Africaland • Leggi argomento - Sostituzione olio cambio td5

Sostituzione olio cambio td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 08/01/2015, 11:06

Ciao a tutti ora che ho il defender ho deciso di iniziare a "sporcarmi le mani anche io" cosi' da conoscere un po meglio la macchina :lol: (per la prima volta ho fatto io vari lavoretti alla macchina tipo cinta servizi e cablaggio iniettori)

Dovrei cambiare l'olio del cambio del mio 110 td5.
Ho letto su internet che serve una torx da 55 , una chiave da 32.

Ieri sono andato in Land Rover ed ho preso 5 litri di MTF94.

Du domande:
1) Purtroppo non avevano disponibile la rondella di rame che sta sul tappo di scarico (FTC4112) e' necessaria o si puo rimettere la precedente?
2) Riempo fino a che non vedo l'olio traboccare?
3) Nel manuale dice di mettere il frenafiletti sul tappo di carico e' necessario(ho letto che alcuni lo sconsigliano)?

Grazie
Ciao
frizzo28

Messaggioil 08/01/2015, 11:23

frizzo28 ha scritto:Du domande:
1) Purtroppo non avevano disponibile la rondella di rame che sta sul tappo di scarico (FTC4112) e' necessaria o si puo rimettere la precedente?
2) Riempo fino a che non vedo l'olio traboccare?
3) Nel manuale dice di mettere il frenafiletti sul tappo di carico e' necessario(ho letto che alcuni lo sconsigliano)?

Grazie
Ciao

.... confesso che ho sempre avuto problemi con la matematica, e potrei quindi sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che le domande siano 3 e non 2... :mrgreen: :mrgreen:

Comunque, bando alle ciance:
1) Sì, si può riutilizzare; se vuoi fare il precisino, passala con una lima in modo da eliminare i segni e poi ricuoci il rame, per ammorbidirlo; come si ricuoce? Facile, metti la rondella sulla fiamma del gas e la riscaldi ben bene, poi la fai raffreddare lentamente, allontanandola pian piano dalla fiamma;
2) Sì, il tappo di carico fa da livello; ovviamente devi parcheggiare in piano;
3) Va bene il frenafiletti che trovi sul tappo vecchio, senza aggiungerne di nuovo.

E aggiungo un n. 4), che però è il n. 1):
prima di scaricare l'olio, apri il tappo di carico: nulla è peggio che vuotare il cambio dell'olio, per poi accorgersi che per qualche motivo non si riesce ad aprire il tappo di carico...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2015, 11:34

l'ultima domanda mi e' venuta in mente dopo che avevo scritto il resto :mrgreen:

Grazie mille per i consigli Silvio gentilissimo ;)
Credo che la rondella allora la ordinero' nuova prima di fare il lavoro visto che non avendo mai fatto la "ricuocitura" non vorrei trovarmi con un pezzo di rame squagliato :mrgreen:

Saluti
D.
frizzo28

Messaggioil 08/01/2015, 12:48

... non lo squagli di certo, col gas dei fornelli: basta scaldarlo finché non cambia colore per via della temperatura. ;)
Diciamo 5 secondi di esposizione alla fiamma???
Comunque sì, ordinarlo nuovo è più pratico se puoi aspettare; la ricottura è un metodo di emergenza, diciamo così. :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2015, 13:15

per la rondella di rame se non è stata presa a martellate non dovresti avere problemi nel riutilizzarla.
Come dice Silvio la prima cosa da fare è togliere il tappo di carico ;)
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 08/01/2015, 18:51

Grazie dei consigli rondella presa da un altra sede Land Rover dove la avevano(3 Euri) e presa anche bussola torx da 55.

Pero' ho un altra domanda come ce lo metto l'olio mi servirebbe qualcosa tipo una pompa con un tubo... dove lo trovo?

EDIT questa qui da 15.90(pompa aspira olio) puo' andar bene?Non si trova qualcosa di manuale? http://www.norauto.it/pdf/sicurezza-mig ... ezzo-6.pdf
frizzo28

Messaggioil 08/01/2015, 19:06

....quella pompa aspira l'olio, ma come lo eroga???
La cosa più semplice è acquistare un siringone apposito, costa poco e funziona per tanti anni senza problemi; altrimenti c'è chi usa quegli irroratori per piante, che hanno la pompa per pressurizzarli. Si toglie il nebulizzatore e si monta al suo posto un tubetto di plastica lungo quanto basta per introdurlo nel foro di carico, si mette in pressione e premendo il grilletto l'olio entra nel cambio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2015, 19:13

Silvio ha scritto:....quella pompa aspira l'olio, ma come lo eroga???
La cosa più semplice è acquistare un siringone apposito, costa poco e funziona per tanti anni senza problemi; altrimenti c'è chi usa quegli irroratori per piante, che hanno la pompa per pressurizzarli. Si toglie il nebulizzatore e si monta al suo posto un tubetto di plastica lungo quanto basta per introdurlo nel foro di carico, si mette in pressione e premendo il grilletto l'olio entra nel cambio.

Il siringone di cui parli e' questo ? http://www.bricobravo.com/media/catalog ... _30_18.jpg
frizzo28

Messaggioil 08/01/2015, 19:54

Mi permetto di anticipare Silvio, ma direi che proprio quello!
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 08/01/2015, 20:14

;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2015, 21:00

Cambio dell'olio effettuato. :3
Per mollare i bulloni(specie quello da 32) non e' stato facile ma ci sono riuscito grazie ad una leva e ad un "ponte sollevatore" improvvisato :mrgreen: (ovviamente per svuotare l'olio e poi caricare il nuovo la ho messa in piano)

Grazie a tutti dei preziosi consigli ;) a breve apriro' una nuova discussione per chiedere info per cambiare l'olio del riduttore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frizzo28

Messaggioil 12/01/2015, 21:36

Per il riduttore ti basta un cricchetto con l'innesto quadro da 1/2" :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/01/2015, 16:56

Silvio ha scritto:Per il riduttore ti basta un cricchetto con l'innesto quadro da 1/2" :lol: :lol:

Ottimo grazie era proprio questa la domanda che volevo farti ;)
frizzo28

Messaggioil 25/01/2015, 22:47

frizzo28 ha scritto:
Pero' ho un altra domanda come ce lo metto l'olio mi servirebbe qualcosa tipo una pompa con un tubo... dove lo trovo?

Hai avuto suggerimenti tecnologici; io faccio molto banalmente in questo modo:

olio cambio -.jpg

Poca spesa e molta resa. Per evitare di sprecare olio, basta tenere un barattolino pulito a portata di mano per infilarci il tubo non appena l'olio inizia a colare dal cambio, poi si mette subito il tappo sul foro di riempimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 26/01/2015, 11:34

lonerider ha scritto:
frizzo28 ha scritto:

Hai avuto suggerimenti tecnologici; io faccio molto banalmente in questo modo:

olio cambio -.jpg

Poca spesa e molta resa. Per evitare di sprecare olio, basta tenere un barattolino pulito a portata di mano per infilarci il tubo non appena l'olio inizia a colare dal cambio, poi si mette subito il tappo sul foro di riempimento

Grazie della dritta. ;)
Comunque come detto nel precedente post gia fatto comprato siringone e messo olio
frizzo28

Messaggioil 26/01/2015, 18:45

ma ragazzi,se vi dicessi che io ho due normalissimi tappi quadri da 1/4"??? assurdo non ci credevo,eppure li ho,sia di carico che di scarico,addirittura ne ho due anche sulla campana frizione,qualche illuminario mi sa spiegare?
alex33

Messaggioil 26/01/2015, 19:54

alex33 ha scritto:ma ragazzi,se vi dicessi che io ho due normalissimi tappi quadri da 1/4"??? assurdo non ci credevo,eppure li ho,sia di carico che di scarico,addirittura ne ho due anche sulla campana frizione,qualche illuminario mi sa spiegare?

Tappi quadri da 1/4" ? :? Non ricordo di averne visti, sul cambio; di sicuro non sono quelli per il carico e lo scarico dell'olio.

Nel riduttore, il tappo di carico ha la sede da 1/2" , mentre quello di scarico è un esagono tradizionale
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 26/01/2015, 20:21

lonerider ha scritto:
alex33 ha scritto:ma ragazzi,se vi dicessi che io ho due normalissimi tappi quadri da 1/4"??? assurdo non ci credevo,eppure li ho,sia di carico che di scarico,addirittura ne ho due anche sulla campana frizione,qualche illuminario mi sa spiegare?

Tappi quadri da 1/4" ? :? Non ricordo di averne visti, sul cambio; di sicuro non sono quelli per il carico e lo scarico dell'olio.

Nel riduttore, il tappo di carico ha la sede da 1/2" , mentre quello di scarico è un esagono tradizionale

eh appunto...quest'estate avevo fatto manutenzione a un r380 ed era così,sulla mia no :roll: :roll: :roll: :roll:
alex33

Messaggioil 26/01/2015, 21:45

Il riduttore è più facile e comodo...
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 29/03/2015, 10:43

alex33 ha scritto:
lonerider ha scritto:

Ho controllato meglio,tutto normale...però volevo sapere che torx era così da prenderla e tenerla nella cassetta :)

eh appunto...quest'estate avevo fatto manutenzione a un r380 ed era così,sulla mia no :roll: :roll: :roll: :roll:
alex33

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA