Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo. Premetto di sapere poco o nulla di meccanica
perciò ho bisogno di consigli di esperti.
"Breve" riepilogo della storia del mio Defender 110 td4.
Prodotto nel 2007, comprato usato con 76000 km (quelli sul tachimetro) nel 2015.
Per i primi tempi tutto bene, a parte qualche gocciolina di olio dal differenziale.
Dopo i primi inverni ho avuto problemi al filtro del gasolio, con le temperature rigide è capitato che si gelasse, ma ho già letto che essendo particolarmente esposto non è raro che succeda. Tra l'altro dopo un pieno con gasolio sporco risucchiato dal fondo della cisterna ho dovuto fare un lavaggio del serbatoio e del filtro, e la cosa sembrava risolta. Negli ultimi tempi mi capita questo: dopo il rifornimento il Def viaggia per un paio d'ore senza problemi poi ha un calo della potenza, anche con l'acceleratore a tavoletta non si riescono a superare i 2000 giri. Inizialmente ho imputato il problema al filtro, credendolo sporco. Ma l'accaduto si è ripetuto quasi ad ogni rifornimento seguito da un paio di ore di viaggio e non si è risolto dopo aver spento e riacceso il motore (per spruzzare gasolio nel filtro e ripulirlo). Forse il problema non è imputabile al filtro
, qualche idea?
L'anno scorso mi si è bucato il blocco motore. Ho tamponato facendolo saldare, nella speranza che regga il più possibile.
Dulcis in fundus qualche giorno fa sono rimasto di nuovo a piedi. Sono partito e sentivo un sibilo strano, come un sasso incastrato nei cerchi che al movimento sfregava facendo rumore. Ad un certo punto il Def si è bloccato, come se avessi mollato la frizione di colpo, tipo ingolfato. Il motore si è acceso e gira normalmente, ma le ruote erano completamente bloccate nonostante tutte le marce fossero in folle. Ora è dal meccanico, aspetto la diagnosi...
Ora, nonostante queste gioie una dietro l'altra, al mio Def ci sono troppo affezionato, perciò vorrei valutare un restauro in toto, dal motore alla trasmissione (che sicuramente a questo punto sarà in parte da rifare), ai vari pezzi che col tempo hanno preso ruggine, fino alla carrozzeria.
Io abito in provincia di Verbania, alto Piemonte al confine con la Svizzera, a chi mi posso rivolgere? Avete qualche consiglio?