità del lubrificante sono corrette, la lubrificazione funziona correttamente nei due casi.
un'ultima considerazione circa la diluizione del grasso con olio per aumentarne la fluidità, il grasso al bisolfuro di molibdeno possiede una elevata capacità lubrificante a motivo del fatto che nella composizione figura appunto una notevole percentuale di bisolfuro, aggiungendo solamente olio questa percentuale si riduce, non credi che questo limiti o vanifichi i vantaggi della maggior fluidità?

landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 27/10/2014, 0:45

bhò io ci sparo dentro grasso agricolo e 90,,,,metà metà mai fatto una piega :P :P
Fabry-46

Messaggioil 27/10/2014, 1:35

Ho smontato personalmente la scatola a snodo di una Series che era stata lubrificata a grasso NLGI2, in pratica tutto il grasso si era depositato nella parte bassa e sui lati della scatola a snodo, per circa 2/3 dell'altezza lasciando secca la crociera (le series non hanno i giunti omocinetici, ma la scatola è molto simile) e completamente priva di lubrificazione la boccola superiore sulla quale la scatola a snodo ruota. Il cuscinetto inferiore invece era ben ingrassato... tra l' altro era presente anche acqua sopra il grasso che non venendo "frullato" come nel caso di quello semifluido non poteva emulsionarsi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/10/2014, 8:44

gian td5 ha scritto:un'ultima considerazione circa la diluizione del grasso con olio per aumentarne la fluidità, il grasso al bisolfuro di molibdeno possiede una elevata capacità lubrificante a motivo del fatto che nella composizione figura appunto una notevole percentuale di bisolfuro, aggiungendo solamente olio questa percentuale si riduce, non credi che questo limiti o vanifichi i vantaggi della maggior fluidità?
landsaluti
gian

però se uno aggiunge olio sae 90 o 140 con caratteristiche EP, perde viscosità e concentrazione di bisolfuro di molibdeno, e acquisisce più fluidità di conseguenza migliore lubrificazione :?: :?: casa dici?
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 27/10/2014, 9:31

forse la soluzione migliore è la "miscela" visto che il "suo" grasso è pressochè introvabile
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA