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restauro completo 109 - parte prima

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 20/09/2005, 15:36

bene bene, tra poco i primi ruggiti! ciaoo
giove2
 
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Messaggioil 20/09/2005, 15:47

quote:
bene bene, tra poco i primi ruggiti! ciaoo
o i primi colpi di tosse...... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide
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Messaggioil 20/09/2005, 15:54

Sgrat sgrat......Suggerimenti per una prova in moto? Se ci riesco tra non molto lo posso provare in moto, a patto che tutto giri bene. Che collegamenti serve fare? nel senso, acqua e gasolio.....o se per pochi minuti di moto l'acqua non serve.... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 16:19

per un minuto o due puoi fare a meno dell'acqua, ma io monterei il motore con cambio e radiatore sul telaio. ricordati di collegare l'alternatore per non danneggiare la piastra. saranno ruggiti, non colpi di tosse! ciao
giove2
 
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Messaggioil 20/09/2005, 16:24

Il problema è che se c'è da rivedere qualcosa, sul banco è più facile, non credi? Vorrei provarlo prima di montarlo, perchè poi smontare, una volta piazzato, risulterebbe più difficoltoso. Certo è che dovrò fissarlo bene sul banco, altrimenti scende e va in giro per tutto il garage... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 16:25

Il giorno che lo metto in moto, faccio un breve filmato e lo posto qui...così lo conserveremo... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 16:42

Ciao Giovì, forse si può fare così: attappi coi sugheri tipo damigiana (in Sardegna la materia prima non manca....) le uscite della pompa dell'acqua e riempi il motore dall'uscita superiore sulla testata, dove c'è il termostato. Niente cinghia servizi, così non hai problemi nè di alternatore nè di pompa acqua, che sparerebbe via i tappi mandando l'impianto in pressione. Al minimo veloce 4 o 5 minuti dovrebbe poter girare, senza problemi di surriscaldamento. Siamo frementi di impazienza... PS: quando clicco sul pulsante per rispondere, il programma mi carica sotto la finestra per scrivere L'INTERO THREAD, dall'inizio e completo di tutte le foto ... ci mette 5 minuti con la LAN, se stessia casa il modem 56k sarebbe bello che fuso ... Non si potrebbe limitare all'ultima pagina ? Silvio
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Messaggioil 20/09/2005, 16:46

Giovi, non mi ricordo più su quale manuale di revisione motori era scritto, ma me lo ricordo abbastanza bene: non avviare MAI un motore diesel senza acqua!!!! Un motore a benzina (forse) sopporta qualche decina di secondi, un motore diesel no... In linea teorica (visto che c'è un termostato) il motore potrebbe girare un po' con l'acqua ma senza pompa e/o radiatore, ma io non correrei il rischio.... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
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Messaggioil 20/09/2005, 16:53

Se non metti il termostato, tappi i raccordi dove si mettono i manicotti che vanno al radiatore (non dimenticare quelli del riscaldamento), metti il manicotto di bypass, puoi anche far girare la pompa e tutto il motore per vari minuti senza problemi in quanto l' acqua circola in tutto il motore ed eviti surriscaldamenti nelle zone critiche (precamera). Tieni presente che scaldando il liquido si dilata pertanto se non ne fai uscire un po (io aprivo il rubinetto di scarico sul monoblocco) dopo alcuni minuti ti spara via i tappi. Puoi anche farti un accrocchio con due manicotti recuperati ed un pezzo di tubo rigido di diametro adeguato per collegare uscita ed ingresso della pompa, in questo modo è più facile tenere sotto controllo la temperatura toccando il tubo, in questo caso il termostato lo devi mettere. Dubito comunque che senza silenziatore tu lo tenga acceso tanto.... Saluti. Roberto
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Messaggioil 20/09/2005, 16:55

Andrea, c'è scritto sul manuale di officina Land Rover, ma credo che in una decina di secondi non succeda nulla... Saluti. Roberto
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Messaggioil 20/09/2005, 16:55

Silvione, grazie dei suggerimenti. Si può fare tutto, ma come si fa? ci vuole qualche esperto di computer o di come funziona il forum.... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 17:09

Roby, quasi quasi monto tutto lo scarico, tanto ce l'ho, così evito di tirare giù il condominio. Ma a questo punto posso pure collegare una tanica d'acqua all'impianto e risolvo il problema del raffreddamento; lo stesso dicasi per il gasolio. Mi servono giusto due minuti, il tempo per capire se tutto gira e che non ho fatto casini grossi... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 17:10

Roby, sai di qualche sisstema per evitare il problema che dice Silvio, della pesantezza di questo 3d nel rispondere? AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 17:12

Se non si chiude l'uscita superiore della testata (dall'alloggiamento del termostato) l'impianto non può entrare in pressione, e l'acqua può espandersi per dilatazione, al limite tracimerà un pochino. Si può fare anche col termostato già montato, c'è un forellino sul termostato che consente il passaggio dell'acqua. Sono d'accordo con Andrea, non rischierei di far girare il motore senz'acqua nemmeno un secondo. Ed ha pure ragione Roby: i tuoi vicini chiamano la polizia, stanne certo! Quanto meno, monta il collettore di scarico, per evitare le fiammate in libera uscita, e occhio all'aspirazione, che non si tiri dentro niente, tipo stracci, carta o altro. Per l'off topic, non so se si possa risolvere: per me è un peccato, di fatto da casa ormai evito di entrare nel thread perchè rispondere è di una lentezza estenuante. Ma è anche vero che come IT sono all'età della pietra ... Silvio PS: con un puccolo trucco, rispondo qui al messaggio di Andrea che invece viene dopo ... Esatto, è il peso delle foto che appesantisce il tutto: ma mentre il thread è diviso in tante pagine, e quindi se ne carica solo quella attiva, cliccando sul tasto rispondi viene caricato l'intero thread (15 pagine di foto...). Invece, se modifichi un tuo precedente messaggio, non carica nulla, solo il messaggio da modificare. Se solo fosse possibile che questo accadesse anche inserendo un nuovo messaggio...
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Messaggioil 20/09/2005, 17:14

Il termostato comunque è già montato. A proposito Roby, devo prendere il rubinettino che c'è sul monoblocco e credo il sensore di temperatura, chè c'è sulla testata. Pensavo di averli, ma niente.... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 17:26

OT - Silvio, molta della lentezza è dovuta al peso delle foto. Se setti il browser per non caricarle automaticamente riesci ad ottenere una cosa accettabile... Certo, ti perdi il meglio, ma per andare su thread pesanti può essere una opzione. Andrea Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
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Messaggioil 20/09/2005, 17:29

Dai se non metto le foto viene una schifezza....il bello è proprio li.... dai faccio così: impianto di raffreddamento con tanica e scarico montato AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 20/09/2005, 17:51

X silvio, potrebbe dipendere dal settaggio dei file temporanei di internet explorer, controlla che non debba ricaricare ad ogni apertura di pagina, anche io a casa ho il modem analogico, ma la cosa non è così drammatica, ci metterà 1-2 minuti. Saluti. Roberto
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Messaggioil 20/09/2005, 17:55

OK, grazie, proverò a giocare coi settaggi del browser... Cancellato il doppione di Giovì, ho cancellato anche il mio. Silvio
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Messaggioil 20/09/2005, 17:59

Ok per l'acqua, mentre per il gasolio? AJOOOOO!!!!!
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