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Restauro completo 109 - parte seconda

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 03/04/2006, 15:44

Gente, nel frattempo che vernicio la carrozzeria sto facendo girare il motore per rodaggio, ma continua a farmi fumo azzurro da olio bruciato. Ieri, in preda ad un piccolo raptus di follia, ho sostituito tutti i gommini degli steli valvole scarico, con altri nuovi e dall'apparenza migliori come qualità. Ma il risultato non è cambiato, continua a bruciare olio e sinceramente non capisco come e perchè.... che ne pensate??? AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 03/04/2006, 16:08

sicuro che non sia fumo bianco dovuto a ritardo di fasatura ? Per cambiare i gommini degli steli hai fatto senza smontare la testata stavolta ?
Andrea
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Messaggioil 03/04/2006, 16:56

Cmq con il fiuto dovresti discriminare con discreta certezza se si tratta di olio bruciato o gasolio non combusto. L'odore caratteristico dell'olio si sente! AndreaC 88" Diesel SIII 1983
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Messaggioil 03/04/2006, 17:03

No è olio! è nettamente azzurro e addirittura dallo scarico escono goccie di olio incombusto. Smontata testata anche questa volta e sostituiti tutti i gommini.....cambiate chiaramente guarnizioni testata e collettore scarico.... al minimo sembra diminuire un pò ma aumentando i giri aumenta il fumo fino a diventare molto denso ad ogni singola accelerata AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 03/04/2006, 21:00

hai notato nel collettore se è concentrato su un solo cilindro o è uniforme su tutti? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 04/04/2006, 9:09

Quando l'ho smontato, solo il primo e il terzo, parlo dei condotti di scarico, erano imbrattati d'olio. Mentre la prima volta, come da foto, era solo il cilindro 1. Per questo mi sono deciso a cambiarli tutti. Ora, provo a togliere di nuovo il collettore e vi saprò dire AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 04/04/2006, 10:28

hai guardato prima di togliere quelli vecchi se per caso fossero andati fuori posto o avessero segni visibili di danneggiamento? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 06/04/2006, 8:27

Gente, dunque, smontato collettore e come al solito lo scarico del cilindro 1 era sporco d'olio. Questa volta però ho notato ch eanche il condotto di aspirazione, sempre 1, era sporco di olio fresco. QUesto mi ha fatto riflettere e, dopo aver rimontato i collettori, ho messo in moto, sollevando il tappo del coperchio punterie. Ho notato subito molta pressione nel coperchio e molto vapore d'olio. 1+1=2 ho pressione nella coppa e di conseguenza in tutti i condotti dell'olio, questo determina molti vapori d'olio che dal tubo del ricircolo entrano nel condotto di aspirazione ed, essendo il cilindro 1 il primo che si incontra, si infilano nel cilindro e vengono combusti, sporcando così lo scarico e facendo il fumo azzurro che si vede. Ora, perchè tutto questo? sicuramente fasce che non tengono. Mi sono sentito con Roby e mi ha consigliato, giustamente, di eseguire una prova di compressione per determinare se a trafilare è un solo cilindro o tutti e 4. Mi verrebbe di aggiungere una marea di improperie!!!! i cilindri erano stati misurati da un'officina specializzata in retifiche, la quale mi aveva sconsigliato di rettificarli in quanto ancora in tolleranza e non usurati. I pistoni sono sempre gli stessi rimontati nei rispettivi cilindri da dove sono stati smontati, fasce nuove con tanto di quinta fascia. Li ho rimontati come da manuale, quindi rispettando posizioni, e tutto il resto. Che diavolo sarà successo????? si è rotta qualche fascia?? eppure ho usato mille attenzioni, attrezzi specifici, delicatezza massima. Boh!!! comunque cercherò di trovare qualche anima pia che mi presti o che venga con l'attrezzatura necessaria per la prova di compressione e vi terrò aggiornati. AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 06/04/2006, 9:17

Io ho una mia teoria sulle fasce nuove.... Se rettifichi i cilindri e metti pistoni nuovi, bene così; ma se non rettifichi i cilindri e lasci i pistoni vecchi, meglio le fasce vecchie, che si sono "accoppiate coi cilindri" e garantiscono migliore tenuta. Il cilindro vecchio è per forza ovalizzato, sia pure entro la tolleranza, le fasce nuove sono perfettamente circolari, quindi è geometricamente impossibile che facciano tenuta. La mia (per carità, modestissima) esperienza conferma la teoria; resta il fatto che la prassi di sostituire solo le fasce è diffusissima... Silvio
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Messaggioil 06/04/2006, 10:06

...e nel caso di motore che brucia olio a causa di fasce raschiaolio lisce ? Lasciare quelle vecchie di compressione e sostituire i raschiaolio soltanto, potrebbe funzionare? Giovì , sei sicuro che i paraoli dell'albero motore siano ok ? m'è successa una cosa simile in un piccolo diesel con fasce nuove e cilindro non rettificato , sputava olio dal tappo punterie , troppa pressione di vapori, alla fine ho scoperto che asprirava aria dai paraoli . Li ho sostituiti e funziona bene, senza aver toccato altro.
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Messaggioil 06/04/2006, 10:39

Boh, è la prima volta che sento che un paraolio non tiene e quind "aspira": di solito (e LR è maestra in questo), se non tengono pisciano! Giovì, potresti provare a dirottare il tubo di ricircolo dei vapori d'olio in un barattolo, togliendolo dall'aspirazione. Se il fenomeno diventa accetabile, prova ad andare avanti così per un po', è comunque necessario che le fasce nuove si rodino, e spesso ci vuole parecchiuccio, qualche migliaio di km....e poi magicamente il consumo di olio si riduce. Silvio
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Messaggioil 06/04/2006, 11:03

quello era un "lombardini" ad 1 cil. altra tecnologia rispetto ai nostri moderni 2286 ! comunque un pò d'olio lo perdeva pure dal paraolio ma era davvero un'inezia rispetto a quello che spandeva.
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Messaggioil 07/04/2006, 6:26

Si esatto Silvio, ho sentito anche Giove,anche lui è concorde nel tentare di rodare il motore prima di interventi radicali, in modo da vedere se qualcosa cambia. Vi terrò aggiornati.... AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 07/04/2006, 9:02

...si vede che non riesci a dormirci su, con questa preoccupazione, Giovì...alle 6,30 già in servizio.... Ricordati di controllare spesso il livello dell'olio, nel frattempo! Silvio
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Messaggioil 09/04/2006, 18:34

Io ho cambiato solo le fasce e andava benissimo, non consumava una goccia d'olio, ma poi ho grippato. Non vorrei fosse dovuto a quello.. Ciao Gabriele
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Messaggioil 21/04/2006, 20:43

...per una regina si fa tanto .... come minimo ti dobbiamo chiamare PRINCIPE ... complimenti .... un saluto marco
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Messaggioil 02/05/2006, 19:58

Finito di verniciare il bulkhead, la parte frontale, vari pezzi laterali ed il pavimento. Domani faccio foto. Montati anche gli alberi di trasmissione ant e post e provata in moto, chiaramente con le ruote posteriori alzate e le anteriori libere. AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 02/05/2006, 21:25

giovinstein prende vita grandissimo giovi, non so come fai... ma lo fai bene! forza, vogliamo foto... foto e anche delle foto se non te l'ho gia detto :-D ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
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Messaggioil 02/05/2006, 22:21

Grazie Fabione, domani mattina le faccio. Ho due giorni di riposo e vado avanti col 109. QUesta storia della verniciatura mi ha portato via un sacco di tempo. Tra il preparare e l'aspettare il tempo buono, non umido, ho perso un sacco di giorni. Sono in ritardo con la tabella di marcia..... devo recuperare, ma come dice il grande Roby65to " mai con la fretta " AJOOOOO!!!!!
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Messaggioil 02/05/2006, 23:04

beh dai ma la meccanica ormai e' funzionante, penso che ci sei, tutto il "sopra" sara' un bel divertimento :-) tutti gli interni, la carrozzeria... l'impianto elettrico! uhm... forse c'e' ancora da fare pero' gran bel lavoro, che soddisfazione vedere girare le ruote e smanettare con le marce ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
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