Africaland • Leggi argomento - messa in strada series 88 SW

messa in strada series 88 SW

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 12/03/2017, 23:09

roby65to ha scritto:Verniciare è un arte ed è una professione, se è venuta a buccia d' arancia, ammesso che la vernice fosse correttamente diluita, vuol dire che ce n' era troppa poca, un po' di più e diventa perfettamente liscia, ma se superi la quantità giusta iniziano subito le colature...

si condivido...un'arte ed è una professione, ho fatto parecchi tentativi cercando di ottimizzare quantità, pressione e ventaglio, ma l'ho trovato maledettamente difficile !L'unica cosa di cui sono certo è il dosaggio di catalizzatore e diluente...
ex land Rover 90 12j ora Land Rover 88 III
lumi

Messaggioil 19/03/2017, 23:30

Ciao a tutti !
questo Weekend è stato dedicato al " cassonetto".
Pensavo di arrivare alla stesura del fondo...invece rimandato alla prossima settimana.
All'interno del cassone, sopra ali passaruota ci sono 11 bulloni per parte oltre i 4 della sede delle catenelle .
Non essendo ancora stato scritto il" Kamasutra del Landista" :lol: ho dovuto " volontarizzare " i miei figli
i quali si sono alternati con le chiavi da dentro al cassone ..mentre il Vecchio stava sotto al Land.
Ve lo devo raccontare cosa vuol dire smontare quei bulloni trentacinquenni?.... :shock:
Vabbè sono riuscito a passare la carta abrasiva da 360 gr dapperttutto ed impacchettare ....alla prossima settimana ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 20/03/2017, 0:47

Ma cosa sono tutti quei bulloni? Non ci dovrebbe essere nulla...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2017, 0:54

lumi ha scritto:
roby65to ha scritto:Verniciare è un arte ed è una professione, se è venuta a buccia d' arancia, ammesso che la vernice fosse correttamente diluita, vuol dire che ce n' era troppa poca, un po' di più e diventa perfettamente liscia, ma se superi la quantità giusta iniziano subito le colature...

si condivido...un'arte ed è una professione, ho fatto parecchi tentativi cercando di ottimizzare quantità, pressione e ventaglio, ma l'ho trovato maledettamente difficile !L'unica cosa di cui sono certo è il dosaggio di catalizzatore e diluente...

Fossi in te, non mi avvilirei troppo, ho avuto la tua stessa esperienza alla prima verniciatura, poi pian piano ci farai la mano sia nel diluire la vernice che nello stenderla e vedrai che i risultati non saranno troppo deludenti :). Per il resto, è un series, pur se non viene perfetto, almeno per la mia filosofia, non è poi cosi grave :D
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 20/03/2017, 23:23

roby65to ha scritto:Ma cosa sono tutti quei bulloni? Non ci dovrebbe essere nulla...

i sedili...mi sembrano compatibli con la predisposizione originaria, appurato dal certificato storico che in origine il Land era autovettura.
lumi

Messaggioil 20/03/2017, 23:35

Angio ha scritto:
lumi ha scritto:

Fossi in te, non mi avvilirei troppo, ho avuto la tua stessa esperienza alla prima verniciatura, poi pian piano ci farai la mano sia nel diluire la vernice che nello stenderla e vedrai che i risultati non saranno troppo deludenti :). Per il resto, è un series, pur se non viene perfetto, almeno per la mia filosofia, non è poi cosi grave :D

è vero bisogna superare la paura iniziale e fare esperienza, adesso vedo come esce la verniciatura del " cassonetto" poi faccio serie riflessioni cosa fare della carrozzeria esterna ;) e adesso guardate questo pezzettino di Land finito.. :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumi

Messaggioil 20/03/2017, 23:38

lumi ha scritto:
roby65to ha scritto:Ma cosa sono tutti quei bulloni? Non ci dovrebbe essere nulla...

i sedili...mi sembrano compatibli con la predisposizione originaria, appurato dal certificato storico che in origine il Land era autovettura.

Non ricordavo che era una SW per cui non aveva le panchette, ma 4 sedili singoli...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2017, 22:30

Ciao a tutti
oggi altro piccolo passo...primer sulle parti in alluminio nudo e poi fondo su tutto il cassone...
faccio entare in gioco anche un pezzo " nobile "..l'apron panel, al limite lo rivernicia il carrozziere ;)
lumi

Messaggioil 26/03/2017, 22:29

ciao
oggi Land giornata, sono riuscito a terminare il capitolo: " le vernciature che non si vedranno"-
Decisamente stanco,...verniciare in garage non è semplice , ma soddisfatto. Nel mio piccolo comincio a verniciare meglio.
Un land saluto e buona settimana ragazzi, ;)
Paolo
lumi

Messaggioil 26/03/2017, 23:04

:3 :3 :3 :3 Grande lumi
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 02/04/2017, 23:10

Ciao ragazzi
weekend non particolarmente Land- emozionante.
Con l'aiuto delle foto scattate durante lo smontaggio ed i manuali, mi sono dedicato al preassemblaggio dei pezzi da rimontare, tipo pavimenti, tunnel, porta sedili ecc.
Non darei per scontato che sarà tutto semplice... :? poi per tre Kg di bulloni che acquisti te ne dimentichi due hg....cosi di dedichi
a quello che io definisco il momento " Land-Zen"....ripristino della bulloneria smontata ed accantonata, tramite pulitura con spazzola di ferro montata
sul D----el , lavaggio con diluente e fissaggio con protettivo trasparente.
Non sono galvanizzati, ma sono i suoi originali un po' protetti... ;)
lumi

Messaggioil 02/04/2017, 23:15

basta farli rizincare e tornano come nuovi, sulla mia ho recuperato la quasi totalità della bulloneria originale...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 23:28

ho il timore di allungare ulteriormente i tempi...qui da noi non zincano, ho già chiesto alle aziende che trattano carpenteria e
loro portano i loro lavori nel Milanese. Mi sono accordato con un amico fabbro per preparare il mio " pacchettino" ovvero i tre coperchi
zincati sotto sedili, che sono in pessimo stato, il porta- ruota sopra al cofano che dovrò smontare e i due paracolpi tubolari fissati sul rear crossmember.
ma con la bulloneria mi riesce difficile preparare un piccolo lotto, appunto perchè non mi trovo nella condizione di " tutto smontato"
Devo anche portargli i cinque cerchioni a sabbiare, la verniciatura la vorrei poi fare io.
lumi

Messaggioil 02/04/2017, 23:47

Quelle sono parti che vanno zincate a caldo, la bulloneria si fa zincare elettroliticamente e di ditte che lo fanno ce ne sono un po' ovunque...

https://www.paginegialle.it/omegna-vb/z ... a/gi.-zeta

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/04/2017, 21:40

roby65to ha scritto:Quelle sono parti che vanno zincate a caldo, la bulloneria si fa zincare elettroliticamente e di ditte che lo fanno ce ne sono un po' ovunque...

https://www.paginegialle.it/omegna-vb/z ... a/gi.-zeta

questo non lo sapevo...in questo caso in che condizioni deve essere data la bulloneria, deve essere comunque priva di ruggine ?
lumi

Messaggioil 03/04/2017, 22:59

Ruggine superficiale non è un problema, ma non ci dev' essere vernice o altre sostanze che potrebbero creare problemi, io li pulivo personalmente per avere il risultato migliore possibile, prima li arroventavo con il cannello fino a farli diventare rossi in modo da bruciare qualsiasi traccia di vernice, grasso, ecc., poi a bagno nell' acido disincrostante comprato da rivenditori di termoidarulica diluito con acqua (attenzione a versare l' acido nell' acqua e non viceversa in quanto è una reazione esotermica), pulisce perfettamente e scioglie tutta la ruggine, quindi risciacquo con acqua ed asciugatura con aria, se non vengono asciugati, sono talmente sgrassati, che fanno subito una patina di ruggine che però non crea problemi alla zincatura in quanto superficiale che se ne va con il decapaggio che fanno subito prima del trattamento galvanico.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/04/2017, 23:56

per cortesia, ricordi il tipo di acido che hai utilizzato ?
lumi

Messaggioil 04/04/2017, 0:11

Acido disincrostante per caldaie, credo sia a base di acido cloridrico, ma anche acido fosforico va altrettanto bene, contiene anche inibitori di corrosione per evitare che corroda il metallo, cose che se compri acido puro non ci sono...

Scioglie la ruggine ed elimina completamente la vecchia zincatura se ancora presente...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2017, 15:14

lumi ha scritto:per cortesia, ricordi il tipo di acido che hai utilizzato ?

...io l'acido ortofosforico, preso pure io dalla termoidraulica :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 04/04/2017, 21:50

ottimo , grazie, procedo con la missione " recupero bulloneria originale" ;)
ciao a tutti
lumi

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI