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restauro Defender td4

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 27/08/2019, 11:00

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo. Premetto di sapere poco o nulla di meccanica :roll: perciò ho bisogno di consigli di esperti.
"Breve" riepilogo della storia del mio Defender 110 td4.
Prodotto nel 2007, comprato usato con 76000 km (quelli sul tachimetro) nel 2015.
Per i primi tempi tutto bene, a parte qualche gocciolina di olio dal differenziale.
Dopo i primi inverni ho avuto problemi al filtro del gasolio, con le temperature rigide è capitato che si gelasse, ma ho già letto che essendo particolarmente esposto non è raro che succeda. Tra l'altro dopo un pieno con gasolio sporco risucchiato dal fondo della cisterna ho dovuto fare un lavaggio del serbatoio e del filtro, e la cosa sembrava risolta. Negli ultimi tempi mi capita questo: dopo il rifornimento il Def viaggia per un paio d'ore senza problemi poi ha un calo della potenza, anche con l'acceleratore a tavoletta non si riescono a superare i 2000 giri. Inizialmente ho imputato il problema al filtro, credendolo sporco. Ma l'accaduto si è ripetuto quasi ad ogni rifornimento seguito da un paio di ore di viaggio e non si è risolto dopo aver spento e riacceso il motore (per spruzzare gasolio nel filtro e ripulirlo). Forse il problema non è imputabile al filtro :? , qualche idea?
L'anno scorso mi si è bucato il blocco motore. Ho tamponato facendolo saldare, nella speranza che regga il più possibile.
Dulcis in fundus qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi. Sono partito e sentivo un sibilo strano, come un sasso incastrato nei cerchi che al movimento sfregava facendo rumore. Ad un certo punto il Def si è bloccato, come se avessi mollato la frizione di colpo, tipo ingolfato. Il motore si è acceso e gira normalmente, ma le ruote erano completamente bloccate nonostante tutte le marce fossero in folle. Ora è dal meccanico, aspetto la diagnosi...
Ora, nonostante queste gioie una dietro l'altra, al mio Def ci sono troppo affezionato, perciò vorrei valutare un restauro in toto, dal motore alla trasmissione (che sicuramente a questo punto sarà in parte da rifare), ai vari pezzi che col tempo hanno preso ruggine, fino alla carrozzeria.
Io abito in provincia di Verbania, alto Piemonte al confine con la Svizzera, a chi mi posso rivolgere? Avete qualche consiglio?
giatomo
 
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Messaggioil 27/08/2019, 13:27

giatomo ha scritto:........ Prodotto nel 2007, comprato usato con 76000 km (quelli sul tachimetro) nel 2015.

L'anno scorso mi si è bucato il blocco motore.......

Ma ad oggi quanti Km ha il Defender e cosa intendi per "bucato il blocco motore"?
verdone
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Messaggioil 27/08/2019, 13:42

Ciao. Ad oggi 130000 km.
Per blocco motore intendo il monoblocco in ghisa, mi colava il liquido di raffreddamento. C’era una crepa che ho fatto saldare, probabilmente nel punto in cui si è crepato lo strato di ghisa era più fine.
giatomo
 
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Messaggioil 27/08/2019, 15:57

Se non hai più perdite di liquido magari il monoblocco può ancora andare, Il motore è "moderno" nel senso che risulta non conveniente smontarlo e ripararlo comprando i singoli pezzi.
O trovi qualcosa di usato o prendi il monoblocco già montato con bielle e pistoni e recuperi il resto dal vecchio.
Un altro punto delicato è l'iniezione, visto il pregresso potrebbe essere utile far dare un'occhiata alla pompa alta pressione e agli iniettori e magari trovi il motivo per cui hai cali di potenza e recovery.
io chiuderei l'egr se non è già chiusa e rimapperei perchè non si accenda la spia motore dopo la chiusura.

il guasto che descrivi potrebbe essere il famoso alberino tra cambio e riduttore, se smonti il riduttore rifai i rasamenti del diff centrale
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Messaggioil 27/08/2019, 16:03

Sembrerebbe che si sia grippato qualcosa sulla trasmissione da come descrive il difetto...ci sarebbero un po' di prova da fare per circoscrivere il problema...
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Messaggioil 27/08/2019, 16:30

Vero,
se il motore gira e le ruote sono bloccate si è grippato qualcosa, ma all'inserimento delle marce si sentirebbe qualcosa rumoreggiare, cambio, riduttore....
Se il motore gira, si inseriscono le marce e non si muove niente allora potrebbe essere l'alberino
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Messaggioil 28/08/2019, 7:30

frizione?
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Messaggioil 28/08/2019, 10:17

La cosa piu' importante e' trovare un meccanico di fiducia che sappia cosa sta facendo val la pena di fare qualche km se non ne hai uno vicino a casa..........troppe volte imrpovvisati esperti fanno piu' danni che altro.
giac
 
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Messaggioil 28/08/2019, 10:25

Certo che qualche indicazione in più sarebbe opportuna, dice che le ruote sono bloccate nonostante il cambio in folle, presumo che se accende il motore, innesta la marcia e rilascia la frizione, il motore si spenga, è così? Se metti in folle il riduttore cosa succede? Sollevando entrambe le ruote posteriori girano a mano? E le anteriori?
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Messaggioil 28/08/2019, 18:41

Grazie mille per tutte le risposte.
Ho un meccanico di fiducia, ma dal momento che intorno al Defender gira un mondo mi fa piacere avere opinioni di chi è appassionato e se ne intende. Più info riesco a raccogliere e meglio posso risolvere.

roby65to ha scritto:presumo che se accende il motore, innesta la marcia e rilascia la frizione, il motore si spenga, è così?

Esattamente. Sono riuscito a muoverlo a scatti solo con il blocco del differenziale inserito.

roby65to ha scritto:Se metti in folle il riduttore cosa succede? Sollevando entrambe le ruote posteriori girano a mano? E le anteriori?

Marce in folle e ruote bloccate, abbiamo provato a spingerla ma niente, bloccata. Il meccanico deve ancora metterci mano, aspetto, vi farò sapere cosa mi dice.

Ma qualcuno di voi conosce uno "specialista" nella mia zona? O intorno a Milano?
giatomo
 
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Messaggioil 28/08/2019, 18:57

Allora è grippato qualcosa sulla trasmissione, per capire cosa e dove, si devono fare altre prove che qualunque meccanico che conosca un minimo la trasmissione di un Defender dovrebbe saper fare...
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Messaggioil 28/08/2019, 19:33

Dare consigli e' sempre un rischio.......
Nelle zone che indichi, per varie ragioni,non mi sento di segnalarti nessuno
Quello che accudisce le mie, tutte, sa' il fatto suo.
Sue personali, quattro Def, dal 19J, al 300 sino al TD4, purtroppo e' lontano
maurizioswo862
 
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