Africaland • Leggi argomento - Sardegna selvaggia (cerco tracce,roadbook ecc...)

Sardegna selvaggia (cerco tracce,roadbook ecc...)

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 11/05/2016, 14:25

Ciao Ragazzi,
ho finalmente deciso (convinto la fidanzata) di andare in sardegna a metà giugno per una decina di giorni. ovviamente qualche giorno di male (altrimenti mi uccide) ma sopratutto molto molto fuoristrada. alternando notti in strutture a notti in campo libero nella natura. Andrò con il mio disco2, assetto, 235-85-16, verro.... dentro lo sto camperizzando per dormirci e disporre i bagagli in modo comodo.
tornando a noi sto cercando info varie
- tracce gps (non ditemi di guardare su wikiloc, già le ho scaricate tutte :twisted: )
- luoghi da visitare (mete da raggiungere in offroad, non cattedradi e boutique :-P )
- luoghi per fare campo di notte ( sia in spiagge isolate che in montagna)
- roadbook


tendenzialmente pensavo di fare la parte centrale di arbatax, golfo orosei, genargentu che mi sembra la zona più interessante a livello naturalistico. niente toglie che per cose molto interessanti nessuno vieta di spostarsi un po'.

nel caso in cui ci siano dei local avrei anche qualche domanda più dettagliata da porre :-)

buona strada a tutti
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 17/05/2016, 13:05

Neanche un sardo sul forum che possa aiutarmi? :cry:
nemmeno uno che è stato in sardegna??? :cry: :cry: :cry:
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 17/05/2016, 13:15

...io ti propongo la costa verso la Spagna diciamo, dove ci sono le dune di Piscinas, la località si chiama Torre dei Corsari, spiagge molto selvagge, ci sono zone anche facilmente raggiungibili con il fuoristrada e arrivi quasi sul mare. C'è anche la zona delle miniere metallifere li nei pressi di Piscinas...
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 17/05/2016, 13:37

landy76 ha scritto:...io ti propongo la costa verso la Spagna diciamo, dove ci sono le dune di Piscinas, la località si chiama Torre dei Corsari, spiagge molto selvagge, ci sono zone anche facilmente raggiungibili con il fuoristrada e arrivi quasi sul mare. C'è anche la zona delle miniere metallifere li nei pressi di Piscinas...


si può partire da Montevecchio e vai giù attraverso la strada bianca fino ad arrivare alle dune e al mare.........le dune non immaginatele come quelle del deserto...perchè queste sono in parte ricoperte di vegetazione ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 17/05/2016, 20:04

Da dorgali in giù invece ti diverti in offroad,ci sono parecchie strade,troppe,sul supranonte,ne imbocchi una e quando sei stanco fai campo,peccato che non ho nessuna traccia,noi andiamo a "perderci" per giorni :D comunque il camping free lo puoi fare dappertutto,con discrezione,se capita che son libero ti raggiungo
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 29/05/2016, 9:36

Ciao, in zona nord - nord-est cosa consigliate??
Federico6
Avatar utente
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 03/05/2013, 19:37
Località: Padova

Messaggioil 06/06/2016, 21:16

Ciao,la Gallura é stupenda,anche se l'ho girata pochissimo,più a sud di Olbia,verso Budoni,c'è MontiNieddu,dove si trovano pozze naturali e dove si pratica il canyoning,li vicino c'è Monte Pino,va da fuori olbia fino ad arzachena.lo ribadisco,la zona da Dorgali in giù e verso l'interno merita,é la mia preferita.la costa ovest spesso ventosa ma suggestiva,ci ho fatto due settimane in giro col def in pieno agosto,ho usato solo una volta un campeggio per riordinare i bagagli e fare una doccia,tutto il resto free.mica si paga per dormire in Sardegna :D
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 08/06/2016, 23:11

Ciao eccomi vivo da 8 anni in Sardegna ho qualche info da darti.confermo che la zona di dorgali merita per esempio un bellissimo posto dove andare è la valle di lanaittu li puoi passarci la notte ed essere bello isolato okkio che spesso il segnale cwll non c è.poi c è gorropu e le miriadi di sterrati che ci sono. Poi da dorgali puoi andate verso Urzulei e da li prendere le strade dell ente foreste che ti fanno attraversare tutto il supramonte e arrivi al passo caravai (sotto Fonni più o meno). Poi passare. Da sorgono e attraverso sterrato arrivate a Belvì e poi a Desulo w sei quasi sotto punta la marmorea.quello che ti consiglio oltre a reperire tracce è di peocurarti le IGM dei posti dove pensi di andare e una volta arrivato sul posto cercare qualcuno dell ente foreste o addirittura forestali e farti dare con la cartina un po di indicazioni.per piacinas io l ho fatta un po si volte in macchina ti consiglio di partire da marceddi e Andare a chia immenso spiaggionw molto bello.da li c è uno sterrato che ti porta a capo pecora altro posto molto bello poi grotta si san Giovanni e tempio di antas tutto sterrato e posti molto belli sei in zona miniere e li ti puoi divertire molto.l unica traccia che ti posso mandare è sorgono Belvì Tonara sorgono un anello di 40 km con 7 di asfalto un piccolo guado e graffi un po la macchina causa vegetazione esagerata.se ti serve fammi un fischio.ah dimenticavo anche la Zona del monte arci è molto bella da girare in fuoristrada compreso museo dell ossidiana.buon divertimento
Non ho paura delle parlole dei violenti ma del silenzio degli onesti.
Martin Luther King
astro21
Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 23/04/2016, 12:43
Località: Sorgono

Messaggioil 24/06/2016, 16:14

Ciao.
In 6 giorni di vacanza abbiamo avuto il primo approccio con la Sardegna...che dire...non vediamo l'ora di ritornare per più tempo e concretizzare la conoscenza dell'isola con più giorni di viaggio.
Siamo partiti da Golfo Aranci e lungo costa, con puntate verso l'interno più prossimo, siamo arrivati a Costa Paradiso.
In pochi km abbiamo avuto il piacere di gustarci paesaggi favolosi e acqua limpidissima, il tutto reso ancor più affascinante dalla scarsissima presenza di gente.
La Gallura oltre che per l'ambiente è anche spettacolare dal punto di vista culinario!!
Federico6
Avatar utente
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 03/05/2013, 19:37
Località: Padova

Messaggioil 24/06/2016, 19:07

La Sardegna non delude mai,ho le ferie la prima settimana di luglio,sarò in giro io e il cane,campeggio free naturalmente,un po di escursioni a piedi alternate al non far niente in qualche cala.....la Sardegna.....é troppo bella 8-)
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 25/06/2016, 0:09

La Sardegna è fantastica non smetti mai di trovare posti nuovi mix tra Grecia nepal e in inverno gran Bretagna .la consiglio a tutti
Non ho paura delle parlole dei violenti ma del silenzio degli onesti.
Martin Luther King
astro21
Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 23/04/2016, 12:43
Località: Sorgono

Messaggioil 11/08/2016, 9:21

Ciao a tutti, anche io vorrei sapere se ci sono delle spiagge raggiungibili attraverso percorsi offroad nei dintorni di Arzachena.

Ho letto i post precedenti e ho letto proprio della Gallura, non avete descrizioni più specifiche magari con nomi di posti e percorsi ?

Grazie a tutti, sono in astinenza da offroad e devo unire le cose.
lucafbb96
Avatar utente
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/10/2015, 11:09

Messaggioil 11/08/2016, 9:36

Ciao! Interessante, io parto domani con destinazione sardegna nord-est, non mi dispiacerebbe fare qualche giro e se in buona compagnia tanto meglio :mrgreen:
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 11/08/2016, 9:55

cauntry ha scritto:Ciao! Interessante, io parto domani con destinazione sardegna nord-est, non mi dispiacerebbe fare qualche giro e se in buona compagnia tanto meglio :mrgreen:


non ci sono stato in off ma in quella zona avevo visto molte tracce su wikiloc, poi leggermente nell'entroterra di sicuro trovate molto
vi segnalo le carte kompass 1:50000 escursionistiche sono appena uscite, molto aggiornate e piene di dettagli ;-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 11/08/2016, 9:58

Grazie!
Ho già visto su wikiloc, qualcosa c'è, ma cercherò le carte che hai suggerito, nonostante la tecnologia, preferisco sempre una mappa di carta... :D
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 11/08/2016, 10:11

cauntry ha scritto:Grazie!
Ho già visto su wikiloc, qualcosa c'è, ma cercherò le carte che hai suggerito, nonostante la tecnologia, preferisco sempre una mappa di carta... :D



https://www.amazon.it/Sardinien-Nord-2497-4-Set-kompass/dp/3990441744/ref=sr_1_fkmr0_2?s=books&ie=UTF8&qid=1470906649&sr=8-2-fkmr0&keywords=carta+kompass+sardegna
amazon ha sempre la soluzione.... tranne che per la tua carta di credito ( in tal caso amazon rappresenta la causa del problema :D )
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 11/08/2016, 11:20

Grazie ancora, avevo già visto su amazon ma non è disponibile, comunque non farebbe in tempo ad arrivarmi, magari trovo qualcosa là nei prossimi giorni.
Tra l'altro ci sono questi personaggi che organizzano molti eventi interessanti http://www.sardegnafuoritraccia.it/
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 11/08/2016, 12:37

cauntry ha scritto:Grazie ancora, avevo già visto su amazon ma non è disponibile, comunque non farebbe in tempo ad arrivarmi, magari trovo qualcosa là nei prossimi giorni.
Tra l'altro ci sono questi personaggi che organizzano molti eventi interessanti http://www.sardegnafuoritraccia.it/


sicuro la trovi anche in qualche tabacchi/giornali ecc sull'isola....
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 9:40

Per ora spiaggie molto belle ma non ho trovato grandi percorsi in fuori strada.

Ho trovato grosse strade bianche che portano alle spiaggia ma molto battute anche da auto normalissime.

L'unica strada molto bellissima secondo me da fare l'ho vista ieri e ne ha fatto un pezzo a piedi per vedere come era.....era bellissima per noi diciamo...buche pendenze, passaggi dove appoggiare bene le ruote con cura ma sinceramente da solo non me la sono sentita.
lucafbb96
Avatar utente
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/10/2015, 11:09

Messaggioil 19/08/2016, 8:14

cauntry ha scritto:Ciao! Interessante, io parto domani con destinazione sardegna nord-est, non mi dispiacerebbe fare qualche giro e se in buona compagnia tanto meglio :mrgreen:

Ciao, tra l'essere solo e ovviamente la paura di rotture ho limitato l'offroad impegnativo.

Se posso consigliarti e sei ancora in zona vai a Caprera dall'isola della Maddalena é veramente piacevole e con molto sterrato praticamente nel mare, percorsi tranquilli qualche salita pietrosa ma tranquillissima.
lucafbb96
Avatar utente
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/10/2015, 11:09

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti