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Restauro cassone Def 90 "Fusione di due Cassoni"

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 20/02/2021, 18:38

Ciao,
di due cassoni con parti ammalorate, ne sto facendo uno, prendendo le parti buone dei due.
Faccio alcune domande.
1) Il fondo del cassone è fissato sul perimetro con tipo dei ribattini testa ronda ai lati e testa piatta sul retro. Come avete sostituito i "ribattini" originali?

2)Il fondo oltre ai rivetti è anche puntato sul retro al profilato di alluminio. Ripuntarlo per me è un problema, mettendo i rivetti al posto dei punti ci sono problemi? Io credo di no, perchè non dovrebbe esserci molta differenza sulla tenuta meccanica, ma chiedo vostro parere.

3) I parafanghi laterali hanno un rinforzo puntato e dei punti con la paratia. Io ho fresato internamente i punti per potere smontare. Come posso ripristinare? Secondo voi va bene fare anche ribattino, molare e stuccare o metto rivetti? Rifare i punti su alluminio è rognoso.

Grazie
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Defender 90 200Tdi
Max200
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Messaggioil 21/02/2021, 15:55

Ciao.
Per le lamiere ci sono ottime colle, se non riesci a saldare metti colla tra le lamiere e poi serri con il rivetto. Una volta asciutta diventa un corpo unico.

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Albertone81
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Messaggioil 06/08/2021, 19:16

Se ti interessa ne ho due pronti...
Fadisco
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Messaggioil 07/08/2021, 18:21

Max200 ha scritto:3) I parafanghi laterali hanno un rinforzo puntato e dei punti con la paratia. Io ho fresato internamente i punti per potere smontare. Come posso ripristinare? Secondo voi va bene fare anche ribattino, molare e stuccare o metto rivetti? Rifare i punti su alluminio è rognoso.


Se intendi le puntature tra alluminio/alluminio devi riutilizzare lo stesso procedimento: un punto di saldatura e poi moli (in quel caso se vuoi metti lo stucco prima di riverniciare)

saldatura solo ad arco con gas inerte ovvero TIG o MIG
se non hai dimestichezza escluderei di farlo da se, si rischia di forare irrimediabilmente le lamiere di alluminio.
Cerca attraverso gli artigiani & rettifiche di tua fiducia un "tecnico" che lavora a domicilio ( ce ne sono !)
questo tipo di tecnici saldatori vengono con un loro furgoncino attrezzato con inverter 220 monofase e bomboline, tu gli fai trovare la 220 a 3kw è sufficiente e le parti pulite e allineate; in mezzora ti chiude tutto per cifre tra i 50 e 120 € solitamente con TIG pulsato o in alternativa con saldobrasatura mediante materiale di apporto a piu' bassa temp° di fusione

Se invece le puntature fossero tra acciaio al carbonio e alluminio devi necessariamente mettere rivetto o ribattino,; io userei i rivetti strutturali o stagni, ma credo che siano le elettro puntature sul lato della carrozzeria tra parafanghi e cassone e quindi come già detto sopra

Uno specialista ha dimestichezza con le leghe leggere, sarebbe molto utile avere un paio di spezzoni dello stesso materiale da dargli al fine di permettergli qualche prova per settare la TIG in modo ottimale.

Questo sarebbe una tipologia perfetta per un restauro ottimale e pari all'originale.

In alternativa come ti hanno detto l'uso dei moderni collanti poliuretanici specifici Al/Al sono alla portata di tutti, serve pero' ottima pulizia di tutta la striscia di contatto e la difficoltà stà nel serraggio delle parti perchè dovrai attrezzarti con legname e morsetti adeguati in buona quantità. Alla fine il risultato se ben fatto puo' essere altrettanto solido ma ai fini di una valutazione del restauro sarebbe difforme dall'originale e quasi impossibile da scomporre senza lesioni alle lamiere qualora dovessi ripetere l'intervento.

Per capirci per mè è piu' facile disassemblare due lamiere elettropuntate dopo una adeguata foratura che, viceversa, disassemblare due lamiere incollate con collante strutturale ove si rischia di tagliare/ammaccare una delle due anche facendo attenzione ed usando utensili specifici come il Fein.
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roberto
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