Giovì, la precamera è una specie di "tappo" circolare, applicato alla testata: metà di questo tappo appoggia sul monoblocco, l'altra metà no perchè corrisponde al cilindro: però quando il pistone è al PMS il cielo del pistone sfiora la precamera, perchè nel diesel non c'è la camera di scoppio emisferica, ma appunto solo la precamera (iniz. indiretta). Il vertice dell'incavo a "V" sui pistoni corrisponde alla feritoia della precamera, da cui esce il gas di combustione.
Nonostante la precamera sia montata con un poco di interferenza nella testata (ma l'interferenza potrebbe anche non esserci: il manuale dice infatti che se la precamera tende a cadere dalla testata occorre tenerla in posizione con del grasso!!!!), in realtà la violenza dell'accensione del gasolio la sparerebbe via, se non fosse tenuta dall'accoppiamento tra testata e monoblocco, per metà della sua superficie.
Ma in questo accoppiamento si inserisce la guarnizione della testata e questo è il punto delicato: secondo Mr. Turner, la guarnizione di rame (è fatta con due fogli di rane e in mezzo amianto) può col tempo cedere, cioè assottigliarsi. Se questo accade, la precamera non è più bloccata ma inizia a muoversi. Ad ogni accensionetende a scendere, e poi è ribattuta verso l'alto dal pistone che sale. Inizia impercettibilmente, ma presto diventa un martellamento micidiale, perchè ad ogni colpo il monoblocco si segna, la precamera pure, ed il gioco aumenta, fino a diventare di qualche mm.
Le guarnizioni in composito non sono soggette a questo fenomeno: di che marca è la tua serie? Scegli una marca conosciuta, tipo Elring, ad esempio: meglio andare sul sicuro, in queste cose. Sicuramente anche ad Olbia trovi una rettifica che può procurartela.
Silvio