il 12/02/2009, 23:06
Heyla,
mi sento indirettamente chiamato in causa, poiche' vedo che ci si accinge a montare il cielo interno.
Purtroppo la mia smania e la "fretta" di vedere il lavoro finito non mi ha all'epoca fatto fare manco una foto. E mi scuso con Giovipatane, ettorecastallo e warmhead, lasciati con il cielo in mano e senza istruzioni ( suona romantico, neh?).
Posso provare a dare un paio di dritte, sperando che siano utili, in base alla mia esperienza avuta col mio 109.
L'isolante incollato direttamente sull'alluminio era in origine fibra di cocco, io son riuscito a salvare la parte posteriore e centrale, ma umido topi e vespe avevano compromesso quella anteriore. L'ho sostituita con un piu' moderno isolante che credo sia lo stesso che mia madre usa come filtro nella cappa della cucina, spesso pero' circa 15-20 mm e incollato con mastice. Credo che sia fibra poliestere, ma non son sicuro.
Si parte dal posteriore, dove io ho dovuto rifare con un foglio di compensato marino da circa 6mm la paratia originariamente in faesite o che altro fosse che sta sullo "specchio di poppa" del tetto sopra il portellone post. Il profilo del bordo superiore deve avere lo stesso profilo della stecca metallica che terra' il tessuto del cielo, se si lasciano 2 mm di piu' e' meglio.
Il pannello va rivestito in tela, fermandola con una sparachiodi (graffette) sul retro.
Le varie stecche vanno inserite nella tasca della tela, e quella posteriore con profilo ad "L" avvitata (dal retro verso l'anteriore). Io ho fissato le varie stecche tra di loro con rivettini.
Ci sono due piastrine ad angolo che servono a fissare il pannello alle viti del tetto safari, le ultime due posteriori.
Se si ha a disposizione il pannello originale basta ricalcarlo, senno' consiglio di fissare al tetto le piastrine e presentare il pannello per segnare i fori.
Consiglio di NON fissare la stecca trasversale anteriore ( quella + vicina al centro tetto) finche' si monta il pannello, senno' serrare tali due viti e' impossibile.
Quindi si procede con la rivettatura delle stecche longitudinali con il profilo sagomato che si avvitera' sul rinforzo centrale del tetto.
Spero vivamente che la tela sia stata cucita in modo tale da doverla "tirare" un po' .
La parte piu' fastidiosa e' inserire oltre al bordo inferiore dell'attaccatura del tetto le stecche orrizontali, una volta rivettato il tutto.
Ho comprato delle viti autofilettanti il piu' possibile uguali alle originali, e ho preso le rondelle svasate (o come si chiamano) per avvitare le stecche trasversali alle coste di rinforzo del tetto. Occhio che queste ultime sono di alluminio, si spanano come niente.
Il telo centrale va incollato leggermente attorno alle 4 prese d'aria, e fissato con due stecche longitudinali sopra i vetri e ha due stecche piatte trasversali che passano da parte a parte.
La tela va tagliata sui fori delle prese d'aria DOPO aver montato il tutto, per finire con la successiva installazione delle prese d'aria.
Prima di metterle in posizione io le ho sigillate con la pasta DUM DUM o simile. Rivettandole poi in posizione. La cornicetta verniciata poi finisce il tutto, e occhio che alcuni fori van lasciati liberi per poter montare tali cornicette.
La parte anteriore del cielo e' molto piu' semplice, io l'ho preassemblata a terra, e infilata dal retro verso l'anteriore, e va fissata con 5 piastrine al bordo anteriore sopra il parabrezza, e sul retro c'e la stecca trasversale arcuata (infilata nella tasca della tela) che va avvitata alla costa di rinforzo del tetto.
ATTENZIONE particolare va posta nel forzare le stecche metalliche mentre si mette in posizione la parte post come quella ant.
Le stecche trasversali arcuate hanno dei forellini sulla parte verticale del profilo ad "L" che le indeboliscono sulla zona curvata,
e tendono a rompersi e piegarsi in loro prossimita'. Anche con lo stesso peso della tela fanno fatica a tenere il carico.
Io ho montato il tutto con il tetto a terra, sui cavalletti e sottosopra, quindi mi e' stato mooolto piu' semplice.
Lavorare dentro l'auto, con tutto che casca deve essere un po piu' complicato, ma non credo impossibile.
Un trucco carpito al tappezziere? Quando si deve incollare la tela ad esempio sul pannello anteriore (dove stanno le alette parasole)
si mette la tela su un tavolo con la parte da incollare verso l'alto, si appoggia sopra la piastra metallica, si segna a matita il bordo della piastra lasciando i 2 cm in piu' per l'incollatura. Si taglia la tela in eccesso. Si spennella di Bostik piastra e tela e si lascia 5 min, finche' non si attaccano piu' le dita perlomeno. Poi, muniti di forbici, si tagliano sugli angoli la tela che si sovvrapporrebbe, e si ripiegano i bordi sulla piastra tirando leggermente e premendo sulla zona adesiva.
Con un po' di pratica, risultato garantito, e soprattutto... PULITO!
Spero di aver dato qualche indicazione utile, daro' un'occhiata al 3d ogni tanto, se serve scrivetemi alla mail senza remore.
Ciao e buon lavoro!!!