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Per tutti quelli che.... (Restauro Land 90 2.5 n/a) PARTE 2

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 02/02/2021, 0:48

Con l'occasione ho rivisto anche l'impianto elettrico ausiliario ed ho dato una rassettata al vano batterie.
Sempre su Amazon a 15 euro ho trovato un'ottima scatola compatta per 6 fusibili e relè.

14.jpg


In questo modo ho potuto raggruppare tutto insieme ed hanno trovato posto i 2 relè per i fari anteriori (abbaglianti e anabbaglianti), relè fari aux anteriori, relè faro posteriore, relè secondo alternatore ed ho lasciato libera la sesta posizione per poter mettere un relè più grosso, qualora mi venga in mente di montare una elettroventola radiatore.
Nonostante i fili dei fari siano da 4mm2, sono riuscito tranquillamente a farci entrare tutto.

8.jpg


15.jpg


Tutti i fili li ho raggruppati in guaine e tubi spiralati per maggior protezione e ordine.
Le batterie ora sono assicurate con una cinghia ed i poli batteria ben protetti.
La scatola, contenente relè e fusibile riarmabile del compressore, l'ho fissata con velcro in modo da poter essere facilmente estratta in caso di necessità.

9.jpg


Sulla cover superiore della scatola relè sono ben visibili dei LED verdi che, se accesi quando l'impianto è su ON, mi indicano che i fusibili sono OK.

10.jpg
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Ultima modifica di scirocco81 il 02/02/2021, 1:15, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioil 02/02/2021, 1:00

Su Amazon ho trovato anche questo bel manometro digitale, al costo irrisorio di 5 euro.

13.jpg


L'ho piazzato sopra la cintura sicurezza lato guida, per tenere meglio sotto controllo la pressione della riserva aria compressa.
Si accende automaticamente al variare della pressione ed è abbastanza preciso.

12.jpg
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Messaggioil 02/02/2021, 8:27

sempre un bel vedere ;) :3 :3 :3
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Messaggioil 02/02/2021, 12:54

Andreacat ha scritto:sempre un bel vedere ;) :3 :3 :3
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Messaggioil 14/03/2021, 15:07

Upgrade fari anteriori di serie, rigorosamente alogeni.

IMG_20210313_191350.jpg


IMG_20210313_191455.jpg
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Messaggioil 08/04/2021, 15:49

CB PNI Escort HP 6500 (Amazon - 49,90€)

1.jpg


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Ottimo di qualità e di dimensioni super compatte ... nulla da invidiare al Midland M-Mini ... anche se non so quale dei due è la copia dell'altro! :mrgreen:

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Messaggioil 08/04/2021, 16:35

Ciao.
Questo cb l avevo puntato pure io, con che antenna lo usi?

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Messaggioil 08/04/2021, 21:12

Ho una vecchia Sirio da 70cm e va benissimo.
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Messaggioil 22/08/2021, 16:49

Upgrade impianto elettrico vano batterie.
Finalmente mi son deciso a collegare il verricello anteriore e spero di aver trovato la soluzione definitiva per batterie e impianto elettrico. :mrgreen:

Schema Vano Batteria_.jpg


Lato poggiapiedi guida, oltre al precedente stacca batteria sul negativo del compressore aria, adesso ho installato uno stacca batteria nautico (280A continuo - 450A intermittente, con poli in rame argentato da 10mm) tra il positivo solenoidi verricello e il polo positivo principale della batteria Optima, con cavo da 70mm2.
Il negativo del verricello, anch'esso da 70mm2, è diretto sul polo principale negativo della batteria Optima.
Un deviatore (200A continuo - 450A 5min - 1200A Cranking, con posizioni 1/2/BOTH/OFF e poli da 8mm in rame) per i positivi batteria servizi, batteria principale e linea principale, mi permette di poter scegliere quale batteria utilizzare per la linea principale (messa in moto) nel caso una delle due sia scarica, mettere in parallelo entrambe le batterie oppure tagliare totalmente la linea.
Entrambi gli stacca batterie sono dotati di cover posteriore, per poter proteggere i contatti, e tester alla mano hanno assorbimento pari a 0 in posizione OFF.

1.jpg


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4.jpg


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6.jpg


In uscita al deviatore ho collegato una presa SAE per poter collegare un caricabatterie esterno e, in base alla posizione del deviatore (1 o 2), poter ricaricare entrambe le batterie singolarmente.

8.jpg


La scatola elettrica del compressore aria e l'elettrovalvola del blocco differenziale li ho spostati dietro il sedile guida e fissati alla paratia centrale, in modo che siano facilmente raggiungibili.

Ho installato anche il cancello porta ruota Britpart e finalmente all'interno ho riacquistato un bel pò di spazio, che ovviamente mi ha fatto venire altre idee. :mrgreen:

7.jpg


Da Paddock ho trovato questo ottimo copriruota, che ha la parte centrale in ABS e la circonferenza ruota in vinile con elastico ... un bel adesivo con logo argento/nero Land Rover non ci starebbe male! :P

Prossimo progetto sarà la creazione di un impianto acqua con piccolo serbatoio e cassa portaoggetti ... ma ancora sto studiando :D
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Ultima modifica di scirocco81 il 22/08/2021, 17:18, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioil 22/08/2021, 17:06

Dimenticavo ... la console centrale adesso ha un nuovo orologio/datario/termometro esterno/termometro interno/voltmetro con batteria per memoria e collegato sottochiave.

9.jpg


Una cinesata elettronica veramente simpatica, utile, precisa e super economica (10€ circa), con numerose funzioni tra cui luminosità dimmerabile; aggiustamento manuale termometri e voltmetro; possibilità di mandare in loop tutte le visualizzazioni e di impostare il tempo di pausa.

Inoltre, sono in attesa di una retrocamera, da collegare tramite USB OTG direttamente allo smartphone (tramite WI-FI è troppo lento a connettersi tutte le volte che lo si deve usare). :mrgreen:
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Messaggioil 22/08/2021, 17:10

Seguo interessato. L attacchino per caricabatterie esterno e una sciccheria!

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Messaggioil 22/08/2021, 19:00

Manca l'ovale sulla consolle :D , complimenti, sempre a cazzeggiare e? :lol: complimenti per la realizzazione. Seguirà camperizzazione con carrello al seguito? Forse per questo hai bisogno della retrocamera, ses anche il verricello :roll:
Attento alle zanzare :ugeek:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 23/08/2021, 7:16

:lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 23/08/2021, 8:42

stilus ha scritto:Ciao Francesco.

Ma Francesco Mr. Ghismo? O un altro Francesco?
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Messaggioil 01/09/2021, 22:56

Mi ero dimenticato di mettere la foto della presa SAE per carica batterie esterno.

1.jpg


Con un pezzo di barra LED cinese, un porta relè con fusibile, un interruttore e 3 calamite al neodimio mi sono inventato la luce vano batterie. :mrgreen:

2.jpg


3.jpg


All'occorrenza è possibile pure estrarre la barra.

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Messaggioil 21/09/2021, 23:07

scirocco81 ha scritto:Inoltre, sono in attesa di una retrocamera, da collegare tramite USB OTG direttamente allo smartphone (tramite WI-FI è troppo lento a connettersi tutte le volte che lo si deve usare). :mrgreen:


Messa a punto progetto retrocamera USB OTG

2.jpg


1.jpg


In attesa che mi arrivino gli step-down (1x stabilizzatore alimentazione retrocamera 12V e 1x alimentazione grabber video 5V) ed i connettori USB C OTG, per creare il cavo di collegamento allo smartphone.

L'App utilizzata è "USB Camera".

:mrgreen:
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Messaggioil 25/09/2021, 19:17

Kit retrocamera USB OTG finito.

1.jpg


2.jpg

Il grabber ha un suo alimentatore a 5V (step-down), per non scaricare la batteria del telefono.

3.jpg

Un altro step-down mantiene costante la corrente a 12,2V e funge da filtro.
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Messaggioil 26/09/2021, 13:48

Troppa elettronica per un aspirato....
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Messaggioil 26/09/2021, 15:26

scirocco81 ha scritto:
In uscita al deviatore ho collegato una presa SAE per poter collegare un caricabatterie esterno e, in base alla posizione del deviatore (1 o 2), poter ricaricare entrambe le batterie singolarmente.


ciao, bella come idea, soprattuto se uno non ha il sedile originale e deve smontare per accedere al vano batterie e fa un certo uso della macchina.
Io sono indeciso se possa servire o meno perche a volte e' meglio ispezionare le batterie anche visivamente e controllare che non stiano buttando fuori acido e cose cosi, e quindi avere il dovere di aprirlo, per mettere in carica, per ora lo preferisco.
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Messaggioil 26/09/2021, 15:30

scirocco81 ha scritto:Cablaggio elettrico motore nuovo con fili maggiorati, isolati e protetti.

ciao, con cosa li hai protetti i fili? che tipo di nastro e' ?
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