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O LA FINISCO O LA BRUCIO

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 11/04/2021, 15:40

Cari ragazzi,
vorrei sdrammatizzare questa mia richiesta di aiuto e vorrei sorvolare su tutte le possibili considerazioni possibili sui vari errori che ho commesso, il primo di tutti quello di aver acquistato la mia attuale Series III 88 soft top autocarro 1983.
Alcuni anni fa (2015), mi mi sono fatto affascinare all'idea di acquistare un mezzo con 1 solo proprietario, ma nonostante lo abbia anche provato, non sono riuscito a trattenermi e osservare con la dovuta oggettività tutti i difetti presenti ed anche abbastanza evidenti ..... Ormai acqua passata. :oops:
Pur conoscendo abbastanza il mondo Land Rover (ne ho avute 5 fra Series e Defender) mi sono lasciato trasportare in un acquisto che desideravo, ovvero una soft top, di colere limenstone e con motore a 5 supporti: sembrava tutto perfetto, ma ....
Ora devo terminare questa strisciante continua riparazione oppure una bella tanica di benzina e .... un bel falò per la prossima befana (tradizione Veneta).
Avrei bisogno di chiedervi se gentilmente mi potete confermare, una serie di acquisti che devo fare per concludere la rimessa in strada della mia LAND.
Ho cercato nella rete possibili fornitori ma anche frequentando I vari post del forum mi accorgo che è possibile trovare materiale molto scadente.
Finora ho acquistato da PADDOCK e CRADDOCK, ma a volte ho sbagliato articolo nonostante abbia guardato con attenzione i codici.
Per completare ho bisogno di acquistare:
1. frizione completa
2. crecere albero trasmissione
3. staffe telaio
3. pannelli sotto pedaliera
4. balestre o balestre paraboliche tutte 4
5. scatola sterzo o revisione
6. guarnizioni porte anteriori
7. guarnizioni e canalini per vetri scorrevoli anteriori
8. cinture di sicurezza
9. telo completo canvans
10. serbatoio carburante
11. paratia lato sinistro SEAT BOX sedili anteriori
provo ad allevgare i link di oggetti che ho trovato:

https://www.paddockspares.com/bulkhead- ... eight.html

https://www.paddockspares.com/series-2- ... l-lhd.html

https://www.paddockspares.com/series-2- ... l-lhd.html

https://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-SERI ... 1438.l2649

https://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-SERI ... 1438.l2649

https://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-SERI ... 1195.m1851

https://www.ebay.it/itm/FUEL-TANK-PETRO ... 1195.m1851

https://www.ebay.it/itm/SCATOLA-GUIDA-L ... 2774901441

https://www.ebay.it/itm/Bulkhead-Outrig ... 2560281165

https://www.ebay.it/itm/BULKHEAD-OUTRIG ... 1195.m1851

https://www.paddockspares.com/pm1038l-s ... el-lh.html

https://www.paddockspares.com/lr34a-doo ... g-kit.html

https://www.johncraddockltd.co.uk/jc101 ... -1984.html

Non ho nè la pretesa nè l'interesse di ripristinare per fare un concorso, ma mi interessa arrivare a poter godermi la Land per quello che è, coerentemente . Con la sua età
Ringrazio fin da subito chiunque mi volesse aiutare nella ricerca E acquisto dei ricambi più adatti e di discreta qualità.
Vorrei postare qualche foto ma non credo di esserci riuscito.
Grazie e a presto
pierugo
 
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Messaggioil 11/04/2021, 16:12

Non sono in grado di aiutarti con i codici, ma vorrei dirti.... Coraggio, se il materiale che ti manca è solo questo allora sei quasi arrivato alla fine!
Se ti dovessi stancare definitivamente, non darle fuoco, troppo fumo, troppo inquinamento.... Piuttosto chiamami, vengo io con il carrello e titolgo l'imbarazzo :mrgreen:
Michele
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Messaggioil 11/04/2021, 16:17

Grazie per la tua risposta, e apprezzo la tua disponibilità ad evitare azioni inquinanti, ma se non concludo è anche un po' colta della stessa Land che mi seddotto e poi mi ha abbandonato, e sai ..... non posso essere così rinunciatario.
Vediamo se qualcun altro ha maggiori esperienze e consigli da darmi.
Comunque ti tengo presente per lo smaltimento della Land .... bruciata ....
pierugo
 
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Messaggioil 11/04/2021, 16:27

Per esperienza personale, Craddock è il penultimo dei venditori dove comprerei ricambi, non sai mai cosa ti arriva ed i tempi a volte sono biblici, l' ultimo, sul quale ho fatto una croce DEFINITIVA, è L.R. Series, vedi thread che ho aperto a proposito nei giorni passati...

Paddock è ok per ricambi OEM, gli aftermarket non sai mai cosa mandano e la qualità sovente lasci a a desiderare...

Brit-Car sono tra i più seri e offrono moltissime alternative, ottimo anche LR Direct
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Messaggioil 11/04/2021, 16:32

corajo !!! tegni duro che el groso te lo ghè fato !! :8 :8 :8 :8

fossimo più vicini verrei a darti una mano per i lavori, per i codici non so aiutarti ma vedrai che a breve gli esperti si faranno
vivi.

ciao, Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
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Messaggioil 11/04/2021, 16:45

roby65to ha scritto:Per esperienza personale, Craddock è il penultimo dei venditori dove comprerei ricambi, non sai mai cosa ti arriva ed i tempi a volte sono biblici, l' ultimo, sul quale ho fatto una croce DEFINITIVA, è L.R. Series, vedi thread che ho aperto a proposito nei giorni passati...

Paddock è ok per ricambi OEM, gli aftermarket non sai mai cosa mandano e la qualità sovente lasci a a desiderare...

Brit-Car sono tra i più seri e offrono moltissime alternative, ottimo anche LR Direct


OK, grazie Roby,
ma cosa dici di quello che ho ricavato nella rete?
Soprattutto avrei bisognoi di capire cosa scegliere per la scatola sterzo e per le balestre, che mi sembrano le più diffcili.
Hai visto i link che ho postato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 11/04/2021, 16:57

L'hai scelta bene la macchina, io con del marcio così non l'avrei neanche presa in considerazione... :shock:

Nulla di irreparabile, ma ha senso farlo su un modello raro, non su una SIII che se ne trovano di belle...

Per la scatola guida, la tua non è riparabile?

Per le balestre, se prendi quelle tradizionali, solo genuine o OEM, lascia perdere le altre che fanno pena. Per le paraboliche non ti so consigliare, non sono un fan...

Metti sempre in conto le spese doganali, se non previste dai venditori.
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Messaggioil 11/04/2021, 17:03

Per i codici non posso aiutarti, ma forza e coraggio! Un restauro da hobbista e quasi sempre un attivita che pianifichi 1 e finisci a 4, ma quando accendi ti ripaga ampiamente... Se l affronti da solo vai piu lento ma le incazzature/smadonnamenti te li gestisci....se vai in due normalmente lavori molto piu spedito...ma difficilmente fai come ti pare...lascia perde la piromania!

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Messaggioil 11/04/2021, 17:21

:roll: Adesso che ho visto le foto del marcio mi è tornato in mente un restauro che ho fatto tanti anni fa ( 1990 )... Era una AR59, messa più o meno come la tua SIII.... Non finiva più, ma una volta messa in strada la soddisfazione è stata tanta. Bei tempi, vorrei avere ancora tutte quelle energie....
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Messaggioil 11/04/2021, 17:29

Albertone81 ha scritto:Per i codici non posso aiutarti, ma forza e coraggio!...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
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Messaggioil 11/04/2021, 17:33

mikeba ha scritto:...... vorrei avere ancora tutte quelle energie....

Questo è un punto importante, oltre al tempo e al denaro, servono molte energie per superare le immancabili difficoltà che si presentano in un restauro fatto in casa, questo è uno dei motivi che mi hanno fatto desistere dall'imbarcarmi su questo tipo di avventura.
Ma, dal momento che ci sei dentro, è meglio che tieni duro e arrivi alla fine per raccogliere, dopo tanta "fatica", i frutti di tale impegno. 8-)
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Messaggioil 11/04/2021, 17:36

roby65to ha scritto:L'hai scelta bene la macchina, io con del marcio così non l'avrei neanche presa in considerazione... :shock:

Nulla di irreparabile, ma ha senso farlo su un modello raro, non su una SIII che se ne trovano di belle...

Per la scatola guida, la tua non è riparabile?

Per le balestre, se prendi quelle tradizionali, solo genuine o OEM, lascia perdere le altre che fanno pena. Per le paraboliche non ti so consigliare, non sono un fan...

Metti sempre in conto le spese doganali, se non previste dai venditori.


Si, mi sono sforzato nel farmi male, anzi mi sono autosodomizzato !!!! :o
E sono andato fino a Cuneo ..... meglio non ricordare. :cry:
L'ho anche pagata ... senza battere ciglio, .... evito di ... :17
Quando la venderò farò felice qualcuno che troverà tutto nuovo.

Per la scatola, Scremin (meccanico) mi dice che dovrebbe essere poossibile revisionarla, ma non ha tempo per metterci le mani.
Ho visto qeulle su ebay che sono dichiaarte nuove, ma non capisco se si tratta di copie o originali.

Per il resto, come detto, non mi voglio paragonare a nessuno, e mai arriverò alla tua curatissima 88 (che ovviamente ti invidio), ma mi accontento di quello che riesco a fare e del tempo che riesco a dedicare.
Non è detto che la venda e mi metto in caccia di una Serie 2 ... chiassà

Sul sito di LR Direct faccio fatica a capire la ricambistica perchè non ci sono molte foto, gli maserò una mail.
Con Britcar è già un pò meglio, ma comuque mi servirebbero i codici, e credoche tu li conosca, o dimmi dove quadare, perchè sono pieno di manuali ma non ho trovato quello che cerco.
pierugo
 
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Messaggioil 11/04/2021, 17:49

mikeba ha scritto::roll: Adesso che ho visto le foto del marcio mi è tornato in mente un restauro che ho fatto tanti anni fa ( 1990 )... Era una AR59, messa più o meno come la tua SIII.... Non finiva più, ma una volta messa in strada la soddisfazione è stata tanta. Bei tempi, vorrei avere ancora tutte quelle energie....


Caro Mikeba, anch'io sono apssato per la AR 59, completamente rifatta, compreta nel 2002 e 3 anni di lavoro (ovviamente perfetta) e poi venduta nel 2015, per ma il restauro non è stato complicato, potevo parlare con tanta gente che conosceva tuttii dettagli, in particolare decine di meccanici che negli anni 70 e 80 hanno fatto la naia e conoscevano i minimi dettagli ed io stesso l'ho guidata parecchio durante il servizio di prima nomina.

Nel 2007 ho fatto la stessa cosas con una DKW MUNGA, 4 anni di lavoro completamente rifatta (stelaiata, sabbiata, verniciata e ora ancora in ottima forma, ma anche in quel caso le informazioni erano più semplic, perchè si parla di 1 solo modello e in Germania ci sono decine di appassionati.

Ora però voglio solo ripristinare quello che è necessario, evito di pensare al denaro necessario che non rivedrò mai, ma ora l'intervento deve essere minimo e risolutivo, con parti carrozzeria ripristinate dove assolutamente necessario, e motore nelle mani di una officina che consce le Series.

Mi sto dedicando ad altri giocattoli a 2 ruote e mi è più semplice conciliate il tempo.

Per le energie, ..... ma cedere, e mantenere lo stesso spirito dei nostri mitici 20 anni.
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Messaggioil 11/04/2021, 18:34

pierugo ha scritto:Per la scatola, Scremin (meccanico) mi dice che dovrebbe essere poossibile revisionarla, ma non ha tempo per metterci le mani.
Ho visto qeulle su ebay che sono dichiaarte nuove, ma non capisco se si tratta di copie o originali.


Originali dubito, costerebbero più di 1.000 Euro e lo sottolineerebbero, se non è specificato parti dal presupposto che siano copie indiane o cinesi.

Per revisionarla non c'è bisogno di uno specialista, l'ho fatto io che non sono un meccanico...

Per i codici dei ricambi basati sull' ultima edizione del catalogo, non fidarti delle foto sui siti, sono solo indicative, molto spesso non rappresentano realmente il ricambio che poi ti arriva.

Non è che io conosca i codici a memoria, quando devo ordinare qualcosa, prendo i cataloghi e li consulto facendo l' elenco dei codici dei vari ricambi che servono. Alcune parti non hanno codici Land Rover in quanto non sono mai state fornite come ricambio (parti del telaio e parti del bulkhead), in tal caso basati su descrizione e foto, ma conta anche molto l' esperienza, per esempio i footwell sono diversi tra SIIA e SIII, se ne compri un tipo unificato, poi hai la sorpresa, quelli corretti per le SIII devono avere i fori quadrati sul bordo inferiore e non tondi, il foro grande per il supporto pedale freno con servofreno, le nervature ed il rinforzo saldato, molti non ce l'hanno...
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Messaggioil 11/04/2021, 20:11

pierugo ha scritto: Per le energie, ..... ma cedere, e mantenere lo stesso spirito dei nostri mitici 20 anni.

Eh vorrei tanto, ma negli ultimi sei mesi mi sono "beccato" in ictus e un infarto..... Le energie se ne sono andate e lo spirito anche...
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Urca

Mi raccomando !
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Messaggioil 11/04/2021, 22:43

mikeba ha scritto:
pierugo ha scritto: Per le energie, ..... ma cedere, e mantenere lo stesso spirito dei nostri mitici 20 anni.

Eh vorrei tanto, ma negli ultimi sei mesi mi sono "beccato" in ictus e un infarto..... Le energie se ne sono andate e lo spirito anche...


In parte posso capire per problemi simili vissuti in famiglia, ma direttamente è certamente un'altra cosa.

Il tempo non si può fermare, ma dalla nostra memoria dobbiamo sempre ricavare ricordi più positivi possibili, e il fascino della Land aiuta a far correre la fantasia.

Io almeno ci provo, e nonostante sia tutto sempre più diffcile, anche solo per coltivare un hobby devi "lavorare" tanto, forse sarebbe meglio evitare, ... non so rispondermi e così vado avanti.

Avanti, da buon friulano !! Mandi!!
pierugo
 
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Messaggioil 11/04/2021, 22:58

roby65to ha scritto:
pierugo ha scritto:Per la scatola, Scremin (meccanico) mi dice che dovrebbe essere poossibile revisionarla, ma non ha tempo per metterci le mani.
Ho visto qeulle su ebay che sono dichiaarte nuove, ma non capisco se si tratta di copie o originali.



Per i codici dei ricambi basati sull' ultima edizione del catalogo, non fidarti delle foto sui siti, sono solo indicative, molto spesso non rappresentano realmente il ricambio che poi ti arriva.

Non è che io conosca i codici a memoria, quando devo ordinare qualcosa, prendo i cataloghi e li consulto facendo l' elenco dei codici dei vari ricambi che servono. Alcune parti non hanno codici Land Rover in quanto non sono mai state fornite come ricambio (parti del telaio e parti del bulkhead), in tal caso basati su descrizione e foto, ma conta anche molto l' esperienza, per esempio i footwell sono diversi tra SIIA e SIII, se ne compri un tipo unificato, poi hai la sorpresa, quelli corretti per le SIII devono avere i fori quadrati sul bordo inferiore e non tondi, il foro grande per il supporto pedale freno con servofreno, le nervature ed il rinforzo saldato, molti non ce l'hanno...



Certamente non puoi conoscere i codici a memoria, salvo che tu non chiami Pico della Mirandola.

Ho aperto questo thread per vedere (e sperare) che qualcun altyro avesse fatto la medesima esperienza d'acquisto e potesse darmi dei consigli, magari proprio per non sbagliare il fornitore o prendere un pezzo non adatto o compatibile con il mio modello.

Come dici consulterò il catalogo e vedrò di riuscire a fare gli ordini giusti.

Scusa, forse sbaglio o sul tuo sito c'è in vendita uno spingidisco, il disco frizione, scatola sterzo ricondizionata? sono dispinibili?
pierugo
 
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Messaggioil 11/04/2021, 23:02

Mandato MP
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Messaggioil 26/04/2021, 16:35

non so se la vuoi fare completamente originale, ma io farei l'upgrade con il servosterzo.

La scatola del p38 ci sta molto molto bene ;)

Per i ricambi, ti direi di fare la lista e mandarla allegata alla copia del libretto a un ricambista in Italia e non ci pensi più.

Il risparmio in UK ormai è molto limitato.

ciao!
AndreaV8
 
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